Biellaclub agenda 23 - 26 giugno 2014

Biellaclub home page

Agenda 23 - 26 giugno 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 23

GAGLIANICO ore 21.00 Chiesa parrocchiale -
Concerto del Coro lirico “Le Voci Amiche”
Musiche di G. Verdi – G. Donizetti – G. Rossini
Soprano Simona Carando - Pianoforte Michela Varda - Direttore: Filippo Daglia

martedì 24

ore 21.15 Biella, Chiostro di San Sebastiano - L'Orchestra Filarmonica Italiana nel mese di giugno promuove "Piemonte Opera Tour" rassegna d'Opera nei luoghi di particolare interesse storico del Piemonte. Stasera sarà in scena la Carmen di Georges Bizet. Dirige Alessandro Arigoni, ideatore del progetto e coordinatore del tour. La regia è di Sergio Beano - Ingresso euro 20.

mercoledì 25

ore 21 Valdengo, Centro Sportivo Comunale - Paolo Drigo: in "ladro di volti" - spettacolo di trasformismo e imitazione, con oltre 30 personaggi musicali e cambi d'abito eseguiti in pochissimi secondi. Ingresso gratuito.
L'ass. la pecora elettrica segnala la proiezione del documentario: RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI - Il gioco d'azzardo patologico in Italia di Vieri BRINI ed Emanuele POLICANTE - ore 21.30, Cinema Verdi - Candelo - Ingresso a 5 euro RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI è un film documentario di ricerca e sintesi che tratta il delicato e attuale tema del gioco d’azzardo patologico in Italia, scritto e diretto da Vieri BRINI e Emanuele POLICANTE. Il mercato delle Newslot ha modificato in un percorso senza ritorno l'approccio al gioco d'azzardo: dal Casinò al bar sotto casa. ...



giovedì 26

Presentazione libro a valdengo

Sordevolo: caffé letterario


docbiore 21, Palazzo Gromo Losa (Biella, corso del Piazzo, 24)
il Docbi, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, presenterà il 29° numero del suo bollettino annuale, che quest’anno sarà monografico e costituirà il terzo volume di “Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese”.
Oltre a una miscellanea di studi sul tema, verrà pubblicato un corposo censimento dei fondi fotografici biellesi di cui sono proprietari 30 tra istituti, enti ed associazioni presenti sul nostro territorio.

venerdì 27

Motoraduno a Sordevolo

Presentazione restauro mappa storica di Mottalciata

Proiezione fotografica sulla Tramvia Biella-Oropa


libroPresentazione libro “SU NELLA MIA VALLE”. ORE 21,00 - SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE, PIAZZA ITALIA, MOSSO. ...una serie di racconti ambientati in periodi storici diversi, ma con una matrice comune: la Valle di Mosso. Nelle pagine si succedono storie e personaggi che appartengono al nostro passato, anche prossimo, fino a fondersi con il presente. Autore: Carlo Morichini Sinossi… A volte la memoria aiuta. E aiutano
... i racconti della gente, che si tramandano di padre in figlio, legando ogni generazione a quella precedente. Aiutano le persone che dello studio della propria terra e delle proprie radici hanno fatto una religione, perché grazie a loro puoi ritrovare la strada che hai smarrito per carenza di informazioni. Il filo di Arianna che ti porta indietro nel tempo. E in ultimo, quando ti ritrovi privo di ogni cosa e il tempo ha cancellato ogni traccia, fatto crollare il ponte che ti doveva ricondurre nel passato, interrotto la via per il mondo che non esiste più, puoi sempre sfruttare la tua fantasia… Per colmare i buchi lasciati dagli anni e restituire la storia a nuovi lettori.
RASSEGNA ORGANISTICA INTERNAZIONALE "ACHILLE BERRUTI" - ore 21 Biella, Cattedrale di Santo Stefano - Jean-Paul Imbert, organo (Francia). Musiche di Eugène Gigout, Charles-Marie Widor, Léon Boëlmann, Théodore Dubois, Alexandre Guilmant. Ingresso libero.
ore 21 Valdengo, Centro Sportivo Comunale - Musica live con The Hashtags: ... cover pop-rock dai classici anni '70-'80 come U2 e Red Hot Chili Peppers, passando per le hit pop degli anni '90 (Alanis Morissette, Cranberries…), fino alle sonorità più attuali di Pink, Rihanna, spesso rivisitate e arrangiate. Ingresso gratuito.

sabato 28

Sport: motori, Mezzana al Volante

Motoraduno a Sordevolo

Ponderano, corsa podistica


Concerto conclusivo delle Soirées Musicali della Nuova Arca inserito nei festeggiamenti del Santuario.
ore 17 - SANTUARIO DI OROPA
F. Schubert . Messa in sol magg. D 167 per Soli, Coro e Orchestra
THE NEW ARCA ORCHESTRA - Coro Accademia della Voce del Piemonte
Silvia Mapelli, soprano - Massimiliano Italiani, tenore - Davide Baronchelli, basso.
Direttore del Coro - Sonia FRANZESE - DIRETTORE D'ORCHESTRA . JANOS ACS
MISA CRIOLLA - DI a. RAMIREZ
GRUPPO ARGENTINO UMAMI - Ugo Guizardi, bombo - Miguel Angel Acosta, Chitarra e voce - Angelo Palma, Charrango e voce - Massimo Rosada, flauti e percussioni - Antonio Oggianu, basso - Massimiliano Italiani, tenore - CORO iNTERNAZIONALE VOCI BIANCHE ITALIA DELL'ACCADEMIA DELLA VOCE DEL PIEMONTE
Direttore della Misa Criolla, M° SONIA FRANZESE.
​OFFERTA LIBERA A FAVORE DEL SANTUARIO DI OROPA. ​


ore 21 Valdengo, Centro Sportivo Comunale - Musica live con The Whispers: brani "Anni Sessanta". Ingresso gratuito.
Bielmonte FESTA DELL’ARIA - Dalle 10.00 alle 17.00 APERTURA DEL “VILLAGGIO DEL VENTO” Sul Piazzale 2, stand espositivi, esibizioni e voli liberi di aquiloni per adulti e bambini.

domenica 29

Passeggiata storica a Candelo

Biella, mostra fotografica

Sport: motori, Mezzana al Volante


masinoIl FAI presenta la terza edizione di: “CASTELLO IN MUSICA” al Castello di Masino, dalle ore 20 alle 23 ...nelle grandi sale del maniero risuoneranno musiche di epoca barocca. Dalle ore 20 alle 23 sarà possibile prenotarsi per delle visite guidate speciali, allietate da queste splendide melodie. ... verranno eseguiti brani di Rossini (il quale suonò per la prima volta il “Tancredi” proprio in questa fortezza), Vivaldi, Bach e Monteverdi. ... Al termine del percorso musicale, nel Salone degli Stemmi, i visitatori potranno degustare alcuni prodotti gastronomici tipici del territorio offerti da produttori locali. Il panoramico Caffè Masino resterà aperto fino alle ore 21 per l’aperitivo che il pubblico potrà gustare ammirando il tramontare del sole sulla verde campagna del Canavese. Orario: dalle ore 20 alle 23 (partenza ultimo gruppo da 25/30 persone alle ore 22.30). Il percorso dura 60 minuti. Ingressi: Adulti 15 €; Ragazzi e Iscritti FAI 10 €.
Camminata della Rovella - Ore 8 Ritrovo a Piatto presso il Market La Sosta, iscrizioni - Ore 8,30 Partenza per Ternengo lungo il sentiero della lama dan Boro (rio Quargnasca) dove sorgevano gli antichi mulini. Da Ternengo (fr. Villa) si prosegue verso Bioglio costeggiando il castello medievale. Si attraversano le storiche frazioni Zandert, Migliario, Sanguinetti per raggiungere la frazione Castagnolio da dove si sale alla chiesa parrocchiale di Bioglio e poi dopo un breve tratto sulla provinciale 208 si gira per le frazioni Roberti, Portula, Missola, Alcinengo da dove inizia la salita verso la collina della Rovella, ultima storica roccaforte nel Medioevo di frà Dolcino. Dopo alcune centinaia di metri all’altezza del cartello che indica i ritrovamenti dei resti delle fortificazioni dolciniane si imbocca a sinistra un comodo sentiero che porta al santuario di Banchette di cui ricorre quest’anno il Cinquecentesimo anniversario della fondazione. Proseguendo invece diritto si arriva in punta alla Rovella e poi si scende a Banchette lungo un ampio camminamento. Tempo medio di percorrenza h 2,30. Ore 13,00 Pasta party. Ore 14,00 Tra storia e musica folcloristica. Ore 16,00 S. Messa con don Giuseppe parroco di Ronco Rientro a Piatto con bus navetta Quota di iscrizione 10 euro per gli adulti 5 euro per i bambini fino a 12 anni Per adesioni e informazioni 015461765 o 3402381274
dalle 6 alle 19 Biella Riva Mercatino dell'Antiquariato Minore di Riva
ITINERARI MUSICALI NEGLI ECOMUSEI - dalle 16 Verrone, Castello Vialardi - visita guidata. Ore 17 concerto Sala conferenza Museo del falso: Paolo Devecchi, Salvatore Seminara duo di chitarre. Musiche di Vivaldi, Rossini, Seminara, Devecchi. Ingresso gratuito.
bielmonteBielmonte FESTA DELL’ARIA - Dalle 10.00 alle 17.00 APERTURA DEL “VILLAGGIO DEL VENTO” Attività della giornata: Laboratori degli aquiloni per i bambini (fino alle 12), seguiti da personale esperto, per imparare a costruire e personalizzare il proprio aquilone assecondando la loro creatività e fantasia, a cura del Team Free Vola di Biella Esposizione di bellissimi grandi aquiloni statici, artistici e fantasiosi Nel corso della giornata si alterneranno, in base alle condizioni del vento: Dimostrazioni di balletti acrobatici a 2 e 4 cavi, statici e gonfiabili di grandi dimensioni Esibizioni del Team Free Vola in voli multipli con i Dynakites (aquiloni multicolori legati in serie per scenografici treni variopinti) Balletto acrobatico a suon di musica di Edy Angelino, unico pilota a livello internazionale in grado di far volare da solo 4 aquiloni acrobatici indipendenti fra loro Voli di enormi aquiloni gonfiabili come la Manta, il Pesce gigante, l’enorme Gufo, il Dragone, le Piovre e ancora Cobra e Cagnolini... Lancio degli aquiloni di caramelle e dolcetti a forma di elicotterini per la gioia dei più piccoli Esibizioni di aeromodelli e alianti radiocomandati e prove di volo doppio a cura dell’Acrobatic Team di Lecco.
Ritorna la musica sulla terrazza del Castello al Brich di Zumaglia. dalle 21.30, l’associazione Webindra sarà ospite di Teatrando per presentare un appuntamento di “Soundpainting: suoni dipinti dai gesti e gesti scolpiti dai suoni”: una performance che fonde espressione corporea e improvvisazione musicale, affidata al collettivo di The Music In You. Il gruppo multidisciplinare è formato dai partecipanti all’omonimo laboratorio musicale - In caso di maltempo improvviso i concerti si svolgeranno all’interno del castello. In caso di brutto tempo annunciato saranno ospitati nella sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella. www.teatrandobiella.it

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Vigliani - Alpini in Festa


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.
venere botticelliMuseo del Territorio - fino al 7 settembre 2014
Esposizione del quadro LA VENERE di Sandro Botticelli, in prestito dalla Galleria Sabauda dopo il viaggio in Cina e Giappone e prima del trasferimento al Louvre
INAUGURAZIONE giovedì 29 maggio 2014, ore 20
ORARI mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30 sabato e domenica, ore 15-18.30
Ingresso intero € 5,00

Ultimo fine settimana a prezzi stracciati a Biella Vandorno il 28 e 29 giugno
OCCASIONI SPETTACOLARI PER L’ANTIQUARIATO MINORE
Manufatti vintage, libri, preziosi peltri, antiche telerie, stoviglierie, prestigiosi servizi da portata

Sabato e domenica 28 e 29 giugno ultima occasione al Vandorno di Biella, per approfittare delle magnifiche opportunità proposte dalla edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore, a prezzi ancora più convenienti. Nell’ampio locale coperto (la manifestazione si svolge con qualsiasi tempo)
sono messi in bella mostra una vasta rassegna di servizi di prestigio, con bicchieri, piatti, tazze, teiere, caffettiere, caraffe, vassoi di figura e da portata. E ancora: lampade, quadretti, quadrotti e minuzie di ogni tipo; vasi e vasetti, soprammobili, asciugamani, vetusti libri ed enciclopedie, preziosi peltri, lenzuola, telerie, manufatti di ogni genere di antica e pregiata fattura, prodotti vintage, mobilia, tutto trovato nelle soffitte o portato in dono dagli amici. A prezzi incredibili, per occasioni introvabili! Il mercatino si svolge presso il salone della Cooperativa del Vandorno, al n. 3 di Strada Cantone Ramella Gal, con orario dalle ore 15 alle ore 19,30 al sabato e dalle ore 10,00 alle 12.30 e dalle 15 alle ore 19,30 alla domenica. L’iniziativa benefica è sostenuta dalle volontarie e dagli amici della Casa per Anziani. Tutti i ricavi, infatti, saranno devoluti alla casa di riposo del Vandorno costruita e gestita dalla locale società cooperativa. Nel salone gli appassionati del genere si troveranno immersi in un’atmosfera molto particolare, carica di ricordi e di sentimenti antichi, che parlano di amorevolezze per la casa e di squisita attenzione per l’accoglienza.


villa flecchiaIl FAI apre al pubblico Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it


Occhieppo Superiore, Villa Mossa, Circolo Fotografico Riflessi - mostra fotografica Photocollection 2014, collettiva dei soci, con tema Colline e Montagne, e particolare riferimento alla Valle Elvo. partecipano alla mostra franco fazzari pietro monteleone maria grazia schiapparelli maria teresa gasparini renato paolini gianna bada' piero giusio gian paolo chiorino franca mosca laura viaro marco turinetti ferruccio zanone federico zanone marco bocca alessia bonardo dario mezzo franco lacchia La mostra restera' aperta fino al 29 giugno, tutti i venerdi', sabato domenica dalle 15 alle 19
RETE MUSEALE AMI - Il sodalizio tra l’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, i Comuni e le Associazioni, rinnovato nel mese di marzo, ha dato avvio anche per la stagione in corso all’iniziativa attraverso cui 11 siti museali saranno aperti contemporaneamente con orario: Sabato 15.00 – 18.00 Domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 TUTTI I WEEKEND DAL 14 GIUGNO AL 12 OTTOBRE 2014! L’iniziativa, messa a punto dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Provincia di Torino, dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Banca del Canavese, dall’AEG e dal Rotary Club di Ivrea e cofinanziato dagli stessi soggetti aderenti, coinvolge quest’anno i seguenti siti museali: o Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO), o Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO), o Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (TO), o Museo della Resistenza di Sala Biellese (BI), o Museo dell’oro e della Bessa di Zubiena (BI), o Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (BI), o Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione - MACAM (TO), o Museo didattico “Memorie del tempo” di Perosa C.se (TO), o Museo Civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio C.se (TO), o Museo Mineralogico di Brosso (TO), o Ecomuseo “Il Ferro e La Diorite”di Traversella (TO) L’intento rimane quello di valorizzare i piccoli musei ed ecomusei della cultura materiale del territorio presentandoli come parti di un sistema rappresentativo della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale ed ecocompatibile. A questo proposito le azioni promozionali, già avviate nel corso delle precedenti edizioni ed incentrate solo sui siti museali, quest’anno si allargheranno anche ai comuni sede di musei con la distribuzione ai visitatori di una mini- guida turistica di ogni paese per incoraggiare i visitatori a soffermarsi ad ammirare i monumenti e le bellezze di questi borghi e il territorio circostante. La Rete Museale AMI si caratterizza sempre di più, quindi, come sistema museale stagionale capace di arricchire l’offerta culturale e turistica dell’intero Anfiteatro Morenico.

forte di bardPablo Picasso. Il colore inciso - Dal 20 giugno al 26 ottobre le sale delle Cannoniere ospiteranno la mostra Pablo Picasso. Il colore inciso, curata da Markus Müller e Gabriele Accornero e coprodotta dall’Associazione Forte di Bard e dal Museo Pablo Picasso di Münster. L’esposizione si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linografie del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere, in tutto oltre 140. Pablo Picasso è l’artista che, nel XX secolo, ha portato l’arte della stampa su linoleum ai più alti livelli stilistici, eccellendovi insieme con Henri Matisse. Grande importanza è data al processo creativo che portava il genio spagnolo a creare i suoi capolavori con la tecnica dell’incisione. Un confronto interessante è dato dal dialogo con le ceramiche che in parallelo l’artista realizzava, sapientemente accostate, nel percorso espositivo, alle opere grafiche. Pezzi di pregio, provenienti dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private. Contestualizza l’esposizione la raccolta di 30 immagini del fotografo di Picasso David Douglas Duncan e un filmato sul Maestro.


"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" è la mostra estiva che il DocBi - Centro Studi Biellesi propone alla “Fabbrica della ruota” a partire da domenica 29 giugno. Il filo conduttore dell'allestimento è il prezioso filmato che Adolfo Lora Totino realizzò nella sua azienda di Pray verso il 1914: a un secolo di distanza i fotogrammi di quella pellicola pioniera tramandano il lanificio, la famiglia e, in parte, la comunità valsesserina. Lo stabilimento è raccontato seguendo le lavorazioni laniere, dalle materie prime ai "tribunali", dai filatoi selfacting ai telai, dalle ramme (gli asciugatoi per le pezze a "energia solare" ormai scomparsi ovunque) al magazzino spedizione. Infine l'uscita degli operai, una citazione dotta al più antico film di tutti i tempi, quello dei fratelli Lumière di Lione del 1895. Il cineasta, forse il primo del Biellese, riprese anche la moglie e i figli nella sua villa e nel parco. E poi l'asilo infantile e le scuole elementari femminili che proprio il cavalier Adolfo Lora Totino aveva istituito nei primi anni del Novecento. Il percorso espositivo è corredato da documenti originali, campionari storici - tra questi quello da esposizione predisposto in occasione dell’EXPO di Bruxelles del 1910 - e un vero e proprio cimelio: uno scampolo di "karakuls", una delle pellicce artificiali che i lanifici di Pray, incluso il "F. Lora Totino", producevano ai tempi del documentario girato dall'industriale-regista-cineoperatore. Ma ai Lora Totino non si associano solo i fili di lana. Alcuni di loro furono prodi aviatori (Aldo volò con D'Annunzio durante la Grande Guerra, Corrado fu secondo pilota in Italia a conseguire il brevetto civile), artisti (come nel caso di Arrigo, poeta sonoro definito “l’ultimo dei futuristi”), grandi imprenditori e filantropi (un ricco albero genealogico narra le vicende della dinastia a partire dal Settecento), ma soprattutto ingegneri e costruttori. E' Dino Lora Totino, conte di Cervinia, a rappresentare l'ideale altro capo del filo, quando quest'ultimo diventa una fune d'acciaio, quella delle funivia del Plateau Rosa e del Plan Maison, quella della liaison tra Courtmayeur e Chamonix via Aiguille du Midi, sul Monte Bianco. E l'ing. Lora Totino ha legato ancor più profondamente, è il caso di dirlo, al massiccio franco-valdostano: il tunnel del Monte Bianco è suo. Frutto dei suoi progetti e della sua volontà.

"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" sarà aperta tutte le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 fino al 5 ottobre 2014. Info www.docbi.it.

Contemporaneamente alla mostra aperta alla “Fabbrica della ruota”, un’altra esposizione sarà allestita a cura del Comune di Trivero, con la collaborazione di Silvano Civra, al Centro Zegna. Si tratta dei pannelli predisposti in occasione della mostra “La Liaison - il filo teso sul ghiacciaio”, che raccontano la storia della funivia sul monte Bianco progettata e realizzata da Dino Lora Totino.

LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA Un viaggio attraverso i secoli verso terre lontane, per scoprire l’origine della seta, da sempre il più prezioso e misterioso dei filati.
Apertura tutte le domeniche fino al 29 giugno dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso e laboratori gratuiti.

LA SETA DALL’ASIA ALL’OCCIDENTE
Il baco da seta da allevamento - nome comune per indicare la larva di Bombix Mori - è originario della Cina Settentrionale e, a causa della sua importanza economica, è sempre stato al centro di grandi interessi. Pare che l’origine della seta sia rimasta segreta in Cina per oltre 2000 anni e che i primi bachi da seta siano giunti in Giappone solo nel 300 d.c. In Europa l’industria serica ebbe i suoi poli di sviluppo, in Italia, a Catanzaro, Como e Palermo già a partire dal XII sec., e in Francia a Lione a partire dal XVI secolo. Anche il Biellese, storicamente connotato dall'attività tessile laniera e, in misura minore, cotoniera, ha vissuto un suo lungo "periodo serico". Per Biella e il suo circondario, il Settecento è stato il secolo dei bachi, dei gelsi (che non a caso si trovano ancora oggi sulle colline biellesi) e delle filande.

UN BACO INDUSTRIOSO
Il veloce ciclo di vita del Bombix Mori è di soli 45 giorni. Nei primi giorni, quando la larva è ancora di piccolissime dimensioni e si nutre lentamente di foglie di gelso che gli vengono somministrate già tritate, questo prezioso animale è particolarmente delicato e risente negativamente anche del minimo sbalzo di temperatura.

Già dopo la seconda settimana i bachi assumono dimensioni via via maggiori consumando avidamente foglie di gelso intere, fino a quando, dopo circa 28 giorni dalla schiusa delle uova, le larve hanno aumentato il loro peso di oltre 10.000 volte. A questo punto i bachi vengono spostati in degli appositi cesti con struttura alveare dentro i quali produrranno il bozzolo. Al 38° giorno il bozzolo di seta è completo e, per poterne ricavare la miglior qualità di filo continuo, deve essere colto e immerso in acqua calda. Qui le mani esperte del "mastro filaio" colgono il "bandolo della matassa" e iniziano le operazioni di filatura. Se il bozzolo non venisse colto si schiuderebbe entro il 45° giorno, il bruco ormai divenuto crisalide si accoppierebbe per poi morire nel giro di pochi giorni, ma solo dopo aver deposto le uova e dato inizio ad un nuovo ciclo.

IL CHILOMETRO CHE STA IN UN PUGNO
L’origine del prezioso bozzolo di seta è una sottilissima bava, emessa dal baco con movimenti ad otto della testa, che a contatto con l’aria si solidifica in strati. Il baco impiega 3-4 giorni per preparare il bozzolo formato da circa 20-30 strati concentrici costituiti da un unico filo ininterrotto della lunghezza di 1500-2000 metri. UN PRIMATO ITALIANO Dal XII secolo l'Italia fu la maggior produttrice europea di seta, primato che le venne conteso dalla zona di Lione in Francia nel XVII secolo. L'allevamento dei bachi fu un importante reddito di supporto all'economia agricola e la produzione e commercio di tessuti, assieme a quella della lana, un'industria molto redditizia, che diede ricchezza e potere alle corporazioni che praticavano l'Arte della Seta a Firenze. Va ricordata anche la straordinaria esperienza produttiva del "Filatoio Rosso" di Caraglio, indicato come "il più antico setificio ancora esistente in Europa, e quello di Venaria Reale. Questi ultimi, entrambi opera di Giovanni Francesco e Giovanni Girolamo Galleani attorno al 1670, rappresentano la testimonianza tutta piemontese di come la "rivoluzione industriale" sia stata strettamente legata alla manifattura serica.
PARCHI PIEMONTE

LA SETTIMANA ALLA MANDRIA Gli ppuntamenti al Parco dal 24 al 29 giugno 2014



VALLE SOANA, AL VIA IL CAMPO PER CONOSCERE IL LUPO Dal 26 al 29 giugno


MARITTIME, PARTE LA NAVETTA PER GLI ESCURSIONISTI E I TURISTI Dal 28 giugno fino al 14 settembre camminare in Val Gesso e' più facile



VAL GRANDE, E' ONLINE IL SITO DI LIFE WOLFALPS



"A PIEDI TRA LE NUVOLE" TORNA DA DOMENICA 13 LUGLIO La rassegne estiva ogni anno amplia il proprio territorio
coinvolgendo con numerose iniziative diversi comuni delle valli del Gran Paradiso

 

mostre d'arte

 

IMAGINE 2014, mostra a cura di Giammarco Puntelli - Le pennellate decise dell’eclettico Adolfo Saporetti e il mondo figurativo e sensibile di sua moglie Anne affiancheranno le opere di Andy Wharol, Roy Lichtenstein, Alexander Kanevsky, Aligi Sassu, Walter Lazzaro, Sergio Scatizzi, Alfonso Borghi, Athos Faccincani, Giampaolo Talani, Mauro Capitani, Stefano Solimani, Domenico Monteforte, Giuseppe Menozzi, Carmine Ciccarini e molti altri maestri dell’arte internazionale. Un evento eccezionale voluto fortemente dall’Associazione Culturale Saporetti, che presenzierà all’inaugurazione dell’importante collettiva che rimarrà aperta fino a Sabato 05 Luglio 2014.

Orari:
mercoledì-venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato - domenica dalle 13.00 alle 20.00
Ingresso gratuito

Imagine 2014 - Spazio Pria – Ex Lanificio Pria
Via Tollegno - Biella - Ingresso gratuito

lanificio pria


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1 chiusura estiva


sala 2

martedì e mercoledì : “1303” USA 2013 (85’) (horror ) VIETATO AI MINORI DI ANNI 14

Orari: spettacolo unico ore: 21:30.


da giovedì: “BIG WEDDING” USA 2014 (90’) (commedia )

Orari: giovedì e venerdì spettacolo unico ore: 21:30. Sabato ore 20:00 – 22:30. Domenica ore: 21:30


sala 3

da Venerdì prosegue: “JERSEY BOYS” USA 2014 (134’) (drammatico musicale )

Orari: da venerdì a domenica spettacolo unico ore: 21:30


CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it