"Fabergè alla Venaria Reale. Il Gioielliere degli ultimi Zar".
Sale delle Arti della Reggia di Venaria . 27 luglio - 9 novembre 2012.
A cura di Vladimir Voronchenko e Tatiana Muntyan. Catalogo Silvana Editoriale.
Orari: da martedì a venerdì 9-17. Sabato e domenica 9-20. Chiuso il lunedì. E' prevista proroga.

dscn0395_400Sono tornate in una vera Reggia le "Uova Imperiali" del mitico orafo della Corte Russa: Carl Fabergé.
Una mostra che è stata, e continua ad essere un motivo di richiamo straordinario per la strepitosa bellezza dei gioielli realizzati in oro, pietre preziose e diamanti per gli Zar della Russia.
Straordinarie, in modo assoluto, le celebri uova d'oro, contenenti bellissime sorprese, anch'esse in oro , pietre preziose e diamanti, dono pasquale degli Zar alle Zarine e alle figlie.
Gioielli che poi vennero creati anche per altri ricchissimi nobili che, in qualche modo volevano emulare la grandiosità imperiale.
Nella reggia di Venaria Reale è allestita ( e si attende una proroga), questa bellissima mostra intitolata "Fabergè alla Venaria Reale. Il gioielliere degli ultimi Zar", in cui sono esposti 13 esemplari unici delle famose Uova Pasquali di cui nove Uova-gioiello imperiali appartenute agli Zar ed altre di proprietà di alcuni nobili, con una serie infinita di preziosissimi oggetti (oltre 350), come tabacchiere, orologi, spille, miniature, soprammobili ,ritratti , icone e oggetti vari, che attestano una raffinatezza esecutiva veramente eccellente.
Erano infatti re e principi, i proprietari di queste opere meravigliose, in uno sterminato Paese in cui certo non mancavano pietre preziose e gemme.
dscn0372_400Oggi a noi rimane l'ammirazione per una creatività artistica che tocca incredibili livelli e per una fantasia raffinata e gentile che non ha deliziato soltanto gli occhi dei potenti, ma che oggi incanta ancora tutti coloro che possono ammirare cose straordinariamente belle.
La collezione Fabergè, fino al 2004 proprietà del miliardario americano Malcom S. Forbes, è stata acquistata dal grande magnate russo Viktor Vekselberg che attraverso la Link of Times, sta svolgendo un grande programma di recupero di oggetti d'arte e storia che costituiscono l'identità russa, per riportarli in patria.
dscn0388_400Delle 50 uova imperiali ne rimangono 42. In mostra alla Reggia di Venaria Reale, se ne possono am
mirare 13, tra le quali alcune delle più famose, come quella "dell'Incoronazione", regalo dell'Imperatore Nicola II alla moglie, l'imperatrice Aleksandra Fjodorovna, in occasione della Pasqua del 1897, che racchiude come sorpresa una deliziosa riproduzione in miniatura della carrozza imperiale, realizzata con tutti i dettagli, che si gira e si muove come un vero veicolo. O quella a forma di alberello "Albero di alloro", in oro, quarzo, diamanti, rubini e perle, regalo dell'imperatore Nicola II all'imperatrice madre Maria Fjodorovna, che in cima si apre con un piccolo uccellino animato da un carillon.
Lungo il percorso espositivo bellissime immagini ricordano i personaggi della Famiglia imperiale.

 

dscn0366_400

 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com