Mostra personale di Anna Boggio
Champoluc, Maison des Guides, Rue des Guides 3
dal 19 al 27 luglio 2008.

Mostre che aprono. Mostre che chiudono. Si alternano nel panorama artistico dell'estate biellese le esposizioni di artisti che giungono a Biella e altri  che da Biella si trasferiscono  in zone diverse per manifestare  la propria arte.

E' biellese la  pittrice  Anna Boggio, che vive e lavora a Ponderano, ed ha appena annunciato l'inaugurazione della nuova mostra personale che si svolge in Valle d'Aosta, a Champoluc, presso la Maison des Guides, Rue des Guides 3, dal 19 al 27 luglio 2008.

Anna Boggio è molto conosciuta nel Biellese perché da anni ormai dipinge e partecipa a mostre d'arte collettive e personali, proponendo con gentilezza e cordialità, i suoi lavori che ritraggono, con semplicità e scioltezza, in soluzioni cromatiche sempre accattivanti, angoli paesaggistici noti e meno noti del territorio biellese, ma anche delle diverse vallate alpine in cui si reca a dipingere.

Sempre "en plein air ", va detto, cioè a diretto contatto con la bellezza della natura, come è nel suo credo pittorico, ma anche in quello del gruppo di pittori che da anni presiede: i "Frères d'art", con i quali spesso si ritrova a dipingere.

Anche a Champoluc, in Valle d'Ayas,  Anna Boggio propone una serie di vedute paesaggistiche  alpine, con particolari omaggi alla montagna regina di quella vallata: il Monte Rosa. L'inaugurazione della mostra ha   avuti luogo sabato 19 luglio 2008.

L'arte è per Anna Boggio un'autentica  fede esistenziale. "La mia arte", ama ripetere, e allude in questo modo affettoso a un suo mondo interiore, fatto di sogni e di gioia espressiva che, come dice lei stessa,  la aiuta a superare le molte difficoltà della vita.



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com