Indicazioni su mostre d'arte, non solo biellesi, visitabili con una gita di un giorno, proposte da Maria Teresa Molineris.
Ancora una grande e bella mostra a Torino, negli spazi espositivi della GAM, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di via Magenta, 13.
Una speciale occasione per gli appassionati d'arte che potranno rivedere alcuni grandi capolavori artistici legati al più grande fra i pittori dell'impressionismo francese: Claude Monet.
Prodotta dalla GAM, dalla Città di Torino e dal gruppo SKIRA, la mostra offre una serie di magnifiche opere che, in un allestimento di grande respiro ed eleganza, illustrano il percorso creativo del grande maestro .
Una pittura luminosa, scintillante, nell'intelligente collocazione dei diversi capolavori , che conquista il visitatore per quella singolare bellezza , sottolineata da preziosi valori cromatici che ammantano paesaggi e immagini di soffusa poesia.
Le rosee atmosfere delle nevi, il lucente chiarore delle acque del celebre Argenteuil, il verde tenero di prati fioriti, grandi alberi, giardini e boschi, fino a quelle figure fatte di luce , filtrate dal vento leggero della primavera, come la famosa "Donna con parasole", degna di certe liriche carducciane. Ritratti, maestose figure di donna, come l'imponente ritratto di "Madame Louis Joachim Gaudibert", o la pensosa "Signora Monet sul divano".
Impareggiabile , e come sempre bella, una giovane "Bagnante", trionfo della più soave femminilità. E poi, per le celebri "colazioni sul prato", un grandioso (248 x 218cm), allegro "Colazione sull'erba", con i personaggi del tempo, i gentiluomini composti nei loro impeccabili abiti, le giovani donne con i grandi vestiti di spumeggiante tessuto bianco a piccoli fiori, e le torte e i molti dolci e frutti sulla tovaglia distesa sull'erba. Delicate luci fra il verde dei grandi alberi del parco, tutto serenità e gioia.
Le attesissime "Cattedrali di Rouen", alla fine, dipinte in modo quasi materico con il colore che scivola sui rilievi gotici scandendo con le luci e le ombre le pareti .
E il famosissimo "Londra. Il Parlamento effetto di sole nella nebbia" in cui l'opera sembra una tavolozza pura, in cui la luce e il colore , creando fantastiche emozioni, non hanno più limiti né barriere.
Una grande e bella mostra. Una visione d'altri tempi. Un momento di poesia e dolcezza , prezioso, nel tumulto sempre più irrefrenabile della vita dei nostri giorni.