Ore 20.30, Mongrando, Centro Polivalente (via Enrico Giovanni 3), l’associazione NuovaMente organizza la conferenza "Morti vere e molestie finte?". Ingresso libero (se vi va portate un litro di olio di oliva o una scatola di piselli per la Mensa del Povero) La tragedia di Sagliano Micca del giugno ’96 , dove quattro persone si suicidarono in seguito alla denuncia per accuse di abusi sessuali. Con Stefania Ascari, parlamentare; Selvaggia Lucarelli, giornalista; Diego Siragusa, autore del libro “La botola sotto il letto”; Pablo Trincia, giornalista, autore del libro “Veleno-Una storia vera”
LE VOCI DELLA MONTAGNA: Leonardo Bistolfi e il monumento per Federico Rosazza Pistolet;
conferenza al Museo del Territorio, ore 18.00 - La conferenza, inserita nell'ambito del progetto FAI "Bistolfi a Rosazza", si pone l'obiettivo di sensibilizzare la comunità di Biella per comprendere il valore storico sociale del Monumento, uno dei più importanti del Biellese, e partecipare attivamente per raggiungere la quota necessaria al restauro. Leonardo Bistolfi all'epoca dell'inaugurazione del Monumento, nel 1909, era uno degli scultori più importanti del mondo.
Ore 21, Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa. Simona Sparaco presenta il libro "Nel silenzio delle nostre parole". In dialogo con Roberta Invernizzi.
Ore 18, Biella, Libreria Giovannacci. Presentazione libro "Just Kids: vivere d'arte, vivere d'amore" di Patti Smith. Un’autobiografia e un libro sull’arte. Just kids narra l’evoluzione di Patti Smith come poetessa e musicista, racconta la nascita dell’arte fotografica di Robert Mapplethorpe. L’ascesa dei due “ragazzini” del titolo alla fama. La scenografia è la New York dalla fine degli Anni Sessanta... lo racconteremo, ascolteremo musica e Stefano Ceretti, con l’occhio dell’esperto, ci parlerà di Mapplethorpe e dell’arte della fotografia.
Musica live con
I Gassman allo Skatepark di Biella (zona area mercato, piazza Falcone), dalle ore 21
youtu.be/1h66OSIV_3w
Ore 21. Cossato, Teatro Comunale. La compagnita teatrala Le Caravona presenta "Superstar 2.0"; la storia di un'amicizia, una amicizia forte e intensa. Ispirato all'opera rock Jesus Christ Superstar, la vicenda è ambientata in un moderno sobborgo, dove alcuni rivoluzionari puntano a prendere il potere, ribellandosi alle oppressioni.
Ore 20.45 Masserano, visita guidata alla scoperta delle opere artistiche realizzate da Carlo Francesco e Giuseppe Nuvolone e di due tele inedite che giungeranno al Museo in occasione della mostra. Seguirà un concerto di un Quartetto d'Archi realizzato dall'Accademia Perosi di Biella
10 euro visita + concerto
5 euro solo concerto
www.polomusealemasseranese.it
Giardino Botanico di Oropa:
Mostra Micologica della Valle Oropa. Si potranno ammirare le esposizioni di esemplari veri e riproduzioni in resina, passeggiare con la guida di esperti micologi, sostare alle stazioni di microscopia, consultare materiale divulgativo. Non mancherà il “Pranzo micologico” a tema (su prenotazione), informazioni su:
www.gboropa.it
SUONI IN MOVIMENTO - Ricetto di Candelo, Ecomuso della vitivinicoltura -
ore 16.00, Visita guidata -
ore 17.00, nella SALA AFFRESCHI (via Matteotti mt.150 dal Ricetto): “Sinfonia di suoni”, Trio Rospigliosi (Rieko Okuma flauto, Lapo Vannucci chitarra, Luca Torrigiani pianoforte) -
ore 18.00 Incontro con l’Artista
Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo La Marmora, Corso del Piazzo 19, Biella. Visite guidate gratuite alle sale e al giardino della Casa Museo dalle 14.30 alle 18.30
Oropa, ore 15, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta delle Cappelle del Sacro Monte, che è stato riconosciuto patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Durante il percorso, si potrà ammirare anche la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, appena restaurata. Non serve prenotazione. Contributo: 5 Euro. Ritrovo davanti ai cancelli del Santuario.
Ore 18.45, Biella Piazzo, Palazzo Lamarmora: EUROPA: CINQUE SECOLI DI MUSICA PER CHITARRA - concerto aperitivo con Alessio Nebiolo, chitarra (musiche di: Praetorius, Froberger, Albéniz, Tarrega, De Falla, Martin, Bogdanovic, Lunagomez)
www.piedicavallofestival.com
Archeotrekking in Valsessera - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Oasi Zegna promuove un trekking nell’alta Valsessera su un percorso di 16 km, di media difficoltà. Un’uscita alla scoperta del parco archeominerario e dei siti di archeologia industriale. Per chi vuol partecipare, il ritrovo è al Bocchetto Sessera alle ore 9. Per info e prenotazioni:
maffeo.geologo@gmail.com
Fino al 13 ottobre, mostra "Padre e Figlio". In tre sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte, Casa Zegna. I lavori di
Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale, e quelli del padre Ettore, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, rappresentano il punto di partenza di un serrato confronto col tema del rapporto padre – figlio, declinato in molte delle sue implicazioni e sfumature. Ingresso intero 10 € -
www.padreefiglio.it
Fino al 20 ottobre Rete Museale AMI aperture estive siti mueseali: sabato 15–18, domenica 10-12 e 15-18 -
Museo della Civiltà Contadina di Andrate, Ecomuseo della Castagna di Nomaglio, Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano, Casa della Resistenza di Sala Biellese, Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone, Ecomuseo l’Impronta del Ghiacciaio di Masino, Caravino, Museo all’Aperto Arte e Poesia di Cossano C.se, Museum Vischorum di Vische, Museo Civico di San Giorgio C.se, Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo
Fino al 3 novembre presso lo Spazio Cultura della Fondazione CRB (via Garibaldi) sarà allestita la mostra antologica “Piero Crida: Arte e Mestiere”. Orari: lun-ven 10.30-12.30 / 16-17.30 . Domenica: 16-19.
Dal 22 settembre al 29 dicembre. Palazzo dei Principi,
Masserano. Mostra dedicata ai Fratelli Nuvolone: Carlo Francesco e Giuseppe (XVII). Intero: 8 euro
www.polomusealemasseranese.it
SENZA TEMPO
piazza Battiani 8, Biella
Facebook page
19/09 Andrea Cesone Duo
Country