"BERNERDINO LUINI E I SUOI FIGLI".
MILANO, Palazzo Reale. 10 aprile - 13 luglio 2014.
A cura di Giovanni Agusti e Jacopo Stoppa, con allestimento di Piero Lissoni.
Catalogo 24ORE Cultura.
Orari: lunedì 14,30-19,30. Da martedì a domenica 9,30- 19,30. Giovedì e sabato: 9,30-22,30.

luini_1Attraversare un' oasi di gentilezza e, naturalmente, di bellezza: è la sensazione che si prova visitando la grande e bella mostra allestita nelle sale di Palazzo Reale, a Milano, dedicata a Bernardino Luini, uno dei più ammirati pittori milanesi del Rinascimento:
Un'esposizione che ripercorre l'intero arco creativo di questo artista, dilatando il percorso con la proposta di un cammino che tocca i molti luoghi di Milano e dell'area milanese in cui Bernardino Luini ha operato realizzando affreschi , dipinti e pale d'altare.
San Giorgio al Palazzo, San Maurizio in via Magenta, l'Abbazia di Chiaravalle, il Santuario di Saronno, San Magno a Legnano, la Certosa di Pavia, Santa Maria degli Angeli a Lugano in cui si trova un intero ciclo della Passione di Gesù. Sono solo alcuni dei principali punti di riferimento indicati per conoscere in modo più completo questo artista e ammirare la sua grande raffinatezza e serenità esecutiva.
luini2_400
"Bernardino Luini e i suoi figli" è il titolo della mostra e del successivo itinerario, e l'esito di questa proposta milanese è veramente molto gradevole e interessante.
La mostra, che è curata da Giovanni Agusti e Jacopo Stoppa con l'allestimento di Piero Lissoni, inizia dalle prime ricerche giovanili dell'artista e giunge alle opere della maturità, attraverso tele, tavole , disegni, affreschi staccati e arazzi, con codici miniati e manoscritti, opere che provengono da Gallerie e Musei milanesi, ma anche da Musei europei e americani.
E' di fatto irrinunciabile la sosta davanti a certe Madonne dal volto dolcissimo come quella detta "del roseto", o davanti allo straordinario, tenero fanciullo "Gesù con l'agnello", un capolavoro di inesprimibile tenerezza. Ma anche davanti a figure di Santi, come ad esempio un Sant'Ambrogio dal volto particolarmente bello, o alcune elegantissime immagini femminili presenti nei ritratti.
Visitare le chiese milanesi ,indicate nell'itinerario, tra celebri santuari e monasteri,ma anche antiche dimore signorili, accresce l'interesse per una mostra che veramente rende onore ad un artista grande, collegando la sua arte anche a quella dei figli e di alcuni artisti contemporanei.

 

 

bernardino_luini3_512
 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com