"MONET. DALLE COLLEZIONI DEL MUSEE D' ORSAY".
Torino. Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
2 ottobre 2015 - 31 gennaio 2016.
A cura di Guy Cogeval, Xavier Ray, Virginia Bertone.
Catalogo Skira. Orari: da martedì a domenica 10-19,30. Chiuso il lunedì.

monet3Ancora una grande e bella mostra a Torino, negli spazi espositivi della GAM, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di via Magenta, 13.
Una speciale occasione per gli appassionati d'arte che potranno rivedere alcuni grandi capolavori artistici legati al più grande fra i pittori dell'impressionismo francese: Claude Monet.
Prodotta dalla GAM, dalla Città di Torino e dal gruppo SKIRA, la mostra offre una serie di magnifiche opere che, in un allestimento di grande respiro ed eleganza, illustrano il percorso creativo del grande maestro .
Una pittura luminosa, scintillante, nell'intelligente collocazione dei diversi capolavori , che conquista il visitatore per quella singolare bellezza , sottolineata da preziosi valori cromatici che ammantano paesaggi e immagini di soffusa poesia.
Le rosee atmosfere delle nevi, il lucente chiarore delle acque del celebre Argenteuil, il verde tenero di prati fioriti, grandi alberi, giardini e boschi, fino a quelle figure fatte di luce , filtrate dal vento leggero della primavera, come la famosa "Donna con parasole", degna di certe liriche carducciane. Ritratti, maestose figure di donna, come l'imponente ritratto di "Madame Louis Joachim Gaudibert", o la pensosa "Signora Monet sul divano".

monet5Impareggiabile , e come sempre bella, una giovane "Bagnante", trionfo della più soave femminilità. E poi, per le celebri "colazioni sul prato", un grandioso (248 x 218cm), allegro "Colazione sull'erba", con i personaggi del tempo, i gentiluomini composti nei loro impeccabili abiti, le giovani donne con i grandi vestiti di spumeggiante tessuto bianco a piccoli fiori, e le torte e i molti dolci e frutti sulla tovaglia distesa sull'erba. Delicate luci fra il verde dei grandi alberi del parco, tutto serenità e gioia.
Le attesissime "Cattedrali di Rouen", alla fine, dipinte in modo quasi materico con il colore che scivola sui rilievi gotici scandendo con le luci e le ombre le pareti .

E il famosissimo "Londra. Il Parlamento effetto di sole nella nebbia" in cui l'opera sembra una tavolozza pura, in cui la luce e il colore , creando fantastiche emozioni, non hanno più limiti né barriere.
Una grande e bella mostra. Una visione d'altri tempi. Un momento di poesia e dolcezza , prezioso, nel tumulto sempre più irrefrenabile della vita dei nostri giorni.

monet05_400
monet02_400
claudemonetlondrailparlamentoeffettodisolenellanebbia_400

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com