“GUIDO MOSCA. Artista biellese”.
19 aprile-10maggio 2009. Museo del Territorio Biellese.  Via Quintino Sella. Biella. 
Orari: giovedì 15-19. Venerdì 15-22. Sabato e domenica 10-19.

E’ stata accolta con generale soddisfazione  dai Biellesi la mostra antologica dedicata alle opere del pittore  Guido Mosca,  allestita nelle sale del piano- terra al  Museo del Territorio, Chiostro di San Sebastiano, a Biella.
 Una mostra voluta dall’assessore alla Cultura del Comune,  Doriano Raise, che in questo modo sta realizzando un suo particolare progetto  di rivalutazione e in qualche modo di “riscoperta” degli artisti biellesi.
gmoscaIl pittore Guido Mosca era molto conosciuto e ammirato in Biella dove era considerato un vero maestro.  Molti artisti che oggi operano  con successo nel Biellese e nel territorio nazionale, si onorano di essere stati suoi allievi..  Nello studio di Guido Mosca avevano infatti appreso i segreti di un’arte che ancora oggi si impone per  immediatezza, vigore esecutivo, dimensione poetica.
Guido Mosca era nato a Biella nel 1913,  figlio di Angelo Mosca , avvocato e industriale tessile. Di famiglia benestante, avviato a studi che ne facilitassero l’inserimento nell’azienda paterna, Guido Mosca preferì dedicarsi al disegno e alla pittura, vincendo non poche resistenze da parte dei genitori.
Iniziò l’attività pittorica  frequentando l’Accademia di Belle Arti a Milano, a Roma, diplomandosi infine all’ Accademia di Brera.  Fondò con altri artisti diversi gruppi  pittorici e cominciò a partecipare a mostre collettive in Biella e in altre parti d’Italia.
Individuata una propria linea espressiva, continuò  l’attività pittorica cominciando la serie, che diverrà lunghissima, delle  mostre personali. Dopo il periodo bellico, intraprese numerosissimi viaggi all’estero: Parigi, l’Europa, l’America sono i diversi  punti di soggiorni che si riveleranno proficui per l’arricchimento della sua arte, lasciando il segno nella sua produzione .
Sarà una vita molto ricca di esperienze, di attività, di rinnovamento e partecipazione a iniziative d’arte  sempre più disparate e diverse.
Molte le sue opere eseguite per  enti  e strutture biellesi. Tra queste la più celebre rimane il grande affresco realizzato per l’altare  maggiore della nuova chiesa dell’Ospedale di Biella.
Diverranno famose le sue scuole di pittura : a Biella Piazzo, nel vicolo Bellone e poi a Palazzo Cisterna. L’ultima in via Orfanotrofio.
Guido Mosca morì  a Biella nel 1983.
L’attuale mostra al Museo del Territorio  offre  una sintesi della produzione artistica del maestro.
Ammiratissimi i disegni, per cui era particolarmente famoso. E quindi una presenza di opere dei vari momenti pittorici: la serie dei paesaggi, ancora legati ai modi della  lezione accademica, e quindi la serie dedicata ai peones,  quella  dei bergè, visti da Mosca con modi dignitosi e austeri. Quella dei dipinti  dedicati ad Oropa, in cui Guido Mosca ha lasciato interpretazioni particolarmente innovative, intriganti e felici.
Guido Mosca meriterebbe forse spazi  ancora più ricchi, in cui la l’esposizione delle sue opere potesse trovare  una dimensione più ampia e di più vasto respiro.



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com