"RENOIR. Dalle collezioni del Musèe d'Orsay e dell'Orangerie".
Torino. GAM, Galleria d'Arte Moderna. Via Magenta 31.
Dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014.
A cura di Sylvie Patry e Riccardo Passoni, con Guy Cogeval. Catalogo Skira.
Orari:da martedì a domenica: 10- 19,30. Giovedì: 10-22,30. Chiuso il lunedì

6._renoir_ponte_ferroviario_a_chatou_400Per Torino e per il mondo artistico piemontese la mostra "RENOIR. Dalle collezioni del Musèe d'Orsay e dell'Orangerie", allestita alla GAM, Galleria d'Arte Moderna di via Magenta 31, a Torino, è tra i maggiori eventi culturali dell'anno.
Curata da Sylvie Patry, conservatore Capo presso il Musèe d'Orsay, e Riccardo Passoni, vicedirettore della Gam di Torino, con Guy Cogeval, Presidente del Musèe d'Orsay, ai quali si deve anche l'importante catalogo, edito da Skira, la mostra propone 60 opere di Renoir, correlate a capolavori di altri artisti del medesimo periodo
Illustra così, con garbato equilibrio, l'intero arco delle produzione del grande artista francese, suddividendo il percorso espositivo in nove sezioni tematiche che .ne ripercorrono l'itinerario creativo.

14._renoir_ragazze_al_piano_400Pierre-Auguste Renoir ( Limoges 1841- Cagnes 1919) si sa, è stato il pittore della luce, della bellezza e della gioia di vivere, e ha cantato con infinita, suadente dolcezza, gli aspetti felici della vita sociale del suo tempo, indugiando sui "momenti" più belli e significativi della vita borghese, sottolineandone gioia ed eleganza.
Feste nel parco, danze in campagna e in città, fanciulle intente a leggere o a suonare il pianoforte, sfogliando le pagine dello spartito, importanti ritratti di donne eleganti, personaggi famosi del tempo, intensi paesaggi, e grandi, grandi mazzi di fiori.
Un settore della mostra è dedicato al nudo femminile, in cui Renoir crea occasioni di calda sensualità e poesia.
La pittura di Renoir, sempre calibrata e intrisa di dolcezza, offre, attraverso la contemplazione della bellezza , momenti di autentica serenità.

 

 

11._renoir_laltalena_400  13._renoir_danza_in_citt_400

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com