“ LONGOBARDI.  UN POPOLO CHE CAMBIA  LA  STORIA”.
PAVIA CASTELLO  VISCONTEO. 1 SETTEMBRE- 3 DICEMBRE 2017.
A  cura di Gian Pietro Brogiolo, Federico Marazzi, Caterina Giostra. 
Catalogo SKIRA: Orari:  da martedì a domenica 10-18.  La biglietteria chiude 45 minuti prima.


14655_180_cividalesmallArcheologia:  il  filo  prezioso  per  riscoprire le origini della propria storia. E’ stata inaugurata a Pavia, negli spazi espositivi del Castello Visconteo, una grande Mostra dedicata all’antico popolo dei Longobardi..
Un cammino a ritroso, ricco di interessanti reperti archeologici, per fare luce su un popolo che a Pavia ha avuto la sua capitale  e  ha segnato la storia dell’Italia e dell’Europa.
I Longobardi.  Venivano dal Nord dell’Europa, dal Mar Baltico, e si  sono spinti,  conquistando territori e creando Stati, fino al sud della penisola italiana. Famoso  il  Ducato di Benevento.
Non erano “barbari”, vista la qualità dei manufatti ritrovati ed esposti in mostra: gioielli di squisita fattura, con gemme colorate , incastrate in “percorsi” d’oro, bronzetti, armi, spade con else  particolarmente elaborate, bracciali, collane, croci in lamina d’oro, anelli. E quindi  sculture in marmo, dittici in avorio intagliato, fibule, tessuti e anche codici, brani di scrittura ,  elementi d’oro con incisi i simboli della cristianità.
Oltre 300 opere esposte, provenienti da ottanta musei ed enti italiani e stranieri, in una presentazione garbata e gioiosa in cui creatività, design ed elementi multimediali compongono un percorso affascinante.

La mostra , curata da Gian Pietro Brogiolo e Federico Marazzi  e Caterina Giostra, ai quali si deve anche il poderoso catalogo edito da Skira, ricco di belle immagini e interessanti documentazioni, condensa anni di studi attenti e meticolosi  in un discorso che si rivela,   nel ricco percorso espositivo,,  sempre più  chiaro ed avvincente.
Interessante è la bellezza e la particolarità  delle opere esposte che attestano la vitalità di una popolazione antica che ha saputo raggiungere  anche vertici di bellezza .
La mostra  “I  LONGOBARDI” è  una preziosa testimonianza di vita sociale, storica e culturale, resa fruibile da un allestimento svelto,  gradevole e gentile dove la particolare  disposizione degli spazi espositivi  rende agevole il percorso e la consultazione.

 

mostra_pavia_2

mostra_pavia

p8311207_512

p8311200_512 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com