Cliccando sul nome del comune si accede alla sua scheda dettagliata





Video racconti

Clicca sulle immagini per vedere i video su YouTube

Contiamo su di noi - H20 (2023)


Sono on line i video realizzati con i ragazzi per il progetto Contiamo su di noi H2O realizzati con i ragazzi tra giugno e novembre 2023, nei paesi di Castelletto Cervo, Bioglio e Brusnengo. "Contiamo su di noi" è un progetto di Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini per Storie di Piazza aps

Contiamo su di noi (2021 e 2022)

Il progetto ha portato alla realizzazione di diversi cortometraggi, ideati, scritti e interpretati dai ragazzi sotto la guida di professionisti. Ogni cortometraggio, utilizzando un taglio più vicino alla fiction che al documentario, racconta il paese in modo originale e non didascalico, ne descrive gli angoli più rappresentativi cercando di cogliere il senso e l'identità del luogo.


"Contiamo su di noi" ha lo scopo di far riscoprire nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità, promuovendo la conoscenza del territorio in cui vivono e della sua storia, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi e i patrimoni culturali locali attraverso la realizzazione di audiovisivi.



storie di piazza
www.storiedipiazza.it


Bioglio. La villa della carta colorata (2023)

Una piccola scolaresca visita un'antica villa disabitata. I ragazzi esplorano stanze vuote. La prof evoca fatti macabri accaduti in passato, su cui la fantasia popolare ha ricamato storie di fantasmi. Suggestionato dai racconti il giovane Elia inizia ad avere strane visioni...

Brusnengo. Un paese dove tornare (2023)

Quando torna nel paese dov'è cresciuta, Bea ripensa alla storia della sua famiglia: i nonni emigrati e poi tornati, il padre mancato troppo presto, la madre e il fratello che conducono l'azienda vinicola. Il suo desiderio di conoscere il mondo non scioglie il legame con i luoghi d'infanzia.

Castelletto Cervo. Un posto dove non sei mai stata (2023)

Marta ha diciassette anni e prova simpatie verso il coetaneo Luca. Vorrebbe trascorrere le giornate con lui ma deve tenere a bada il fratellino Andrea... L'estate di cinque ragazzi in un piccolo paese della pianura biellese.

Trappa di Sordevolo. Una scuola senza pareti (2022)

Elisa, alla ricerca di una vita più appagante, lascia il lavoro in ufficio per salire in montagna, dove il nonno le mostra i segreti della lavorazione del formaggio. Scoprirà la Scuola senza pareti, dove si insegnano ai giovani arti e mestieri dell'antica civiltà contadina.

Candelo. I giorni del vino (2022)

Rovistando in un vecchio baule, Kate scopre le foto dei suoi antenati italiani emigrati in America da Candelo in un'epoca, gli anni Dieci del Novecento, in cui l'economia del paese era ancora legata all'attività agricola e in cui la vita contadina gravitava intorno all'antico Ricetto, luogo di deposito per vino e cereali.

Biella. La città dell'avvenire (2022)

Nella sonnacchiosa Biella di oggi approda, vestito da pilota di Formula Uno anni Trenta, il conte Carlo Felice Trossi, rievocando i fasti dell'antica città industriale, dominata dalle macchine e dal sogno del progresso. Dobbiamo tornare a progettare il futuro! Sentenzia. Ma il futuro non è più quello di una volta.

Ronco Biellese. Una ragazza con creta (2021)

L'estate in paese non offre molte occasioni di svago. Ale, Marco e Giacomo si dedicano, con scarsi risultati, al loro sport preferito: il girl-watching. Inseguendo ragazze approderanno sull'isola di creta, un mondo di terracotta che rivela loro le antiche tradizioni artigiane di Ronco Biellese.

Miagliano. Il filo della vita (2021)

Giovanna è in gita con la sua classe a Miagliano, paese dove sono vive le tracce di un ricco passato industriale e il ricordo di una strega messa al rogo tanti anni prima. Le parole della professoressa e la sua fervida immaginazione la immedesimano in situazioni di discriminazione che si legano alla sua condizione di diversità.

Bagneri. L'anima nella pietra (2021)

Cecilia, scultrice, vaga solitaria tra le case e i prati del borgo, dove sono vive le tracce di un'antica civiltà contadina. A farle compagnia un esercito di animaletti in pietra da lei stessa scolpiti e il fantasma di Sandrun, lo scultore che molti anni addietro realizzò la statua della Madonna che sovrasta il villaggio.

Magnano. Qui non ci sono imposte (2021)

Come in una bizzarra puntata di Quark uno stravagante Piero Angela svela allo spettatore storia, bellezze e curiosità del paese di Magnano. Il suo racconto, però, pecca di imprecisioni, suscitando di volta in volta le proteste di contadini, feudatari, professori e massaie del paese.

cartina biellese medievale

Pagina pubblicata il 7 ottobre 2021 / aggiornamento "Contiamo su di noi" del 12 gennaio 2024

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com