Biellaclub agenda 21 - 27 apr 2014

Biellaclub home page

Agenda 21 - 27 apr 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 21 aprile

festa delle erbette a Bagneri

visite guidate al monastero di Castelletto Cervo





martedì 22

ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club
Luca Calabrese Quartet: Luca Calabrese, tromba; Carlo Uboldi, pianoforte; Luciano Milanese, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria.

giovedì 24

Anniversario della Liberazione

Anniversario della Liberazione

Biella, proiezione fotografica


COMUNE DI VERRONE - CONFERENZA SUL CINEMA “Amarcord Verronese” - Presso il MUSEO DEL FALSO ORE 21.00
introduzione alla serata sul Film Amarcord del grande Fellini; Amarcord Verronese: ricordi, aneddoti e pensieri di persone passato in vista a Verrone: Le MAESTRE dell’Asilo e della Scuola Elementare, DON ACHILLE BORELLO, il MEDICO CONDOTTO, il MESSO COMUNALE (al Paulin Graia), il FALEGNAME tutto fare (dalla culla per bambini alla “cassia” per l’ultima dimora), il POSTINO (al Tili Pustin), il CAMPANAT, il CALZOLAIO (il Giuvanin che riparava scarpe ma soprattutto zoccoli), il PANETTIERE ed il FRATELLO OSTE (la Piola del Perard). Proiezione filmato, considerazioni finali e domande.

venerdì 25 - Festa Della Liberazione

Pollone, esposizione Pezzata Rossa


www.invasionidigitali.it - Ore 15 - ...scopriremo il cuore del Santuario, il sacello della Madonna Nera con gli affreschi medievali; il Sacro Monte, inserito nel patrimonio UNESCO; il Cimitero Monumentale, con la curiosa tomba monumentale a forma di piramide dello statista Quintino Sella; infine il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia, dove sono conservati documenti antichi, preziosi gioielli e i primi dipinti votivi donati al Santuario.

sabato 26

ore 21 Occhieppo Inferiore, Chiesa di San Clemente - concerto: Da Broadway a San Clemente. Luca Canneto, pianoforte e tastiere. Gruppo strumentale Fiori all'Occhieppo. Direttore Riccardo Armari. Direttore artistico Riccardo Armari. Presenta i concerti Paolo Bortolozzo. Ingresso gratuito.
Oasi Zegna - LE ALI DELLA NOTTE
A Portula, in frazione Castagnea, ritrovo all’Agriturismo Oro di Berta alle 17.30 con l’ornitologo Lucio Bordignon, per un’escursione serale in natura per verificare la presenza e saper riconoscere splendidi esemplari di uccelli che cantano al crepuscolo, come l'allocco, altri rapaci notturni o ancora il gufo reale. Al termine dell’escursione, alle 20.30, per chi lo desidera una sfiziosa cena con prodotti biologici del territorio. Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501. Sapete quali sono gli uccelli potenzialmente osservabili o udibili al canto crepuscolare?
Bosco: capinera, merlo, beccafico, picchio nero, picchio rosso maggiore, poiana, pettirosso, tordo bottaccio, francolino di monte, cincia alpestre, cincia mora, cinciallegra. Pascolo: prispolone, codirosso spazzacamino, gheppio, tordela, zigolo giallo. Arbusteto di rododendro: gallo forcello, passera scopaiola, scricciolo, bigiar ella....

carisma zeroOre 22.30 - LA SERRA DEI LEONI
Via Clemente Vercellone, 4 - Sordevolo
Musica live con: Carisma Zero
...un progetto che nasce da un’idea di Lorenzo Martinotti e Giovanni Portaluppi (bassista e chitarrista degli Entropia) di proporre cover e rivisitare brani di ogni genere in chiave acustico. Al progetto si aggiunge Caterina Portaluppi, che riesce a portare Carisma dove prima c’era solo zero. Il trio diventa così completo e pronto per suonare live un repertorio che esplora diversi generi, dal pop al rock, fino a spingersi a sonorità più soul e ricercate. Carisma Zero: perché il cielo è sempre più blues.
Cafeteria Luogocomune - Biella via Serralunga 27, - ore 22.00 - Musica live: Elbis Factory - Valeria Gucciardo voce Zaccaria Roj chitarra Ted Martin Consoli Percussioni ...per una serata acustica che spazia dal blues al folk con fortissime influenze di spiritual music.
BLACK LION PUB, MIAGLIANO - dalle ore 22.30 Musica live: Freddie Band ....le più grandi hit dei Queen.
Tortugapub - Vigliano Biellese - dalle ore 22.30 - Musica live: Trouble, tribute band a P!nk ... omaggio alla bad girl americana con uno show che ripropone tutti i suoi più grandi successi. Capitanati dalla splendida Gloria i Trouble offrono uno spettacolo energico, vivace, colorato, grintoso, sfrontato e malizioso dove mischiano melodie pop

domenica 27

La Trappa: escursione e pomeriggio musicale

parco Lame del Sesia


LAGOVAGANDO ...una giornata sul Lago di Viverone, apprezzandone le bellezze naturalistiche e culturali e le delizie enogastronomiche, in pieno relax, la giornata prende il via alle 10.45 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco, nel comune di Piverone, dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Oltre sessanta espositori permettono di rivivere il fascino dei piccoli oggetti del passato, tra i quali libri, giochi, ceramiche e pizzi. Alle 13.00 si riparte in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata, che ospita una popolazione faunistica composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. Il tour è guidato, come ogni anno, da Vanda Tarello, esperta naturalista. Alle 14.00 rientro a Viverone, per una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago, per poi ripartire alla volta di Roppolo. Dalle 15.00 alle 18.30 si può raggiungere il Castello di Roppolo dove le nostre guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della dimora storica. Le stanze ospitano gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati e sono state recentemente arricchite con abiti dei primi anni del Novecento, vetrine contenenti una collezione di guanti e cappelli e una farmacia portatile, risalente agli anni '30, appartenuta al prof. Ettore Gruener, medico di casa Savoia. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita. Il costo promozionale dell’iniziativa è di 20 Euro a persona. Info e prenotazioni: info@enotecadellaserra.it
Oasi Zegna - ANDAR PER ERBE
A Portula, nella frazione di Castagnea, ritrovo all’Agriturismo Oro di Berta alle 9.30 con l’esperta di botanica per una passeggiata nel prato alla scoperta delle erbette primaverili di montagna. Al rientro, previsto alle 13.00, pranzo a tema all’Agriturismo Oro di Berta. A seguire, lezione pomeridiana con esperti botanici e gastronomici per imparare a cucinare sfiziose ricette con le erbe di montagna. Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501 - Andar per erbe è un'iniziativa a supporto del 2011 - 2020 Decennio ONU della Biodiversità e intende ricordare anche la Giornata Mondiale della Terra, indetta dall'ONU, che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per ricordare l'importanza del rapporto tra l'uomo e tutti gli esseri viventi con la terra.
Pollone, Casina Blu del Parco Burcina alle ore 15,30: laboratorio “A caccia della traccia!”: non sempre si possono osservare gli animali in carne ed ossa... Ecco che le loro tracce diventano la scusa per imparare a conoscere gli animali dei nostri boschi con un divertente gioco! I laboratori (ce ne sono in programma 10 quest’anno) sono attività gratuite rivolte a bambini a partire dai 5 anni di età. Attraverso giochi, esperienze pratiche ed osservazioni si sarà condotti alla scoperta della scienza, animali, piante e delle loro particolarità, utilizzando i libri della Biblioteca e facendosi ispirare dalla natura tutt’intorno.www.gboropa.it

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Mostra itinerante


Mostra di quadri alla succursale Banca Sella di via Torino a Biella - personale dell’artista biellese Norberto Foglia, “Omaggio all’Ottocento e al Biellese”. I quadri saranno esposti fino al 16 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 8.05 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30. «La ricerca pittorica dell’artista – riporta la critica e storica dell’arte Luigina Furlan – si indirizza nel momento della scelta del luogo ed in quello dell’inquadratura, sempre un po’ “fin de siècle” e lo guida in un senso romantico di ricerca di intimità con la natura. La pittura di Norberto Foglia – continua – è portatrice del valore di un onesto verismo regionale, offre immagini ottocentesche che ricordano i versi di Leopardi e di Pascoli, offrono “finestre” di delicata sensibilità». Norberto Foglia nasce a Vallanzengo e da qualche anno frequenta lo studio del pittore Flavio Ferrari, dove ha arricchito notevolmente la tecnica e la personalità artistica. Ha inoltre partecipato a numerose collettive e personali sul territorio biellese.

Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Forte di Bard - fino al 2 giugno - La mostra presenta per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna. In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell'Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. 


Santuario d'Oropa: mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. L’allestimento della mostra comprende:
- le copie delle foto originali ed antiche che fanno parte del patrimonio conservato dall’archivio della Fondazione Sella di Biella;
- il filmato che documenta la spedizione di Enrico Rosso;
- una dettagliata ricostruzione del campo base;

Fino a dicembre: dal giovedì alla domenica, ore 10 - 18.
ECODrive Expo 2014. Dal 19 al 27 aprile (chiuso il 20 aprile, giorno di Pasqua) al Centro Commerciale "Gli Orsi" Quarta edizione. Sarà possibile osservare dal vivo i più innovativi mezzi di trasporto concepiti e realizzati attorno ai concetti di risparmio e rispetto per l'ambiente. La rassegna è occasione per raccogliere informazioni ed entrare in contatto con quanto di meglio offre il mercato a quattro e due ruote, da utilizzare per lavoro, vacanza, svago e tempo libero. Oltre ad essere esposte, le auto, le moto e le biciclette a pedalata assistita potranno essere testate da tutti coloro che ne manifesteranno il desiderio.

tavagnasco rockTAVAGNASCO ROCK - 25 aprile – 3 maggio 2014 - Tavagnasco, centro polivalente, località Verney.
Prezzi biglietti: venerdì 25 aprile - ingresso 10 euro - sabato 26 aprile - ingresso 15 euro
giovedì 1 maggio - ingresso gratuito - venerdì 2 maggio - ingresso 10 euro
sabato 3 maggio - ingresso 10 euro - L'abbonamento completo al Tavagnasco Rock costa 30 €

Venerdì 25 aprile dalle ore 21.30 si esibiscono la Ska Beat Orchestra, i Drem's Project e i Fratelli di Soledad feat Mao.

La Ska Beat Orchestra è una formazione composta da tredici musicisti di cui una sezione di otto fiati formata da tre trombe, tre sax (contralto, tenore e baritono) e due tromboni più la ritmica con tastiere, chitarra, basso e batteria ed una voce femminile solista. Esegue un repertorio, composto di alcuni brani inediti di propria composizione e da una cospicua parte di standard dello ska e del rock steady, rielaborati in chiave orchestrale. Gli artisti di riferimento sono in particolar modo gli Skatalites ed altri che comunque richiamano alle sonorità più tipicamente Jamaicane. La Ska Beat Òrchestra è stata fondata da Angelo Greco che per 7 anni è stato trombonista di Persiana Jones, di cui uno con Roy Paci, e che ha collaborato anche alla realizzazione del cd Barzellette e Massacri dei Fratelli di Soledad. La Ska Beat è nata nel 2010, ma come naturale evoluzione di una precedente formazione dedita al R&Blues: i No Way Out , che hanno suonato insieme per circa quindici anni. L' Òrchestra, tra i vari concerti, ha suonato con Persiana Jones a Torino ed allo Ska Fest di Bologna per l'apertura al concerto dei Bad Manners.

I Drem's Project nascono ad Andria (Bt) nel 2007, dall'incontro tra Luigi (Drem mc) e Pietro (Stillah), con l'intento di metter su un'hip hop live band. Sin da subito però il neonato progetto mostra un'apertura verso tutta la black music, allargando le sonorità al funky e al reggae (con i suoi derivati). Nel 2013 la band suona nella prestigiosa kermesse piemontese "Tavarock Festival" al fianco di Modena City Ramblers, Nobraino, Bluebeaters e Punkreas, grazie alla vittoria del concorso "Senza Etichetta 2012", presieduto dal Maestro Mogol tra più di 400 realtà nazionali provenienti da 16 regioni dello stivale. Il risultato ottenuto induce il sindaco di Andria, Avv. Nicola Giorgino, ad incontrare il gruppo per complimentarsi personalmente dell'impegno messo in atto a servizio della crescita culturale del territorio. Ma i brani sino a quel momento prodotti non erano pronti per una qualsiasi forma di distribuzione, in quanto la qualità dell'audio acquisito deficitava, come qualsiasi demo frutto di autoproduzione. Così, con l'aiuto della Grooving records di Gianluca Porro, uno studio professionale sito proprio nella loro città, i Drem's Project scelgono di lanciare il primo singolo ufficiale: L'Indifferenza. Sempre autoprodotto, sempre auto-promosso, ma con una nuova consistenza e dignità sonora. Il video del pezzo è girato da Claudio Basi, giovane regista in quel di Taranto e presentato nella sede di Bari di Apulia Film Commission.

Il progetto Fratelli di Soledad (nome preso in prestito dal titolo del libro di George Jackson, attivista delle Black Panthers ucciso nel 1971) nasce nel 1989, dopo una breve parentesi con il nome di Soledad Brothers. Fin dalle prime uscite i Fratelli mettono in chiaro le proprie intenzioni, fatte di ska e reggae contaminate da elementi combat rock, pop e da testi (firmati quasi sempre da Giorgio “Zorro” Silvestri) che trattano argomenti anche a sfondo sociale ma visti attraverso il filtro dell’ironia. I Fratelli di Soledad sono: Roberto “Bobo” Boggio – voce, Giorgio “Zorro” Silvestri – chitarra, Gianluca Vacha – tastiere, Sergio Pollone – batteria, Luca “Scasso” Pisu – basso, Alberto Vacchiotti – chitarra, Luigi “Giotto” Napolitano – tromba, Gabriele Biei – trombone. Mao, nome d'arte di Mauro Gurlino è un attore, cantautore, chitarrista, DJ, VJ, conduttore radio-televisivo e presentatore italiano. È stato il leader della band Mao e la Rivoluzione.

Sabato 26 aprile, dalle ore 21.30 si esibiscono Ylamar, Francesco-C e Francesco Sarcina (ex cantante Le Vibrazioni).

Ylamar è il nome del trio musicale che nasce nell’aprile del 2013 dalla volontà di Ilaria Lorefice (cantautrice, voce e chitarra acustica) e Marco Forgione (voce e beat boxer) di creare uno spettacolo musicale di strada unendo il repertorio cantautorale di Ilaria e lo show human beat box di Marco. L’incontro fra i due cantanti è tutt’altro che casuale: Ilaria e Marco collaborano da molti anni insieme come componenti del gruppo vocale “Albert Hera Quintet” (acappella exploration project) pur avendo un background molto differente. Ilaria presta la propria voce e la propria creatività anche per la realizzazione di colonne sonore e spot pubblicitari, mentre Marco ha un passato come front man di band rock metal e hard rock, oggi sperimentatore della vocalità e della human beat box. Sperimentando e suonando, anche grazie alla collaborazione artistica di Fabio Donatelli (già tastierista e pianista in altre formazioni della cantautrice), oggi si presentano con un nuovo progetto musicale inedito, intenso e coinvolgente.

Francesco-C dopo anni di musica nell’underground valdostano, il 23 dicembre 1999 pubblica con la propria band il primo album intitolato “Flan”: filastrocche electro-punk, testi in italiano, esibizioni rock’n'roll-digitali rabbiose e divertenti. Qualcuno lo ha definito l’ultimo disco del millennio.
Nel 2000, viene selezionato (su 400 bands italiane) dal prestigioso mensile Tutto e partecipa all’edizione annuale di Arezzo Wave Love Festival, dove prende parte al progetto A.R.I.A. Qui stringe amicizia con i Negrita, che lo coinvolgeranno in seguito nella scrittura di “Destinati a perdersi” e “Il mio veleno”, brani contenuti nell’album “L’uomo sogna di Volare” (2005).
Nel frattempo, la canzone “Stai contento”, viene scelta per uno spot televisivo (trasmesso sui principali network privati natazionali) ed il 9 maggio 2001 esce in edicola il singolo “Stai contento/Contatti”. Il cd che raggiunge le 20.000 copie vendute, contiene 5 tracce, tra cui un remix di “Stai contento” curata da Boosta dei Subsonica e una di “Contatti” prodotta e arrangiata da Roberto Vernetti.
Il videoclip viene trasmesso in heavy rotation da Match Music.Dopo un anno di lavoro con Roberto Vernetti e Paolo Gozzetti tra Torino e Londra, esce nel novembre 2001, “Standard” (Mescal/Sony), che Tutto Musica decreta come miglior album italiano dell’anno. Il 17 gennaio 2005, entra in studio con Madaski (Africa Unite) e Davide Tomat (giovane produttore che vanta collaborazioni significative e voce dei N.A.M.B.) per realizzare il terzo album, “Ulteriormente” (Mescal/Sony) a fine maggio 2005.

Francesco Sarcina nasce a Milano il 30 ottobre 1976. Comincia la carriera musicale suonando in vari gruppi e in una cover band del capoluogo lombardo. Nel 1993 conosce Alessandro Deidda, con il quale sei anni dopo forma Le Vibrazioni di cui Deidda è il batterista. A loro si aggiungono Stefano Verderi (chitarrista e tastierista) e Marco Castellani (basso); dopo alcuni anni di gavetta la formazione raggiunge la popolarità nel 2003 con il singolo “Dedicato a te” , disco di platino, che anticipa il primo album, LE VIBRAZIONI, di grande successo. Seguono - dopo una partecipazione a Sanremo nel 2005 – LE VIBRAZIONI II (2005), OFFICINE MECCANICHE (2006), DRAMMATURGIA e EN VIVO, entrambi del 2008. Nel 2010, anticipato dal singolo “Respiro”, esce il nuovo e più recente disco, LE STRADE DEL TEMPO. Francesco Sarcina, sempre nel 2010, collabora alla colonna sonora della serie tv “Romanzo criminale” scrivendo il brano “Libanese il re” incluso nel disco che porta il nome della fiction. A maggio 2012 viene annunciato il nuovo progetto solista di Francesco, anticipato dal video “Le visionnaire”. Si mette al lavoro su un album, il primo solista di Francesco, dopo aver firmato per la Universal: nel 2013 esce infatti il singolo “Tutta la notte”. L'album, IO, viene originariamente programmato per l'uscita a settembre, ma viene poi rimandato: alla fine dello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2014, dove sarà in gara nella sezione Big con le canzoni "Nel tuo sorriso" e "In questa città". In contemporanea esce l'album IO, il suo debutto da solista.

 


Giovedì 1 maggio dalle ore 15 si esibiscono i gruppi Ecole du Rock, Melusine, I DALì, Nandha Blues Band, Keilys Folk, Wild Company. Alle ore 21.30 S'marty's, Leon, Cosmo. Nel pomeriggio è previsto il match calcistico di beneficenza «Una partita per Tania» (nona edizione). Obiettivo della partita è la raccolta fondi contro la malaria.


Venerdì 2 maggio dalle ore 21.30 sul palco i gruppi Coffe Cups, Iubal, L'Orage.

Sabato 3 maggio, dalle ore 21.30, per l'ultima serata del festival Tavagnasco Rock si esibiscono Pastis, Boj, The BlueBeaters feat Bunna from Africa Unite.


Intrecci_in_tessuti
Mostra personale di Gigi Piana
presso i Negozi dell'ex Palazzo Enel (Via Palazzo di Giustizia, 14 - Biella)
Dal 12 aprile al 25 maggio 2014
Orari: sabato e domenica dalle 16 alle 18.30 oppure su appuntamento

gigi piana

In Intrecci_in_tessuti, mostra personale di Gigi Piana, saranno presentati a Biella i recenti lavori dell'artista, già apprezzati dal pubblico e dalla critica a Bologna all'interno di SETUP (gennaio 2014). Gigi Piana è un artista che sa rinnovare la propria ricerca tenendo fede ad un criterio di autenticità e di rispetto nell'uomo e nell'arte e, dall'estate del 2013, ha concentrato la sua creazione artistica sul tema dell'intreccio, della trama e della disgregazione, senza tralasciare la sua cifra stilistica: l'uso di materiali trasparenti e duttili.
Le serie di lavori presentati in mostra saranno tre: Disgregazione, Intrecci d'identita e Heard-t.

Digregazione
Il mondo si disgrega in conflitti, crisi di valori o si ricompone secondo nuovi disegni e paradigmi, mentre un filo rosso o colorato ne delinea i confini, come a segnare limiti concettuali più che fisici.
Gigi Piana disegna nuove geografie, creando inedite mappature. Grazie alla tecnica dell'uso di strisce in PVC trasparente, Piana crea planisferi, "l'immagine per eccellenza dell'ordine e del disordine, del caso e della necessità" (J. C. Amman, Dare tempo al tempo), dove la mappatura del mondo è geografia di un contemporaneo che ha confini precari e dove, come nel caso del lavoro con inserti specchianti, chi guarda l'opera entra nel mondo come protagonista e attore. È questa un'occasione speciale per entrare nella storia, nel tempo, nel racconto, nell'esperienza, per agire e per rendere l'opera unica e irripetibile.
Intrecci d'identità
I suoi ritratti sono mappe dell'Io come i planisferi sono per mutua reciprocità i ritratti del mondo: entrambi rappresentano delle storie basate sulla somiglianza, sulla aderenza ad un'idea reale dell'individuo o del mondo ma con variabili di disturbo nella consapevolezza che se tutto cambia, tutto è instabile e viviamo come equilibristi, anche la nostra immagine e l'immagine che abbiamo del mondo è in divenire.
In un mondo globalizzato, di fragili relazioni e di accumulo di memorie personali e collettive, demandate ai server saturi delle storie di tutti, guardare la propria immagine come la trama di un tessuto che compone il volto ritratto consente di cogliere delle imperfezioni, sfasamenti che arricchiscono la figura anziché impoverirla, come se il volto come paesaggio umano non possa essere amato se troppo perfetto. Il senso orizzontale delle strisce intersecato da quello verticale dà rilievo alla figura, gli consegna un certo volume e lo anima.
Durante il periodo della mostra sarà possibile su prenotazione farsi realizzare dall'artista il ritratto proprio o di chi desiderate. Si potrà anche usufruire del set fotografico allestito nello spazio espositivo per farsi scattare una foto da usare per la realizzazione dell'opera-ritratto di Gigi Piana.
Heard-t
In questa recentissima serie di opere Gigi Piana evolve la sua ricerca: dai planisferi, che comprendono e inglobano l'umanità tutta, ai ritratti che non sono altro che la pluralità dell'umanità esemplicata in un singolo individuo, passa al nudo dei corpi, al loro intreccio e contatto.
In Heard-t indaga nel corpo femminile e maschile che si intreccia e si unisce per creare la magia del rito dell'amore, non simbolico ma fisico. I corpi uniti producono una luce, che spirito e carne danno origine ad una delle esperienze più arcaiche e primigenie della vita.


Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
www.storia900bivc.it

A Gattinara, il 24 e 25 aprile 2014, sotto i portici antistanti la Chiesa di San Pietro, in c.so Valsesia, sarà esposta la mostra I sentieri della Libertà in Valsesia, realizzata dal Parco naturale Alta Valsesia, nell'ambito del progetto Interreg III "La memoria delle Alpi". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Città di Gattinara e la sezione Anpi Zona Gattinara "XX Giugno".

A Crescentino, dal 25 aprile al 7 maggio 2014, nel Municipio in piazza Caretto, 5, sarà esposta la mostra Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini, a cura di Daniela Sacchi e Barbara Calaba, autrice dei testi poetici. La mostra, realizzata dall'Anpi sezione di Varallo-Alta Valsesia nell'occasione del 40° anniversario del conferimento della medaglia d'oro al valor militare alla città di Varallo per la Valsesia, raccoglie fotografie e testimonianze provenienti dall'archivio dell'Istituto e vede come protagoniste le donne che, a vario titolo e con modalità differenti, decisero di dare il loro contributo alla lotta partigiana. La mostra sarà inaugurata venerdì 25 aprile, alle ore 10 e sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Città di Crescentino e le sezioni Anpi di Varallo-Alta Valsesia e Crescentino.

Presegue inoltre a Romagnano Sesia, fino al 26 aprile, sotto i portici del cortile del Municipio in piazza Libertà, 11, la mostra, inaugurata il 16 marzo, Una patria di ribelli. Varallesi nella Resistenza, a cura di Enrico Pagano, realizzata nel 2008 dall'Istituto in collaborazione con l'Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia per ricordare i resistenti varallesi e i momenti più significativi della guerra di liberazione. È visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Anpi sezione di Romagnano Sesia e il Comune di Romagnano Sesia.

Pollone: apre La “Biblioteca nella Natura” al Parco Burcina, un progetto del WWF Biellese condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa ...è costituita da oltre 1700 titoli specialistici nell'ambito delle scienze naturali ed ambientali. A questi vanno aggiunti circa 300 titoli multimediali composti da video VHS, CD e DVD. Grazie all'impegno del WWF Biellese, del Giardino Botanico di Oropa e dell’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e Terre d'Acqua, con il contributo fondamentale della Fondazione CRB, questa ricca biblioteca è ora fruibile presso la Casina Blu del Parco. Periodo e orari di apertura della Biblioteca per il 2014: da venerdì 25 aprile a domenica 26 ottobre sabato dalle ore 14,30 alle 17,30, festivi dalle ore 14,00 alle 18,00

www.montagnaamicabiella.it

montagna amica

mostre d'arte

 

Galleria Silvy Bassanese
via Galileo Galilei 45, Biella
mostra personale dell’artista francese Jean-Pierre Giovanelli - CHINA FOOD - L’Occidente al guinzaglio del Dragone, a cura di Viana Conti.

china food

L’artista, presente nella pubblicazione di Frank Popper From Technological to Virtual Art, edizioni MIT, Cambridge, Massachusets, London, 2007, fellow della Bogliasco Foundation The Liguria Study Center for the Arts and Humanities, Genova, esponente internazionale dell’installazione multimediale e plurisensoriale, è stato presentato e recensito da eminenti critici, storici dell’arte e filosofi del contemporaneo. In mostra questo artista-architetto espone, con la poetica che lo connota dalla metà degli anni Settanta, quei simboli, quelle metafore, quegli archetipi, che sono funzionali ad una rappresentazione, ora ironica, ora amara, incisiva sempre, dell’attuale situazione della Cina nel mondo. Protagonista della mostra è il riso, che, para-proverbialmente, abbonda sulla bocca dei cinesi, che ne sono i più antichi consumatori, produttori, ed esportatori, a livello globale. ...

Mostra a cura di Viana Conti
fino al 15 giugno
Orari da martedi a venerdi 16 – 19
Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea
Via G. Galilei 45 - Biella

 


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €

MULTISALA MAZZINI

sala 1

martedì: “GRAND BUDAPEST HOTEL” GER-USA 2014 (100’) (commedia drammatica)
Orari unico ore 21:30.

da mercoledì: “GIGOLO’ PER CASO ” USA 2014 (98’) (commedia )
Orari: mercoledì 21:30. giovedì: 20:00 – 22:30. Venerdì 16:30 - 20:00 - 22:30 Sabato:.20:00 - 22:30 Domenica: 16:30 – 20:00 – 22:30.


sala 2

film 3dmartedì: “RIO 2 MISSIONE AMAZZONIA” USA 2014 (102’) (animazione )
Orari: unico ore 21:30.

film 3dda mercoledì: “THE AMAZING SPIDER-MAN 2: IL POTERE DI ELECTRO” USA 2014 (142’) (fantastico, drammatico )
Orari: mercoledì 21:30. giovedì: 19:30 – 22:30.Venerdì 16:30 - 19:30 - 22:30 Sabato :.19:30 - 22:30 Domenica: 16:30 – 19:30 – 22:30.


sala 3

martedì: “GIGOLO’ PER CASO ” USA 2014 (98’) (commedia ) Orari Lunedì ore: unico ore 21:30.

da mercoledì: “GRAND BUDAPEST HOTEL” GER-USA 2014 (100’) (commedia drammatica)
Orari: mercoledì 21:30. giovedì: 22:30. Venerdì 20:00 - 22:30 Sabato:. 22:30 Domenica: 20:00 – 22:30.

da giovedì: “RIO 2 MISSIONE AMAZZONIA” USA 2014 (102’) (animazione )
Orari: giovedì: 20:00. Venerdì 16:00 - 18.00 Sabato: 20:00 Domenica: 16:30.


CINEMA ODEON

da giovedì: “NOAH” USA 2014 (138’) (drammatico )
Orari: giovedì, venerdì sabato e domenica unico ore: 21:30.



CINEMA IMPERO

da giovedì: “TI SPOSO MA NON TROPPO ” ITA 2014 (95’) (commedia ) di Gabriele Pignotta con Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta

Orari:. giovedì: 21:30; Venerdì e Sabato 20:00 - 22:30 Domenica ore .21:30



Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it