“ODISSEE. DIASPORE, INVASIONI, MIGRAZIONI, VIAGGI E PELLEGRINAGGI”.
ORINO,  PALAZZO MADAMA, CORTE MEDIEVALE
16 novembre 2017- 19 febbraio 2018. 
Catalogo Libreria Geografica. Orari: da lunedì a domenica  10-18. Chiuso il martedì.


 

pb151268_512“ODISSEE” Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi.”.  E’ stata inaugurata in questi giorni  a Torino, nello spazio detto “Corte Medioevale”, al piano terreno di Palazzo Reale , una grandiosa mostra  che intende considerare sotto il profilo artistico- culturale, uno dei grandi problemi dei giorni nostri: le migrazioni.

Interessanti indicazioni frutto di un percorso di studi, ricerche storiche, archeologiche e artistiche , illustrano attraverso carte geografiche appositamente costruite, accompagnate da oggetti d’arte, oggetti storici, antichi libri, immagini e  manufatti, il procedere itinerante dell’uomo dall’inizio della sua comparsa sulla Terra fino ai tempi nostri.

Un programma mozza-fiato, si direbbe, ma l’esito è positivo perché un consistente gruppo di esperti e ricercatori ha stigmatizzato in modo serio ed avvincente, le tappe salienti del  perenne “viaggio” dell’umanità.

Dodici vetrine  in cui sono  presentate , a grandi tappe, le mutazioni di straordinario rilievo che hanno segnato le diverse epoche .

Oggetti, soprattutto, eccezionali per importanza storica e fattura , centellinati e scelti con particolare raffinatezza e competenza che  diventano  inequivocabile richiamo a eventi , luoghi e personaggi che  riemergono, fortemente richiamati, alla memoria storica della gente.

pb151261_512
Dagli inizi dell’umanità  ai giorni che  attualmente stiamo vivendo. Dalle ossa  umane tratte da sepolture arcaiche, ai momenti più importanti  dell’affermarsi della civiltà sulla terra. Dai viaggi mitologici di Ulisse ed Enea  alle  grandi migrazioni di popolo, alla fondazione e al superamento dei grandi imperi. L’ebraismo,.  Roma e le invasioni barbariche. Il Cristianesimo e i regni  medioevali. La spinta dell’Islam e le Crociate. Le grandi processioni. I  grandi viaggi e le scoperte geografiche. I pellegrinaggi ai luoghi sacri alla fede religiosa.  L’emigrazione europea verso le Americhe tra Ottocento e Novecento. Le emigrazioni contemporanee.

E qui, alla fine del percorso storico e narrativo,  una grande opera di Pistoletto  con scritta la sintesi del suo pensiero:  “Love Difference”, amare la differenza.  Uno  “specchio”  su cui si apre, sulla  base di un’ immaginaria bandiera di colore bianco e rosso, il bacino del Mediterraneo che lascia  al visitatore che vi si riflette, un sottile invito a riconoscersi in  un “messaggio” che diventa oggi indispensabile per la vita dell’umanità.


Una mostra che  fa riflettere su quello che è stato fin dagli inizi il desiderio fondamentale dell’uomo: andare, muoversi, camminare. Muoversi, come tutto è movimento sulla terra.  “Commovimenti delle cose malferme della terra” scriveva Eugenio Montale, che, come ogni uomo, e forse più di altri,  si era posto la grande domanda:  chi siamo? E dove andiamo’, senza poter rispondere, tuttavia, alla  domanda più importante: “perché?”.

 

pb151270_512
pb151249_512
pb151271_512
pb151251_512
 

 

pb151252_512 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com