“ I   QUADRI DEL RE” 
“ Torino, Europa. Le grandi opere d’arte della Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale”. 
A cura di Edith Gabrielli. Catalogo Silvana Editoriale.
5 aprile – 9 settembre 2012. Orari: da martedì a domenica  9-18,30. Chiuso il lunedì.

 

p_reale1E’ una grande sorpresa per gli appassionati d’arte. Le grandi opere   della Galleria Sabauda di Torino, ospitate fino a ieri ai piani superiori del Palazzo in cui ha sede il Museo Egizio, sono state in parte trasportate e sistemate, con un felice allestimento dello Studio Albini di Milano, nelle sale della Manica Nuova di Palazzo Reale.

Il trasferimento di tutte le opere sarà completato entro il 2014, realizzando così  il “Polo Regio”, un raggruppamento  definitivo  delle realtà d’arte appartenenti alle Regge Sabaude, che in Torino si concluderà con l’apertura al pubblico dei grandi Giardini di Palazzo Reale.

Collegata alla Reggia di Venaria, questa seconda parte del percorso artistico, propone una consistente quantità  di opere d’arte, distribuite fa il XIV e il XIX secolo.

Opere di singolare bellezza, fra le quali figurano, come è stato sottolineato, i “quadri manifesto”, ovvero le opere per cui la Galleria Sabauda è nota in tutto il mondo, come: “Le stimmate di San Francesco” di Jan van Eyck, “L’Annunciazione “ di Orazio Gentileschi, il “Ritratto equestre di Tommaso Francesco di Savoia-Carignano” di Antoon van Dyck.

“Un percorso critico inedito e di grande rigore scientifico” , come è stato annunciato, dove i capolavori maggiori potranno dialogare in un diretto confronto con quelli delle diverse le scuole italiane ed europee.p_reale2_400

Ci saranno anche  i capolavori della scuola piemontese , i grandi intensi dipinti di Macrino d’Alba, Spanzotti, Bergognone, Gaudenzio Ferrari, Giovenone.

“Da Beato Angelico a van Dick “, è stato detto, passando  attraverso Memling, il Pollaiolo, Filippino Lippi, Andrea Mantegna, il Garofalo, Savoldo e altri grandi nomi come il Bronzino, il Veronese,Tanzio da Varallo, Guercino, Guido Reni, Poussin e Rubens. Incontrando , grazie alla felice scelta delle reali committenze, un nutrito e splendido gruppo di opere dei grandi pittori fiamminghi.

La galleria Sabauda, è doveroso ricordarlo, venne fondata da Carlo Alberto nel 1832.

 

p_reale3

p_reale4_400
  
p_reale5_400
 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com