"PAUL SIGNAC. RIFLESSI SULL' ACQUA".
LAC LUGANO ARTE E CULTURA. A CURA DI MARINA FERRETTI BOCQUILLON.
4 settembre 2016- 8 gennaio 2017.
Catalogo Skira. Orari: da mart. a dom. 10-18. Giovedì aperto fino alle 20. Chiuso il lunedì.

p9020511_800In una stagione espositiva che sembra riservare uno spazio di rilievo, pur con modi , autori e poetiche diverse, ai pittori che verso la fine dell' Ottocento e il primo Novecento hanno scelto per la loro arte il tema fondamentale del colore e della luce, anche Lugano propone un' intensa mostra dedicata ad uno dei maestri dell'arte pittorica del tempo.
Nella nuova , scenografica sede del MASI , Museo d'Arte Svizzera Italiana, il grandioso edificio foderato in pietra verde, imperiosamente proiettato verso il lago, è stata allestita un'interessante mostra dedicata a uno dei grandi pittori di fine Ottocento, maestro nel rinnovamento del linguaggio artistico.
E' Paul Signac (Parigi 1863- 1935), pittore "innamorato del colore", come viene definito, al quale è dedicata la mostra: "Riflessi sull'acqua". Un titolo che sembra legare le emozioni della magia del colore a cui fanno riferimento le
molte opere esposte con la bellezza del lago di Lugano che si percepisce anche lungo il percorso espositivo, attraverso le ampie pareti di cristallo che l'architetto ha voluto per l'edificio.
Curata da Marina Ferretti Bocquillon, direttore scientifico del Musée des impressionismes di Giverny, e realizzata in collaborazione con la Fondation de l'Hermitage di Losanna, la mostra propone una ricca serie di opere provenienti da un'eccezionale collezione privata che rappresentano l'intero percorso creativo dell'artista.
signcOltre 150 opere fra dipinti, disegni, acquerelli, incisioni ripropongono con intensità la nuova visione dell'arte di Paul Signac che, dopo l'incontro con George Seurat lascia la pennellata impressionista della sua prima maniera artistica per seguire il Pontillisme, la tecnica pittorica che costruisce l'immagine attraverso una serie di piccoli tocchi di colore puro , ispirata a ricerche scientifiche del tempo su fenomeni ottici.
p9020516_800Le opere, tutte di alta qualità e di livello molto gradevole, documentano i diversi momenti dell'evoluzione artistica di Paul Signac, dai primi dipinti impressionisti ai raffinati acquarelli dedicati alla serie dei Porti francesi, alle molteplici immagini relative alle diverse località in cui egli soggiornò e ai suoi numerosi viaggi , come a Venezia, Rotterdam, Costantinopoli.
Una bella e interessante mostra che consente di cogliere dal vivo l'eccezionalità di una tecnica pittorica che vide in Paul Signac uno straordinario maestro.
La mostra è accompagnata da un consistente catalogo, ricco di immagini e saggi,curato da Marina Ferretti Bocquillon, edito da Skira.
Una visita all'intero edificio del MASI di Lugano e alla sue Collezioni permanenti, consente di cogliere con chiarezza l' importante riconoscimento attribuito all'arte nella Svizzera Italiana.

 

 

p9020506_800 

p9020499_800 

 

p9020518_800 

p9020509_800 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com