mercoledì 24
Accompagnati dalle celebri figure di Gelindo e Linda,
alle 20.30 fiaccolata
dal centro storico di Mosso dove è allestita la natività del Presepe gigante.
con fiaccole e faselle si sale a Borgata Marchetto per l'accensione del consueto falo si dà fuoco al falo alle ore 21.30
- incontro con il Vero Babbo Natale per la distribuzione di dolcetti ai bambini - vin brulè e cioccolata per tutti - la serata prosegue con il rientro a Mosso per l'accoglienza della Pro Loco e la Messa di Natale alle ore 23.00
Le faselle. Un tempo, alla Vigilia di natale tutte le borgate accendevano fuochi e falò nei punti più visibili della collina. Per le frazioni di Mosso si diceva il fuoco per riscaldare il Banbin Gesù - I giovani accendevano le faselle ottenute con la corteccia di alberi di ciliegio seccata e tagliata a quadroni che si infilavano poi i su un filo di ferro legato ad una corda. Dopo l'accensione del falò i giovani davano fuoco alle faselle che facevano roteare nell'aria come comete impazzite. La corteccia di ciliegio brucia lentamente e seguendo i giovani con le faselle accese, in processione si scendeva verso il centro del paese per la messa di mezzanotte. Immagine suggestiva in un paesaggio coperto di neve, senza auto, e scarsa illuminazione stradale.
ore 24 Santa Messa con piccolo coro e coro parrocchiale Chiesa del Carmine - Donato
ore 24 Dopo la messa panettone e vin brulè - Santuario - Graglia
ore 24 Dopo la messa panettone, vin brulè e cioccolata calda a cura della Pro Loco Piazza Municipio - Camandona
ore 20,30
Presepe vivente Bosco del Vallino - Mongrando
ore 21 Lettura Canto di natale per bambini, falò e
lancio lanterne cinesi Piazza Martiri - Vallemosso
venerdì 26
Biella, Cattedrale di S. Stefano – Concerto per Coro e Orchestra – Ore 21
Progetto Musica. Orchestra Archivivi Torino. Spalla orchestra Enrico Groppo. Spalla violoncelli Valentina Ponzoni. Flauto Solo Ivan Rondano. Clavicembalo Stefania Bellini. Giulia Musuruane soprano. Oh Hyungjung mezzosoprano. Luca Dellacasa tenore. Direttore Giulio Monaco. Collaborano all'esecuzione collettiva dei brani natalizi i cori/cantorie di: Andorno, Chiavazza, Cossila S. Grato e S. Giovanni, Favaro, Jacobensis Piazzo, Jubilate S. Paolo, La Piuma Tavigliano, Netro, Ronco/Zumaglia, S. Eurosia, Sagliano, Vaglio Pettinengo, Vigliano. Musiche di Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Daniele Zanettovich e autori vari. Interviene sua eccellenza il Vescovo Monsignor Gabriele Mana.
ore 21 Concerto vocale/strumentale di Santo Stefano con coro di Candelo e i "Fiori all'Occhieppo"
Chiesa parrocchiale S. Stefano - Occhieppo Superiore
sabato 27
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club - Songs after Christmas: Festa del dopo Natale
con Davide Gilardino, voce; Max Tempia, piano; Massimo Serra, batteria; Maurino Dellacqua, basso.
Biella, Teatro Sociale Villani – Ore 16 - Proiezioni gratuite film per bambini – Cattivissimo me.
domenica 28
VILLA PIAZZO –
PETTINENGO - ore 17.30 INGRESSO OFFERTA LIBERA -
CONCERTO DI FINE ANNO
pianisti Maria F.Vaello (Spagna) e Massimo Giuseppe Bianchi (Italia) -
PIANOFORTE A QUATTRO MANI
Johannes Brahms Variazioni su un tema di Schumann op.23
Robert Schumann Bilder aus Osten, op. 66 -
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata in re maggiore K. 381
Franz Xaver Montsavage Tres Divertimentos; Homenaje a Victoria dels Angels
Isaac Albeniz Pavana-Capricho, op. 12
Biella, Teatro Sociale Villani – Ore 16 Proiezioni gratuite film per bambini – Free birds, tacchini in fuga
Biella, "Cantinone" della Provincia di Biella – Ore 18 Concerto di musica classica a cura dell'Associazione Il Flauto di Pan.
Bielmonte, Oasi Zegna – Fiaccolata di fine anno - ore 18.00, aperta a tutti, vin brulé e cioccolata calda sul parterre.
Varie ed eventi nel corso di più giorni
Biella, Museo del Territorio - esposizione del dipinto: "Adorazione dei pastori" di Bernardino Lanino, di proprietà del Santuario di Oropa. L'esposizione resterà aperta
dal 6 dicembre all'11 gennaio nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
dal 08 dicembre 2014 al 07 gennaio 2015 - Biella, piazza Battistero - pista di pattinaggio. Orari feriali dalle ore 16 alle 18 - festivi e pre-festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 18 - serali per eventi dalle ore 18.30 alle 20.30.
NATALE A PALAZZO - dal 20 al 24 dicembre - dalle 16 alle 19 Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Apertura giornaliera al pubblico delle sale al piano cantinato con esposizione del Gran Presepe. Inoltre, sabato 20 apertura al pubblico delle sale al piano cantinato con esposizione animata e musicata del Gran Presepe; lunedì 22 alle ore 14.30 spettacolo natalizio aperto alle scuole (durata 30 minuti circa) "La magia del presepe di carta"; mercoledì 24 alle ore 17 spettacolo natalizio aperto a tutti (durata 30 minuti circa) "Il Gran Presepe". Gli spettacoli si terranno presso il cortile di Palazzo Gromo Losa, a seguire distribuzione di vin brulè. Ingresso libero.
dal 20 dicembre al 06 gennaio - Biella, spazio espositivo Cantinone del Palazzo della Provincia
"I tre monti consacrati all'Angelo. Storia e iconografia". Mostra delle opere di artisti biellesi Carla Vallata e Giovanni Garlanda con la partecipazione del Teatro Popolare di Sordevolo. Le tre montagne che secondo le fonti medievali S. Michele Arcangelo avrebbe scelto per sé nell'Occidente latino. Riproduzioni fotografiche di reperti vari, oggetti d'arte, statue, culture, ex voto, calici liturgici, affreschi, miniature, dipinti e scorci di paesaggi. Le mostre saranno aperte dalle ore 16 alle 19 nei giorni 20, 21 e dal 26 al 30 dicembre e dall'1 al 6 gennaio. Ingresso libero.
Presso la sede del DocBi di Biella (via Marconi 26a) si terrà anche quest’anno la tradizionale mostramercato natalizia, che offrirà agli associati la possibilità di acquistare libri a prezzo scontato, oltre a numerose idee regalo: oggetti natalizi, terrecotte, ceramiche dipinte, libri e riviste d'epoca di argomento biellese, giochi tradizionali in legno, incisioni, stampe ecc.
Ci saranno anche l’olio di noci e alcuni dei prodotti ideati da Sapori Biellesi: le “Navette di Biella” e il “Pan d’Arbo”. Tra le pubblicazioni proposte spiccano le novità del 2014: il catalogo della mostra “Dal filo di lana al filo di acciaio” dedicato alla famiglia Lora Totino, il volume “Passare le acque nel Biellese” sugli stabilimenti idroterapici, il consueto bollettino annuale dell’associazione, quest’anno dedicato alla fotografia, e altri titoli.
Come nelle precedenti occasioni, l’utile derivante dalla vendita verrà utilizzato per finanziare il restauro di un’opera d’arte. La mostra sarà aperta dal 9 al 24 dicembre da lunedì a sabato ore 15/19.
Nicolò Paoli : WEATHER
Mostra, fino al 31 gennaio - Orari: da martedi a venerdi 16 – 19 - Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea Via G. Galilei 45 Biella
La mostra, appositamente ideata per gli spazi della galleria, attua, con fotografie, dipinti, disegni, video- installazioni, un ribaltamento ambientale immaginario dei torrenti montani nelle onde del mare, del folto del bosco nelle sabbie del deserto, abitate da seducenti ed inquietanti cactus chiodati, da piante siliconate, dai colori artificiali e acidi, visitate da insetti postatomici. Una mostra meteoropatica questa? Il titolo Weather indica il clima e la temperatura dell’evento espositivo, ma anche la sua intima motivazione: mettere in opera una condizione aerea, gassosa, vulcanica, geo e antropologica, superficiale e abissale, ossigenata e inquinata al tempo stesso.