PAESAGGI  BIELLESI DI GIANFRANCO  MANARA
NELLA NUOVA ESPOSIZIONE STABILE A  MOMELIANO


castello_640E’ stata inaugurata nel Castello di Momeliano, sulle colline piacentine, a 25 km. dalla città di  Piacenza, una  mostra stabile dedicata alle opere del pittore Gianfranco Manara.
Marito della pittrice- scenografa  biellese Maria Giovanna Brovetto Rondo  di Casapinta, l’artista Gianfranco Manara,  pittore e insegnante all’Accademia di Belle  Arti di Brera,  era solito frequentare la ridente località biellese in cui si trova la casa della moglie, innamorandosi a sua volta del paesaggio locale che ha reso protagonista di molte delle sue opere.
Maria Giovanna Brovetto Rondo è autrice delle due grandi pale d’altare  che fiancheggiano il sacello nella Basilica antica di Oropa, in cui ha raffigurato  storici  episodi della presenza della Madonna nera nel territorio biellese, di grandi dipinti collocati nella chiesa parrocchiale di Casapinta . del San Martini nella chiesa parrocchiale di Camburzano e altri dipinti a carattere religioso  presenti nel Biellese.
Nativo di Casalmaggiore, e trasferitosi in gioventù a Milano  , dove aveva aperto il suo atelier  e lavorava, Gianfranco Manara (1924-1993) è stato un ammirato  e raffinato  paesaggista  del Novecento. In una lunga carriera di  attività pittoriche, di studi,  di successi e di insegnamento  ha esposto con i maggiori artisti del suo tempo e in numerose , importanti  mostre personali.

casapintaFedele all’ideale di un’arte tradizionalmente “bella”, non si è adeguato ai nuovi linguaggi pittorici che avevano sconvolto i canoni artistici nel Novecento, interpretando però, con  un linguaggio asciutto e personale , ma sempre soffuso di lirismo,  anche  i temi sociali e i  momenti storici  che caratterizzavano la sua epoca , a partire dalla ricostruzione postbellica, con  l’evolversi  inarrestabile della modernità.
Al castello di Momeliano(Piacenza)  è stata realizzata una mostra permanente  delle sue opere, suddivisa in  motivi tematici: ritratti , paesaggi italiani e stranieri legati ai suoi numerosi viaggi, la figura, le nature morte, i fiori.
Tra i tanti paesaggi raffigurati , molti quelli dedicati al biellese. Sono presenti nelle loro gentile poeticità, le betulle di Casapinta, le nevicate sulla collina soffuse di rosei riflessi , le case di campagna, le pianure dorate della Baraggia e , sempre suggestivi e bellissimi, i fiori.
In questo periodo la mostra è visitabile su appuntamento. Tel.02.6686781. Cell.333.4564642



maria_giovanna

castellodimomeliano1_640



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com