"Apre Villa Regina Margherita" .
Bordighera, dal 19 giugno 2011. Esposizione permanente di opere scelte dalla Collezione Terruzzi.
Mostra temporanea "Margherita, Regina d'arte e cultura".
Orari: da mercoledì a domenica 15,30- 23.(1 maggio - 30 settembre). Da mercoledì a domenica: 10-17,30 (1 dicembre -30 aprile)

magheregia3Una grande, bella e piacevole novità. Dopo essere stata sede di uffici militari, e successivamente di un Istituto di suore, la grandiosa Villa della Regina a Bordighera, è tornata ad essere residenza reale grazie agli ingenti lavori di restauro appena ultimati.
Collocata tra i grandi parchi e gli splendidi giardini agli inizi della collina di Bordighera, di fronte al mare, sul tracciato dell'antica via Julia Augusta che collegava la Liguria alla Gallia, Villa Regina Margherita, è la sontuosa dimora voluta dalla Regina Margherita di Savoia, che vi trascorreva la stagione invernale.
magheregia2
"Quando voglio pensare a qualche cosa di piacevole e di riposante - scriveva nel 1923 la Regina - mi viene subito davanti agli occhi la mia cara villa di Bordighera."
Oggi la Villa , divenuta proprietà della Città di Bordighera e dell'Amministrazione di Imperia, é sede della Fondazione Terruzzi, la famiglia del mecenate che curò il restauro e viene riaperta al pubblico completamente arredata e ornata con opere tratte dalle grandiosa Collezione dell'industriale Guido Angelo Terruzzi.
Nelle lussuose sale, nei saloni luminosi e nei diversi ambienti di Villa Regina, l'architetto Michelangelo Lupo e la curatrice Annalisa Scarpa hanno proposto una nuova ambientazione per le opere d'arte e per gli oggetti preziosi della ricchissima Collezione Terruzzi. Hanno creato così un ricco e affascinante percorso tra opere di straordinario interesse e bellezza.
magheregia1
Dipinti, sculture, porcellane, ceramiche, mobili, argenti rendono suggestivo il percorso nella Villa, dove si trovano anche una Biblioteca e un Laboratorio di restauro.
In linea con le Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e in onore della Sovrana, è stata allestita anche una mostra a lei dedicata: "Margherita, Regina d'Arte e Cultura", curata da Annalisa Scarpa e Michelangelo Lupo, ai quali si deve anche il catalogo edito da Skira.
magheregia4_400La Regina Margherita come è noto amava le arti, ed era amata da molti grandi artisti che a lei si ispravano. In mostra vi sono alcuni superbi ritratti che le sono stari fatti e che la ricordano in tutta la sua bellezza, ma anche di opere da lei scelte e fatte acquistare, come un famoso dipinto di Balla: "Affetti", che l'artista eseguì proprio per accontentare la sua richiesta. Ci sono inoltre manoscritti, oggetti di pregio usati dalla Sovrana. C'è addirittura un manto-strascico intessuto in seta e argento, appartenuto alla Regina e inviato dalle collezioni del Quirinale.
Fra le opere, presente in catalogo,vi è pure un dipinto dell'artista biellese Lorenzo Delleani: "Avanzi di valanga", del 1901, dipinto acquistato personalmente dalla Regina Margherita alla IV Biennale di Venezia.



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com