"MANOLO VALDES".
LOCARNO (SVIZZERA). MUSEO CASA RUSCA 14 APRILE - 6 OTTOBRE 2019.
A CURA DI RUDY CHIAPPINI. CATALOGO PUBBLICATO DA CASA RUSCA.
Orari: da martedì a domenica : 10.12 / 14-17. Chiuso il lunedì.
 Fotografie di CARMELO  PATEA 


p1260026_512Manolo Valdès (Valencia, 1942), un grande artista spagnolo del nostro tempo. Oltre 50 grandi opere: dipinti, sculture in legno, plastica,vetro e in metallo. Un'intensa progressione di capolavori all'insegna della ricerca artistica di un rinnovato linguaggio espressivo sul tracciato di grandi maestri del passato: da Velazquez, a Zurbaran, Rembrandt, Matisse.
Innegabile genialità, eleganza e vigore nel proporre in una visione nuova la stupefacente grandezza di maestri antichi.
Di lui scrive Rudy Chiappini , curatore della mostra, "Il senso di bellezza che emana dalle opere di Valdés trascina con sé emozioni profonde e partecipazione sentimentale perchè non si impone come assoluto e perfetto, ma si rivela in tutta la sua fragilità terrena, rinunciando all'assoluto per resistere, anche se lacerato e assediato, alla temperie esistenziale".
Attualmente Manolo Valdés vive e lavora tra Madrid e New York.

p1250827_800

p1250869_800

p1250970_800

p1260013_800 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com