"SPLENDORI DELLE CORTI ITALIANE. GLI ESTE: RINASCIMENTO E BAROCCO A FERRARA E MODENA".
Reggia di Venaria Reale. 8 marzo - 6 luglio 2014
 A cura di Stefano Casciu e Marcello Toffanello. Catalogo Panini Editore.
Orari: da martedì a venerdì 9-17. Sabato e domenica 9,30- 19,30. Chiuso il lunedì.

estensi3Un contenitore eccezionale per una mostra che presenta straordinarie opere d'arte a documento di antichi splendori di epoca rinascimentale:la Reggia di Venaria Reale.
E le opere d'arte, collocate nelle antiche stanze, ricuperano immediatamente una dimensione di normalità, restituendo con naturalezza affascinanti immagini di bellezza e di cultura, componenti irrinunciabili di cui si ammantava il potere delle Corti antiche.

Ferrara e Mantova, con la Toscana, Ducati che confinavano con lo Stato Pontificio, governate da Signori illuminati che, difeso il loro dominio con le armi,amavano la cultura, l'arte, la letteratura e la scienza, circondandosi dei maggiori dotti e degli artisti più grandi del tempo
estensi1E' la mostra " Splendori delle Corti italiane: gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena", curata da Stefano Casciu e Marcello Toffarello, (ai quali si deve anche il Catalogo pubblicato da Panini Editore), che illustra due secoli di storia attraverso grandi capolavori di straordinari artisti: da Cosmè Tura a Dosso Dossi, da Correggio a Tiziano, da Guercino a Velàsquez.
Arricchendo l'esposizione con interessanti documenti e pr
eziosissime edizioni di celebri opere letterarie del tempo, come "L'Orlando Innamorato", "l'Orlando Furioso". E perfino con spartiti originali accompagnati da splendidi strumenti musicali, a conferma della passione con cui la musica era amata e seguita nelle Corti estensi del Rinascimento.
estensi2A siglare la grandezza del momento storico, gli imponenti ritratti dei grandi Signori intorno ai quali si articola la mostra: il Duca Alfonso I d'Este, Alfonso II, Cesare d'Este, Francesco I . Una dinastia che anche attraverso strappi del potere ha portato avanti nel corso dei due secoli indicati, il gusto per la bellezza e per la sapienza che ha fatto grande l'Italia.
A Venaria Reale, dunque, per ammirare i grandi capolavori d'arte esposti in questa importante mostra, ma anche per ammirare la splendida Reggia con i grandiosi e bei giardini che in questi giorni la primavera riempie di verde e di fiori.



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com