Biellaclub agenda 16 - 22 giugno 2014

Biellaclub home page

Agenda 16 - 22 giugno 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 16

CITTA’ STUDI presenta NAMU' DUO - CHRISTER BOTHEN & JAYADEVA (Gian Piero Pramaggiore) Concerto gratuito ad ingresso libero - ore 21 Auditorium di Città Studi Biella con la partecipazione del Feat from Africa to European Improvisation Workshop Ensemble Christer Bothén, musicista scandinavo, è clarinettista e compositore, ma anche multistrumentista e etnomusicologo, guidato da una profonda e attenta ricerca rivolta alla musica africana.

mercoledì 18

Occhieppo Sup. Giornata Mondiale dei rifugiati

Festa Europea della Musica





giovedì 19

Biella, proiezione fotografica


Veglio - Festa Patronale - 4° edizione della gara podistica non competitiva Su e giu par an Vei, dedicata a sportivi e non, che si svolgerà tra le vie ed i sentieri del paese su un percorso di circa 6 km; per tutti i partecipanti pasta party, birra e premi a sorteggio; le iscrizioni si apriranno alle ore 18.00 presso il centro polivalente, con partenza alle ore 19.30. La serata di giovedì proseguirà all’insegna della pizza e delle grigliate di carne. Ad allietare la serata ci sarà il gradito ritorno sul palco di Veglio della Rock Band dei Riflex.

venerdì 20

Chiavazza, concerto Evergreen Music Orchestra

Magnano,  appunti di viaggio in sudamerica


Trappa di Sordevolo - Giornata dedicata alla presentazione del Presidio Slow Food del BURRO A LATTE CRUDO DELL'ALTO ELVO
- Durante la giornata: il canale TV tedesco ARD TV realizzerà un servizio sul Presidio.
- Ore 18,00: inaugurazione dello spazio dedicato al Presidio.
- Ore 20,00: Cena con l’utilizzo dei diversi prodotti della filiera del latte dell’alto Elvo (Prenotazione al 348 2703135).
La ricchezza di sorgenti sulle pendici del Mucrone e del Mombarone ha storicamente favorito l’economia pastorale e la costruzione tra il Seicento e il Settecento di caratteristiche tipologie abitative, funzionali alla vita in quota di uomini e animali e alle produzioni casearie. Nel fraidél, piccolo fabbricato in pietra attraversato dall’acqua sorgiva, il latte della Pezzata Rossa d’Oropa, indiscussa protagonista di questo paesaggio, viene fatto raffreddare per l’affioramento della panna e la produzione del burro, il prodotto più pregiato che, in passato, sostituiva la carta moneta nel pagamento dei canoni di affitto degli alpeggi. Ancora oggi i pochi malgari che lo realizzano con le antiche tecniche si tramandano le preziose màrchi dal büru (palette di legno inciso), con le quali vengono impressi sui panetti i simboli che identificano le loro famiglie. Successivamente, con il latte scremato, si fa la toma magra tipica del Biellese occidentale, stagionata nei crutìn, piccole cantine costruite sfruttando i ripari naturali di roccia. Infine, con il siero residuo, vengono realizzate ricotte in varie forme: il fiurì (latticello dolce da consumare in giornata con la polenta), la mascàrpa, (ricotta fresca), lo srasc (ricotta salata e affumicata) o il murtrìt (palline di ricotta con le erbe e il peperoncino, anch’esse affumicate). Il Presidio Slow Food del Burro a latte crudo dell’alto Elvo nasce con l’intento di far conoscere e favorire l’attività di coloro che hanno mantenuto in vita queste pratiche secolari: le aziende di Serafino Peretto di Pollone, Lorenzo Ramella di Sordevolo e Arcangelo Rosso Baietto di Netro. I tre produttori aderiscono al gruppo Lattevivo, “comunità del cibo” nata nel 2004 nell’ambito dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
Veglio - Festa Patronale - serata argentina ed il famoso asado, ballando a ritmo latino americano con Dj El Diablo e la scuola Spazio Danza.
Festa Europea della Musica 2014
Biella - ore 17.30, Il Cantinone, vernissage della mostra “La musica del colore” (aperta fino a domenica 22)
Magnano - ore 21.00, Chiesa di Santa Marta, “Storia disordinata della canzone napoletana, nel 187° anniversario della nascita di Teodoro Cottrau”
Biella, Cattedrale di Santo Stefano – Rassegna Organistica Internazionale "Achille Berruti" – Ore 21
Fulvia Campora, soprano (Italia) e Mario Duella, organo (Italia). Musiche di Carl Einrich Graun, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel, William Wolstenholme, Felix Mendelssohn Bartholdy, Marco Enrico Bossi, John Prindle Scott. Ingresso libero.
Biella, Cafeteria Luogocomune, Cittadellarte Fondazione Pistoletto – Rifugiati: i diritti chiedono asilo – Dalle ore 18 Ore 18 maxischermo partita Mondiali Italia-Uruguay – ore 20 cena africana a 15 euro – ore 21 Lament for Melilla Musica Nomade + spettacolo "(R)Evolution Theory" da CastelVolturno. Ingresso libero. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Caritas di Biella per i progetti di accoglienza dei Rifugiati presenti sul territorio.
Musica Live con il tributo a Vasco Rossi da parte della band VASCOROCK - a PRALUNGO - Sagra Dla Gesa Granda piazza Santa Maria Della Pace - ore 22

sabato 21

Visite guidate e mucica in Valle Cervo

Eventi sulla malattia di Azheimer

Biella, giornata mondiale del rifugiato


Veglio - Festa Patronale - serata all’insegna del Country, con l’imperdibile programma musicale dei Country Zone. In menù sono previsti un classico della tradizione country, il chili con carne ed un classico della tradizione vegliese, polenta e tapulone.
4° Rally della Lana Storico - Rally con 5 prove speciali in diversi punti del biellese. INFO www.rallylanastorico.it
Associazione NuovaMente organizza alle ore 14,30 con ingresso libero: Cerimonia sciamanica del Solstizio d'Estate - Incontrare il Sole - con Alberto Fragasso e Luca Mantello con il suo Dijeridoo - Parco di Rosazza celebreremo insieme questo importante momento dell'anno e attraverso l'utilizzo del respiro e di tecniche sciamaniche ispirate alle tradizioni e alla saggezza dei popoli tribali, sarà possibile accedere alla propria consapevolezza... Ogni partecipante è pregato di portare qualcosa da condividere con tutti - Si potrà parcheggiare accanto al parco : quando si arriva alla chiesa di Rosazza si deve girare a sinistra e salire per la strada asfaltata fino a raggiungere il parcheggio da dove si accede per il parco
Biella Piazzo, Terrazza di Palazzo Gromo Losa – Concerto di inizio estate – Ore 21 Operetta sotto le stelle: tenore Edoardo Melis; Orchestra Filarmonica Biellese, Direttore Emilio Straudi. Musiche di Oscar Straus, Virgilio Ranzato, Franz Lehàr, Vincente Youmans, Joseph Strauss, Emmerigh Kàlmàn. Ingresso libero.

domenica 22

Veglio, andar per gargarotte

Castagnea - giornata mondiale del rifugiato


Trappa di Sordevolo - mostra di sculture astratte in legno TALKING TO THE ELEMENTS dell'artista tedesco Thomas Zimmermann, scultore e musicista
- ore 12.00-24.00: 13 brevi interventi musicali ad ogni ora piena


Veglio - Festa Patronale - ore 10.30 Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, Santa Messa. ore 11.30 in collaborazione con la Proloco di Camandona e con la partecipazione di Sapori Biellesi, si terrà la prima edizione di “Andar per Gargotte”, passeggiata nel passato tra le tipiche vinicole di Veglio e Camandona, dette “gargotte”. La passeggiata partirà a gruppi alle ore 12:00 e sarà articolata in 5 tappe enogastronomiche, nelle quali i partecipanti avranno la possibilità di conoscere i sapori e i luoghi del nostro passato. Alle ore 21.00 la serata sarà all’insegna del liscio e del ballo, con la musica e le voci del Duo Distratto.
Festa Europea della Musica 2014 - Occhieppo Inferiore - ore 16.00, Cascina di San Clemente, visite guidate all’Ecomuseo dell’Arte Organaria, a cura di Nicola Olla
L'Associazione culturale Giardino Musica organizza In canto..... Giornata di studio per cantanti lirici Il soprano Lorenza Canepa incontra studenti di canto e cantanti con la collaborazione della pianista Michela Varda Santuario di San Giovanni d'Andorno dalle 10,00 alle 17,00
Alle 17,30 concerto del Coro lirico “Le voci amiche” di Ghislarengo, con la partecipazione dei solisti più meritevoli del corso.
4° Rally della Lana Storico - Rally con 5 prove speciali in diversi punti del biellese. INFO www.rallylanastorico.it
NORDIC WALKING TRA I RODODENDRI SELVATICI A Bielmonte, per gli amanti della disciplina, escursione di nordic walking nella natura per ammirare i rododendri selvatici che colorano il paesaggio in questo periodo dell’anno. Il ritrovo è alle ore 9.00 allo Chalet Bielmonte. Per chi lo desidera, pranzo al sacco. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura in loco. Info: Chalet Bielmonte tel. 015.744126.

Biella ​- giardini Zumaglini: "CLOWN TOWN - LA CITTA' DELLA GIOIA" ...una festa pensata per i bambini, una specie di paradiso di giochi e divertimenti per un giorno intero. I bambini possono entrare nel grande labirinto e ‘perdersi’ in allegria, farsi colorare i visi nei modi più strani, farsi ​ regalare ​ ​un bellissimo palloncino a forma di animaletto, fiorellino o spada, sbizzarrirsi tra i moltissimi stand di giochi e attrazioni. I destinatari della manifestazione sono bambini, ragazzi , genitori, nonni e chiunque voglia trascorrere qualche ora in allegria scoprendo chi sono i “clowndottori” e le attività che svolgono nei diversi contesti di disagio.
- ingresso ad offerta libera - ​ www.ilnasointasca.org


Giardino Botanico di Oropa - Visita guidata alle collezioni del Giardino Botanico. Inizia la fioritura dei papaveri blu dell'Himalaya, disponibili in vivaio sia i semi che le piante. Appuntamento alle ore 15,00 in biglietteria. Ricordiamo che da quest'anno ad ogni visitatore pagante viene regalata una pianta in vaso.
ARS Teatrando - PASSEGGIATE NEL PARCO IN GROPPA AD UN PONY al Brich di Zumaglia si sperimenta una nuova iniziativa rivolta ai bambini: le passeggiate in groppa a un candido pony. Sampey, il cavallino che da un paio di settimane è entrato a far parte della grande famiglia di Teatrando, aspetta i piccoli cavalieri dalle 15.30 alle 18.30 alla Casa di Guardia, che è diventata la sua dimora. Le escursioni sulla sua groppa partono ogni mezz’ora e si svolgono su un tracciato in mezzo al bosco, che di fatto percorre tutta la parte bassa della collina. Per raggiunge la Casa di Guardia si consiglia di raggiungere l’accesso al parco dalla parte di Zumaglia. Lasciata l’auto nel parcheggio, s’imbocca a piedi la strada acciottolata del cancello principale. Al primo incrocio, dopo pochi metri, si gira a destra proseguendo fino a raggiungere l’edificio. Costo della passeggiata: 10 euro. Si consiglia la prenotazione, specificando anche l’orario: 333.5283350.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Concorso fotografico a Zumaglia

Eventi Giornata Mondiale del Rifugiato

Vigliani - Alpini in Festa

Veglio, Festa Patronale


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.
venere botticelliMuseo del Territorio - fino al 7 settembre 2014
Esposizione del quadro LA VENERE di Sandro Botticelli, in prestito dalla Galleria Sabauda dopo il viaggio in Cina e Giappone e prima del trasferimento al Louvre
INAUGURAZIONE giovedì 29 maggio 2014, ore 20
ORARI mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30 sabato e domenica, ore 15-18.30
Ingresso intero € 5,00
Antiquariato minore a Biella Vandorno PER TUTTI I FINE SETTIMANA DI GIUGNO - Vandorno di Biella, l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore, Il mercatino si svolge presso il salone della Cooperativa del Vandorno, al n. 3 di Strada Cantone Ramella Gal, con orario dalle ore 15 alle ore 19,30 al sabato e dalle ore 10,00 alle 12.30 e dalle 15 alle ore 19,30 alla domenica. L’iniziativa benefica è sostenuta dalle volontarie e dagli amici della Casa per Anziani. Tutti i ricavi, infatti, saranno devoluti alla casa di riposo del Vandorno costruita e gestita dalla locale società cooperativa. Nell’ampio locale coperto (la manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo).

villa flecchiaIl FAI apre al pubblico Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Fra le opere della collezione hanno un posto di rilievo i capolavori di due artisti oggi considerati tra i grandi maestri del XIX secolo: Antonio Fontanesi (1818-1882) e Lorenzo Delleani (1840-1908). Appartengono a Fontanesi quattro straordinari ovali, realizzati nel 1867 per Cristiani Banti e già esposti in importanti musei italiani, come la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Si tratta di opere attribuite al periodo fiorentino dell’artista, che seguì il suo soggiorno londinese, durante il quale ebbe modo di meditare sulle opere di Turner e Constable. Appartengono invece a Delleani il maggior numero di quadri della collezione, rappresentativi dell’evoluzione stilistica di questo artista, quando sempre più manifesta emerge dalle sue opere l’intenzione di catturare la varietà di luci e colori del paesaggio. Tra gli artisti presenti trovano posto anche Andrea Tavernier (1858 - 1932), formatosi all’Accademia Albertina di Torino, legato al paesaggio alpino e ai temi valligiani che l’artista studia dal vero, Matteo Olivero (1879 – 1932), tra i pittori piemontesi più significativi del primo Novecento, che mette al centro dei suoi dipinti la montagna, in particolare nelle delicate ore dell’alba o del vespero, Alberto Pasini (1826 – 1899), che riporta nei suoi quadri il mondo orientale conosciuto durante i viaggi in Arabia, Egitto e Turchia, e molti altri, quali Enrico Reycend (1855-1928), definito nel 1952 da Roberto Longhi “un Monet in sedicesima”. E’ infine rappresentato il gruppo dei Sei di Torino, formatosi nel 1928 nel capoluogo piemontese e ispiratosi alla pittura ottocentesca italiana, con opere di Francesco Menzio (1899 – 1979) e Enrico Paolucci (1901 – 1999).

Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it


Occhieppo Superiore, Villa Mossa, Circolo Fotografico Riflessi - mostra fotografica Photocollection 2014, collettiva dei soci, con tema Colline e Montagne, e particolare riferimento alla Valle Elvo. partecipano alla mostra franco fazzari pietro monteleone maria grazia schiapparelli maria teresa gasparini renato paolini gianna bada' piero giusio gian paolo chiorino franca mosca laura viaro marco turinetti ferruccio zanone federico zanone marco bocca alessia bonardo dario mezzo franco lacchia La mostra restera' aperta fino al 29 giugno, tutti i venerdi', sabato domenica dalle 15 alle 19
RETE MUSEALE AMI - Il sodalizio tra l’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, i Comuni e le Associazioni, rinnovato nel mese di marzo, ha dato avvio anche per la stagione in corso all’iniziativa attraverso cui 11 siti museali saranno aperti contemporaneamente con orario: Sabato 15.00 – 18.00 Domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 TUTTI I WEEKEND DAL 14 GIUGNO AL 12 OTTOBRE 2014! L’iniziativa, messa a punto dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Provincia di Torino, dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Banca del Canavese, dall’AEG e dal Rotary Club di Ivrea e cofinanziato dagli stessi soggetti aderenti, coinvolge quest’anno i seguenti siti museali: o Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO), o Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO), o Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (TO), o Museo della Resistenza di Sala Biellese (BI), o Museo dell’oro e della Bessa di Zubiena (BI), o Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (BI), o Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione - MACAM (TO), o Museo didattico “Memorie del tempo” di Perosa C.se (TO), o Museo Civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio C.se (TO), o Museo Mineralogico di Brosso (TO), o Ecomuseo “Il Ferro e La Diorite”di Traversella (TO) L’intento rimane quello di valorizzare i piccoli musei ed ecomusei della cultura materiale del territorio presentandoli come parti di un sistema rappresentativo della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale ed ecocompatibile. A questo proposito le azioni promozionali, già avviate nel corso delle precedenti edizioni ed incentrate solo sui siti museali, quest’anno si allargheranno anche ai comuni sede di musei con la distribuzione ai visitatori di una mini- guida turistica di ogni paese per incoraggiare i visitatori a soffermarsi ad ammirare i monumenti e le bellezze di questi borghi e il territorio circostante. La Rete Museale AMI si caratterizza sempre di più, quindi, come sistema museale stagionale capace di arricchire l’offerta culturale e turistica dell’intero Anfiteatro Morenico.

forte di bardPablo Picasso. Il colore inciso - Dal 20 giugno al 26 ottobre le sale delle Cannoniere ospiteranno la mostra Pablo Picasso. Il colore inciso, curata da Markus Müller e Gabriele Accornero e coprodotta dall’Associazione Forte di Bard e dal Museo Pablo Picasso di Münster. L’esposizione si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linografie del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere, in tutto oltre 140. Pablo Picasso è l’artista che, nel XX secolo, ha portato l’arte della stampa su linoleum ai più alti livelli stilistici, eccellendovi insieme con Henri Matisse. Grande importanza è data al processo creativo che portava il genio spagnolo a creare i suoi capolavori con la tecnica dell’incisione. Un confronto interessante è dato dal dialogo con le ceramiche che in parallelo l’artista realizzava, sapientemente accostate, nel percorso espositivo, alle opere grafiche. Pezzi di pregio, provenienti dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private. Contestualizza l’esposizione la raccolta di 30 immagini del fotografo di Picasso David Douglas Duncan e un filmato sul Maestro.

LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA Un viaggio attraverso i secoli verso terre lontane, per scoprire l’origine della seta, da sempre il più prezioso e misterioso dei filati.
Apertura tutte le domeniche fino al 29 giugno dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso e laboratori gratuiti.

LA SETA DALL’ASIA ALL’OCCIDENTE
Il baco da seta da allevamento - nome comune per indicare la larva di Bombix Mori - è originario della Cina Settentrionale e, a causa della sua importanza economica, è sempre stato al centro di grandi interessi. Pare che l’origine della seta sia rimasta segreta in Cina per oltre 2000 anni e che i primi bachi da seta siano giunti in Giappone solo nel 300 d.c. In Europa l’industria serica ebbe i suoi poli di sviluppo, in Italia, a Catanzaro, Como e Palermo già a partire dal XII sec., e in Francia a Lione a partire dal XVI secolo. Anche il Biellese, storicamente connotato dall'attività tessile laniera e, in misura minore, cotoniera, ha vissuto un suo lungo "periodo serico". Per Biella e il suo circondario, il Settecento è stato il secolo dei bachi, dei gelsi (che non a caso si trovano ancora oggi sulle colline biellesi) e delle filande.

UN BACO INDUSTRIOSO
Il veloce ciclo di vita del Bombix Mori è di soli 45 giorni. Nei primi giorni, quando la larva è ancora di piccolissime dimensioni e si nutre lentamente di foglie di gelso che gli vengono somministrate già tritate, questo prezioso animale è particolarmente delicato e risente negativamente anche del minimo sbalzo di temperatura.

Già dopo la seconda settimana i bachi assumono dimensioni via via maggiori consumando avidamente foglie di gelso intere, fino a quando, dopo circa 28 giorni dalla schiusa delle uova, le larve hanno aumentato il loro peso di oltre 10.000 volte. A questo punto i bachi vengono spostati in degli appositi cesti con struttura alveare dentro i quali produrranno il bozzolo. Al 38° giorno il bozzolo di seta è completo e, per poterne ricavare la miglior qualità di filo continuo, deve essere colto e immerso in acqua calda. Qui le mani esperte del "mastro filaio" colgono il "bandolo della matassa" e iniziano le operazioni di filatura. Se il bozzolo non venisse colto si schiuderebbe entro il 45° giorno, il bruco ormai divenuto crisalide si accoppierebbe per poi morire nel giro di pochi giorni, ma solo dopo aver deposto le uova e dato inizio ad un nuovo ciclo.

IL CHILOMETRO CHE STA IN UN PUGNO
L’origine del prezioso bozzolo di seta è una sottilissima bava, emessa dal baco con movimenti ad otto della testa, che a contatto con l’aria si solidifica in strati. Il baco impiega 3-4 giorni per preparare il bozzolo formato da circa 20-30 strati concentrici costituiti da un unico filo ininterrotto della lunghezza di 1500-2000 metri. UN PRIMATO ITALIANO Dal XII secolo l'Italia fu la maggior produttrice europea di seta, primato che le venne conteso dalla zona di Lione in Francia nel XVII secolo. L'allevamento dei bachi fu un importante reddito di supporto all'economia agricola e la produzione e commercio di tessuti, assieme a quella della lana, un'industria molto redditizia, che diede ricchezza e potere alle corporazioni che praticavano l'Arte della Seta a Firenze. Va ricordata anche la straordinaria esperienza produttiva del "Filatoio Rosso" di Caraglio, indicato come "il più antico setificio ancora esistente in Europa, e quello di Venaria Reale. Questi ultimi, entrambi opera di Giovanni Francesco e Giovanni Girolamo Galleani attorno al 1670, rappresentano la testimonianza tutta piemontese di come la "rivoluzione industriale" sia stata strettamente legata alla manifattura serica.
PARCHI PIEMONTE

LA SETTIMANA ALLA MANDRIA
Gli appuntamenti al Parco dal 16 al 24 giugno 2014



GRAN PARADISO - Il 19 e il 20 giugno il parco si racconta a due decenni dalla morte di un suo stambecco simbolo


MARITTIME, RIAPRE IL CENTRO UOMINI E LUPI
Da sabato 14 giugno e' aperta tutti i giorni la principale attrazione per adulti e bambini


MARGUAREIS, SE I DISABILI PASSEGGIANO NEI PARCHI
Il 28 giugno un incontro dimostrativo con carrozzine elettriche autobilanciate nell'ambito del progetto "Movimento in liberta'"



VAL GRANDE, CAMPI WILDERNESS AD IMPATTO ZERO
Dal 26 al 29 giugno si terra' il secondo momento di quest'anno nel segno della eco-sostenibilita'



GRAN PARADISO, I CAMBIAMENTI CLIMATICI SOTTO LA LENTE fino al 18 giugno la 22esima summer school Italo-Francese


mostre d'arte

 

IMAGINE 2014, mostra a cura di Giammarco Puntelli - Le pennellate decise dell’eclettico Adolfo Saporetti e il mondo figurativo e sensibile di sua moglie Anne affiancheranno le opere di Andy Wharol, Roy Lichtenstein, Alexander Kanevsky, Aligi Sassu, Walter Lazzaro, Sergio Scatizzi, Alfonso Borghi, Athos Faccincani, Giampaolo Talani, Mauro Capitani, Stefano Solimani, Domenico Monteforte, Giuseppe Menozzi, Carmine Ciccarini e molti altri maestri dell’arte internazionale. Un evento eccezionale voluto fortemente dall’Associazione Culturale Saporetti, che presenzierà all’inaugurazione dell’importante collettiva che rimarrà aperta fino a Sabato 05 Luglio 2014.

Orari:
mercoledì-venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato - domenica dalle 13.00 alle 20.00
Ingresso gratuito

Imagine 2014 - Spazio Pria – Ex Lanificio Pria
Via Tollegno - Biella - Ingresso gratuito

lanificio pria


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1 chiusura estiva

sala 2

martedì e mercoledì: “MALEFICENT” USA, 2014 (97’) (fantastico)

Orari: fino ore 21:30.

da giovedì: “1303” USA 2013 (85’) (horror ) VIETATO AI MINORI DI ANNI 14

Orari: spettacolo giovedì unico ore: 21:30 – venerdì e sabato: 20:00 – 22:30 domenica unico ore 21:30.

domenica ore 16:30 “IL MAGO MONDO DI OZ” USA, 2014 (92’) (animazione) di Will Finn, Dan St. Pierre



sala 3

da mercoledì: “JERSEY BOYS” USA 2014 (134’) (drammatico musicale )

Orari: feriali spettacolo unico ore: 21:30 domenica 16:30 – 21:30.


CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it