"MERAVIGLIE DEGLI ZAR. CAPOLAVORI DEI ROMANOV DAL PALAZZO IMPERIALE DI PETERHOF".
REGGIA DI VENARIA REALE.
16 LUGLIO 2016 - 8 GENNAIO 2017.
A cura di Elena Kalnitskaya. Orari: 9-17. Chiuso il lunedì-

venariaPeterhof. Era la splendida dimora affacciata sul Mar Baltico, tutta giardini, fiori, alberi, statue dorate e fontane zampillanti fatta costruire da Pietro il Grande, Zar di Russia (1672-1725), dopo la sua visita a Parigi e a Versailles.
Una Reggia in cui, secondo le aspirazioni del Sovrano, la fantasia degli architetti e l'abilità degli artisti al suo servizio avrebbero dovuto addirittura superare lo splendore delle Regge francesi.
Un esempio della magnificenza effettivamente raggiunta da Pietro il Grande , viene presentato in questi giorni, alla Reggia di Venaria Reale in un'interessante mostra :"Meraviglie degli Zar. I Romanov e il Palazzo Imperiale di Peterhof".
C'è, diffuso ovunque, lo splendore dell'oro che avrebbe dovuto circonfondere di luce tutto ciò che riguardava il sovrano, la sua famiglia e la sua dinastia.
Anche la mostra di Venaria Reale, - Reggia sabauda , più o meno dello stessa epoca , che non sfigura davanti alla grandezza dei Romanov - si apre con i grandi ritratti dei principi Romanov e la profusione d'oro dell'imponente cornice che circonda il magnifico ritratto di "Caterina II", Imperatrice di tutte le Russie. Splendido dipinto e splendida figura di donna, nell'opulenza dei suoi straordinari abiti e mantelli che la rendevano una preziosa icona di regalità .
Continua poi, in un prosieguo di singolare bellezza, l'esposizione dei molti "tesori" appartenuti ai Romanov, e in un settore particolare, quelli da loro acquistati nel Gran Tour in Europa.

peterhof_512 Sono quindi in mostra abiti regali ornati di preziosi ricami, oggetti sacri dedicati al culto e oggetti legati alla vita quotidiana dei sovrani. Opere di eccellente esecuzione artigianale, oggetti ornamentali e curiosità legate a sculture, gioielli, di carattere sacro e profano. Splendide raccolte di porcellane, dipinti, argenti e arazzi.
Il tutto in un affascinante itinerario intercalato da frequenti video che illustrano attraverso immagini fotografiche, la particolare ricchezza e bellezza dello splendido Peterhof. Immancabile, peraltro nei maggiori viaggi turistici in Russia.
Un percorso, questo della mostra di Venaria ,che rispecchia lo sfarzo delle corti del passato e al tempo stesso la grandezza delle opere di artisti e artigiani che in autentiche gare di abilità assecondavano il desiderio di emulazione delle diverse dinastie del tempo, impegnate in vere gare per raggiungere livelli di stupefacente bellezza.
La mostra è curata da Elena Kalnitskaya, direttore del Museo Peterhof di Sanpietroburgo. Rimarrà allestita fino al 29 gennaio 2017.

 

p7150396_512

 

 

p7150395_512

 

 

p7150399_512
 

 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com