"GIUSEPPE DIOTTI. UN PROTAGONISTA DELL'OTTOCENTO IN LOMBARDIA".
CASALMAGGIORE (CR). MUSEO DIOTTI.
28 0TTOBRE 2017-28 GENNAIO 2018. A cura di Valter Rosa.


casalmaggioreCampagne, campagne, ancora campagne nella bella terra operosa di Lombardia, distese a perdersi, segnate appena da qualche filare di alberi isolati sul bordo di piccole strade sterrate. E all'improvviso la città: Casalmaggiore, con il suo grandioso duomo, le vie fiancheggiate da palazzetti antichi dimore della nobiltà terriera, la grandissima piazza, monumenti e chiese .
In uno di questi palazzi, di un'eleganza semplice e sontuosa, che fu abitazione e studio del pittore Giuseppe Diotti (1779-1846), si apre un importante museo a lui intitolato: il Museo Diotti.
In questa sede è stata allestita una grande mostra che intende celebrare l'artista ritenuto uno dei protagonisti dell' Ottocento italiano in Lombardia.
Un centinaio di opere provenienti dai più importanti musei lombardi e da collezioni private, illustrano la personalità e l'opera di un artista che seppe occupare un importante spazio nella produzione pittorica del suo tempo, e che oggi non manca di affascinare con la gentilezza e l'eleganza del suo stile che ben si colloca nelle filosofie pittoriche del periodo ottocentesco.
Nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1779, Giuseppe Dotti fu un notevole esponente del neoclassicismo. Di rigorosa formazione classica: Accademia di Parma, lungo soggiorno di studi a Roma con la protezione di Antonio Canova,divenne in seguito insegnante presso l'Accademia Carrara di Bergamo, dove istituì un' importante scuola di pittura.

casalmaggiore__palazzo_e_museo_diotti_512

A Casalmaggiore fece restaurare il palazzetto in cui stabilì la propria residenza, il proprio atelier che divenne sede di una scuola di pittura. Grande fu la considerazione e il successo di cui godette per il suo impegno pittorico come autore e come maestro. ritratti, dipinti e affreschi a carattere civile e religioso e infine l'impegno nella pittura di storia di cui sono celebri il "Giuramento di Pontida" ora conservato nella sala consiliare del Municipio di Casalmaggiore e , con altri, i dipinti relativi ad Antigone e al Conte Ugolino.
Molto belli e di felice impatto propositivo i dipinti a soggetto religioso come la "Madonna con Bambino" presente in mostra e le tante opere dedicate a Santi e episodi religiosi disseminate nelle varie chiese lombarde.
La mostra a lui dedicata si articola in diverse sezioni che pongono l'attenzione sui periodi salienti della sua vita e della sua attività : il periodo della formazione, il perfezionamento degli studi a Roma, il periodo della maturità cui appartengono i cicli decorativi e i dipinti legati alla pittura sacra e di storia, la produzione finale.
Un itinerario espositivo che si rivela molto interessante e consente di osservare l'eleganza e la dolcezza esecutiva dell'artista, capace di rendere con fresca grazia e raffinatezza i personaggi, anche calati nei diversi aspetti di drammaticità.

03__giuseppe_diotti_512

02__giuseppe_diotti_512

09__giuseppe_diotti_512 

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com