“I  QUADRI  DEL RE”.
“Una quadreria alla Reggia: le raccolte del Principe Eugenio, condottiero e intellettuale”.
A cura di Enrica Spantigati. Reggia di Venaria Reale, Sale delle Arti.
Catalogo Silvana Editoriale. 5 aprile – 9 settembre 2012.
 
venaria_reale_intro 

 

venaria1E’ la nuova grande occasione d’arte proposta dalla città di Torino, che vede impegnate  nello stesso evento la Reggia Sabauda di Venaria Reale e il Palazzo Reale di Torino, parte del “Polo Regio” in cui saranno presentati con nuovi criteri  espositivi, i tesori,  le opere  e le  preziosità della Corte Sabauda , terminando con l’apertura dei grandiosi Giardini della Reggia torinese.

Un evento destinato a rinverdire  la considerazione della bellezza della città di Torino, sede della dinastia Sabauda.  Torino, Capitale di Regno. Torino città che gareggiava con le capitali dei grandi Regni e le dimore delle potenti dinastie europee per costruirne di altrettanto belle e grandiose. Principi e re che amavano l’arte e vedevano nei grandi capolavori  artistici una sicura determinazione della personale grandezza, di quello che oggi potremmo definire  uno status symbol.

Oggi recuperate, per alcune dopo anni di incuria e degrado, le residenze reali restituiscono nel loro splendore le immagini di una storia che ha avuto aspetti importanti  e gloriosi.

venaria3_400La mostra  “ I quadri del Re” conduce il visitatore attraverso inimmaginabili percorsi di grandezza e solennità, per quanto riguarda le strutture architettoniche, gli ornamenti e le opere d’arte che abbellivano gli ambienti, ricordando a tutti  esiti di battaglie famose, ambienti sontuosi, palazzi e giardini come luoghi “di delizie”, famose nobildonne, principi e guerrieri. Ed evidenzia anche i riflessi delle loro conoscenze nel campo delle arti con l’esposizione di sculture, dipinti, opere di argenteria, arazzi , porcellane preziose, ed anche libri e gioielli

La Reggia di Venaria Reale è nota per i suoi magnifici giardini, ma anche per i suoi grandiosi saloni, per le sale ricche di opere, e per la straordinaria bellezza di spazi come la celebre, luminosa Galleria di Diana.

In questi giorni i nuovi percorsi aperti al pubblico ospitano magnifici capolavori d’arte tratti dalle Collezioni del principe Eugenio, “condottiero e intellettuale”, i cui ritratti, uno opera di un pittore viennese, e l’altro proveniente dal Palazzo La Marmora di Biella, aprono con solennità la rassegna. Seguono arazzi, preziose porcellane, e una serie di dipinti celebranti famose vittorie militari.

venaria2Il gusto classicista presenta opere di grandi artisti come Guido Reni, l’Albani, Anton van Dyck e David Teniers. Grande spazio è quindi assegnato alla pittura olandese, ai paesaggi fiamminghi, e soprattutto alle splendide “nature morte”, con le straordinarie composizioni floreali.

Un consistente numero di quei dipinti  che , è stato detto, un diplomatico inglese del Settecento definiva come “i più bei dipinti di ogni genere che solo le teste coronate potevano permettersi in Europa”.

E che dire dei dipinti della Galleria Sabauda?

(prima parte)



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com