Marco Pedrana: Mostra personale.
Villa Schneider, piazza La Marmora  6, a Biella.
20 dicembre 2008- 6 gennaio 2009.
Orari: da martedì a venerdì 15-18. Sabato e domenica 14-19. 
Chiuso 25-26 dicembre 2008 e 1 gennaio 2009.

Marco Pedrana è un artista biellese proposto dall’Associazione Culturale Art –Café. E’ alla sua prima mostra personale e presenta, attraverso una trentina di opere, l’esito della propria   filosofia operativa e della propria creatività.
Ciò che più piace, in certi giovani artisti, è la modestia unita alla spavalderia del segno.  E’ la grande voglia di imparare che sorregge un’altrettanto grande voglia di dire.
Quando ci si imbatte in questi personaggi è forte il desiderio di veder crescere la loro arte e di esprimere l’augurio che ciò possa realmente  avvenire.

mpedrana
Disegnatore e illustratore, Marco Pedrana ora si cimenta con la pittura. La sua mostra  svela così un temperamento sicuro e vigoroso. I suoi soggetti, dice, nascono in parte dal vero e in parte dal sogno. Quando si esprime  scegliendo immagini tratte dalla realtà,  si dimostra sicuro e capace. Il suo figurativo  è intenso e forte, sia che rappresenti un personaggio, sia che renda opera d’arte un semplice paio di scarpe.
Le scarpe posate sul pavimento, dice Marco Pedrana,  sono pezzi di realtà “fermi”, tutto il resto, modelli compresi, (soprattutto se umani), passa , diviene.
Diverse sono invece le  sue opere ispirate al sogno , quelle che egli definisce “Mes fablieux du demi-sommeil”, i racconti fantasiosi del dormiveglia, interpretazioni pittoriche di sogni e ricordi, che sfociano in dipinti di grande vigore con impostazione scenografica originale e curiosa, in cui gli animali, spesso protagonisti, si trasformano in creature fantastiche, belve ruggenti, in un paesaggio fosco di luci violente o acceso da inquietanti bagliori di luce rossa.
La scansione volumetrica delle varie opere (dipinti ad olio) è originale e buona, così la collocazione delle figure. E  buone sono anche  le spaziature cromatiche. Tutti elementi in cui l’artista imposta e continua la sua ricerca di stile e di narrazione.



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com