"ROBERT INDIANA".
PINACOTECA COMUNALE CASA RUSCA. LOCARNO.
9 APRILE - 13 AGOSTO 2017.
A cura di Rudy Chiappini. Orari: da martedì a domenica: 10-12/14-17. Chiuso il lunedì.

"LOVE" la grande scultura formata dalle lettere maiuscole che compongono la parola "Amore" in lingua inglese è anche in questa occasione il simbolo della POP ART, una corrente artistica che appartiene ai miti del Novecento e che Casa Rusca di Locarno vuol far riscoprire , gioiosamente, con una interessante mostra allestita nei propri armoniosi spazi espositivi.
LOVE è' una delle opere d'arte più famose, forse la più famosa , dell'artista statunitense Robert Indiana, uno dei maestri della POP ART . al quale la mostra è dedicata.
Anche in questo caso un curatore illustre: Rudy Chiappini, direttore dei Musei di Locarno, che ha delineato un interessante percorso attraverso opere che illustrano la creatività di Robert Indiana nell'intero specchio della sua produzione artistica.
Non soltanto una versione del celebre "LOVE", declinato nel tempo in soluzioni volumetriche e coloristiche diverse che ne hanno portato esemplari in tutto il mondo, ora elaborato anche come "AMOR", ma una ricca serie di opere che evidenziano la creatività ( peraltro ordinatissima!) di questo artista, innamorato della vita americana , colta negli aspetti più vivaci della "pubblicità".
Alla parola "LOVE", con la O coricata, opera inizialmente ideata per una cartolina natalizia del Museum of Modern Art , era stato dedicato nel 1973 un francobollo celebrativo del Servizio Postale degli Stati Uniti.
Nell'esposizione di Locarno sono presenti anche i "numeri" che hanno focalizzare l'interesse di Robert Indiana il quale ,dando uno spessore tridimensionale alle singole cifre, le ha assolutizzate facendone altrettante grandi sculture.
Le sue elaborazioni dei motivi pubblicitari sono presenti in ingegnose composizioni di cartelloni e disegni, scintillanti di vivaci colori, che rendono omaggio a una gioiosa sensazione di vita che rimanda , anche nell'immaginario collettivo, alla tradizionale immediatezza e vivacità del vivere "americano".
Altre sculture ricordano aspetti della produzione artistica di Robert Indiana, in un percorso di riferimenti alle diverse motivazioni di tipo culturale che hanno sorretto il cammino della Pop Art.
A cura di Rudy Chiappini anche il bel catalogo, pubblicato dalla stessa Pinacoteca Comunale Casa Rusca, ricco di immagini e saggi che illustrano accuratamente i vari aspetti della mostra.
Un' attrattiva in più per accrescere anche sotto il profilo artistico le molte interessanti offerte che la Città di Locarno prone.

robertindianaloveredblue 

lowresimageofamorforwhitneycatalogue_640

casa_rusca_esterno 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com