Indicazioni su mostre d'arte, non solo biellesi, visitabili con una gita di un giorno, proposte da Maria Teresa Molineris.
Un trionfo di colori, di luci, di bellezza. E' la nuova mostra inaugurata in questi giorni alla Reggia di Venaria Reale, che si presenta con un titolo altisonante "Alta Moda, Grande Teatro"
Importante punto di incontro per le molteplici occasioni d'arte e cultura che da qualche tempo offre a piene mani, accompagnandole con le visite ai grandiosi e bellissimi giardini , la Reggia di Venaria Reale ha scelto come credo operativo "lo stupore della bellezza"..
E la qualità delle sue proposte d'arte conferma appieno questa linea operativa.
Armani, Balestra, Biagiotti, Capucci, Fendi, Ferretti, Galante, Mattiolo, Missoni,Valentino, Versace.
Sono i grandi nomi dell'alta moda italiana che ricordano a tutti con le loro splendide creazioni, in questo caso legate ai massimi spettacoli musicali e teatrali, la grandezza, l'originalità, e la classe degli stilisti italiani , che si distinguono anche, per la raffinatissima tecnica esecutiva delle loro maison, ammirati e apprezzati in tutto il mondo
Sapientemente collocati e distribuiti in un percorso estremamente fruibile, elegante e gentile, sottolineato sempre da brani musicali che, creando un'atmosfera di grande armonia, rendono suggestiva la bellezza , i magnifici, sontuosi abiti da scena, vere opere d'arte della creatività italiana, offrono in un mondo quasi magico, uno straordinario sogno di poesia .
Sono abiti indossati per le grandissime rappresentazioni teatrali: opere, balletti e concerti dai maggiori artisti, cantanti, danzatori e danzatrici celebrati in tutto il mondo.
Non senza emozione è stata salutata nel corso dell'inaugurazione della mostra, Raina Kabaivanska, una delle più grandi interpreti della delicata e infelice protagonista dell'opera pucciniana "Madama Butterflaj", che ha rivisto gli abiti da lei indossati in alcune acclamatissime rappresentazioni e concerti e ha invitato tutti a un ritorno alla bellezza, proprio nell' allestimento degli spettacoli.
Ben 204 opere, in questo percorso magistralmente curato da Massimiliano Capella, storico dell'arte e della moda, art director e curatore di progetti culturali, tra costumi di scena e abiti da concerto, bozzetti, illustrazioni e video provenienti da collezioni straniere, case di moda, grandi teatri nazionali e internazionali, collezioni private, offrono, in una elegante e raffinata collocazione, una magnifica sintesi dell'amore che gli italiani sanno esprimere anche nel campo della moda verso l'armonia e la bellezza.
Il catalogo stesso, che accompagna la mostra, a cura di Massimiliano Capella. edito da Allemandi, è un pregevole volume ricco di saggi e belle immagini
Immagini Fonte: Consorzio La Venaria Reale