lunedì 17
Ore 20.45 - Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora - conferenza di Stefano Ruzza, docente di Scienze Internazionali Università di Torino: "Il mondo nel caos: la babele dei conflitti contemporanei".
martedì 18
ore 22:00 - Biella Jazz Club - Palazzo Ferrero - C.so del Piazzo 25; Jam Session
Occitania: Branle della Val d'Ossau -
Ore 21 - Avvicinamento alla danza popolare. Danze coinvolgenti, di gruppo e di coppia, e proposte musicali che, partendo da tradizioni legate a precisi ambiti geografici e culturali, si evolvono coinvolgendo l'attuale panorama folk europeo. Le serate saranno generalmente accompagnate da musica dal vivo, a cura dei musicisti di
Biella Trad. Per partecipare non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, nè presentarsi in coppia. Gli incontri sono aperti agli appassionati di musica e di ballo, a chi voglia conoscere ed ascoltare gli strumenti della tradizione...e a tutti i curiosi.
Le lezioni di ottobre sono gratuite. Gli appuntamenti si svolgono presso il salone polivalente di Vergnasco (comune di Cerrione), in via Adua angolo Via Matteotti. -
www.biellatrad.it
La prossima settimana: Paesi Baschi, Carneval de Lantz
mercoledì 19
Associazione Culturale Delta - ore 21,30 - BIELLA PALAZZO BOGLIETTI via Fratelli Rosselli 102: MAURO BIGLINO che presenta il suo nuovo libro "IL FALSO TESTAMENTO". Ingresso con offerta libera a favore dei terremotati.
giovedì 20
venerdì 21
Chumachenco’s Violin Academy - Biella - Accademia Perosi - Corso del Piazzo 24 - Ore : 18:30 - Intero : 10.00 € - Tchumbvridze Sofiko (violino), Johannes Ascher (violino), Yumiko Urabe (pianoforte) - www.accademiaperosi.org
BIELLA FESTIVAL AUTORI E CANTAUTORI - Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club: Presentazione del video "Pinguini" tratto dall'omonimo brano interpretato da I Titoli di Coda, vincitore del Biella Festival 2015 - Presentazione e proiezione dei 10 videoclip finalisti della 1a edizione di Biella Festival Music Video - Ingresso libero - www.biellafestival.com
ore 21 - Tollegno, Spazio 0-100, via Garibaldi 70 - Incontro con il Gruppo Micologico Biellese: Vuoi saperne di piu' sui funghi?
Alta Valsessera-Dalle alte cime alle viscere della terra: ore 21,Sala Convegni della Biverbanca di Biella in via Carso. Massimiliano Tarello e Mauro Fanelli del team di Nabumbo, in collaborazione con il naturalista Tiziano Pascutto e con il patrocinio di CAI e Gruppo Speleologico Biellese, terranno una conferenza del con lo scopo di mostrare, valorizzare e far scoprire alcuni tra gli ambienti naturali più rappresentativi della Valle del Sessera. Un viaggio interattivo ed itinerante che dalle alte cime ci condurrà alle profonde e non più accessibili viscere della terra: storia naturale e speleologia raccontate sapientemente attraverso le immagini scattate dagli autori della serata.
sabato 22
UPBeduca - ore 15, visita guidata alla Chiesa parrocchiale di Salussola. A cura di Alessandra Montanera e Alberto Galazzo.
BIELLA FESTIVAL AUTORI E CANTAUTORI - Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club : Esibizione dei 12 finalisti - Ingresso libero. www.biellafestival.com
ore 20.30 - Teatro Sociale Villani, Biella: Qualcuno volò sul nido del cuculo - di Dale Wasserman dal romanzo di Ken Kesey - con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi - Regia di Alessandro Gassmann - Un testo che è una lezione d’impegno civile, uno spietato atto di accusa contro i metodi di costrizione e imposizione adottati all’interno dei manicomi ma anche, e soprattutto, una straordinaria metafora sul rapporto tra individuo e Potere costruito, sui meccanismi repressivi della società, sul condizionamento dell’uomo da parte di altri uomini. Un grido di denuncia che scuote le coscienze e che fa riflettere.
domenica 23
ore 14.30 - Mezzana Mortigliengo, Museo Laboratorio del Mortigliengo: ore 14.30 preparazione dell'olio di noci, spremitura delle mele e tessitura della canapa - ore 15.30 Tessi la tela e Spremi la mela: laboratori gratuiti per bambini. Merenda con degustazione di dolci a base di mele, noci e castagne.
Oasi Zegna, Castagnea: mercatino e degustazioni speciali. Alle ore re 10.45: percorso didattico per bambini alla scoperta del bosco (aperta anche agli adulti) con esperte guide naturalistiche. Pranzo a tema all’Agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio grande castagnata con degustazione del succo fresco e del vino di mele e di altre dolcezze della tradizione, giochi per bimbi e molto altro ancora. Concerto di chiusura. Per info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta - L’evento è nell’ambito di "I BOSCHI INCANTATI DI HUSQVARNA" un'iniziativa ideata da Grandi Giardini Italiani, la rete che riunisce i giardini più belli d'Italia della quale fa parte anche Oasi Zegna.
dalle ore 15 alle ore 18 sarà aperto l'allestimento museale degli acquasantini della "Collezione di Sergio Trivero" nella chiesa di San Rocco a Livera di Pettinengo (via Maggia, 6)
Biella, Museo del Territorio, in occasione del percorso espositivo "La pittura divisa - Da Pellizza da Volpedo a Carlo Carrà", alle ore 16 si terrà una visita guidata della mostra a cura della storica dell’arte Alessandra Montanera. La visita sarà inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso di € 5,00.
Varie ed eventi nel corso di più giorni
Fino al 31 dicembre: Arte al Centro 2016 - Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto:
rassegna di mostre, incontri e seminari :
www.cittadellarte.it
fino al 30 ottobre - Biella, BI-Box Art Space, via Italia 39 - Mostra personale di Michael Rotondi, a cura di Marco Roberto Marelli e Alberto Pala.
BI-BOx con la mostra di Michael Rotondi, artista che vive e lavora a Milano, apre un focus sulla pittura contemporanea che si articolerà in tre momenti: la rassegna di Rotondi, poi a seguire la mostra di Massimo Corona e a chiudere quella di Ian Woodard. Orari: giovedì, venerdì e domenica dalle ore 16 alle 19 - sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 - www.bi-boxartspace.com
MOSTRA: TRIBUTO A LORENZO DELLEANI. dal 01 al 30 ottobre 2016 - Pollone, sale espositive, piazza Delleani 3, orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 - domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14, aperto da domenica 2 dalle ore 16 alle 19 - Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 - sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. - www.prolocodipollone.com
Trivero, Casa Zegna - MOSTRA ARIA DI BUONA MONTAGNA DEDICATA ALL’EVOLUZIONE DELLE COLONIE ALPINE ALL’OASI ZEGNA - Il sapore unico del cibo, il profumo dei ciclamini in fiore, i raggi del sole che scaldano i giochi nel piazzale, la pace del riposo pomeridiano. Frammenti di emozioni, sensazioni ancora vive. Il popolo biellese ha raccolto con entusiasmo il nostro invito a inviarci i propri personali ricordi della colonia alpina "Monte Rubello", che dal 1953 al 1969 è stata la cornice di estati indimenticabili per oltre 4.000 bambini, figli di dipendenti del Lanificio Zegna e delle ditte iscritte all'Unione Industriale Biellese - Aperto le domeniche fino al 30 ottobre 2016 dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso intero 3 euro.
Da Candelo al Dodecaneso. Una storia di guerra e amore (1943-1951) - Mostra fotografica - Sala delle Cerimonie del Ricetto di Candelo
Dall’8 al 30 ottobre 2016 - Venerdì: dalle 15 alle 18,30 - Sabato e domenica: dalle 10 alle 18,30 - Ingresso libero
Nel 1912 un corpo di spedizione italiano, nell’ambito della guerra di Libia, occupò le dodici isole dell’arcipelago del Dodecaneso. Negli anni Venti e Trenta il regime fascista diede impulso all’economia locale, avviando un vasto programma di infrastrutture e opere pubbliche, imponendo l’”italianizzazione” della popolazione di etnia greca. Trasformate in basi navali e presidi militari, dopo l’8 settembre 1943 le isole divennero luogo di scontro tra i tedeschi, gli italiani e i loro nuovi alleati inglesi...