Valdilana, Ponzone, HUB (ex Lanificio Tonella), via Provinciale 268
Mostra: Panorami delle Alpi
fino al 23/10/2022
Oltre 30 disegni e foto panoramiche di grande formato, realizzate da Franco Grosso nell'ambito della sua attività di promozione del territorio e relative a Biellese, Valsesia, Valle d'Aosta e di altre zone delle Alpi. In visione un panorama di 9 metri delle Alpi Biellesi realizzato da Marco Ramella (Ramella Graniti). Sono esposti panorami storici e grandi immagini di Vittorio Sella. In proiezione continua sono visibili spettacolari immagini del territorio italiano. Orari mostra: venerdì dalle ore 21 alle 23, con proiezioni - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - aperture a richiesta per associazioni e scuole.
Santuario di Oropa - 16/10/2022
Programma: castagnata del Santuario di Oropa, con mercatino degli hobbisti, caldarroste (dalle ore 14.30) e vin brulé. Ore 10: passeggiata nei colori del foliage autunnale con la guida naturalistica. Ritrovo ai cancelli. Quota di partecipazione: Adulti € 8,00/persona, ragazzi da 11 a 17 anni € 5,00, bambini fino a 10 anni gratuito. Prenotazioni info@gboropa.it | www.gboropa.it.
Ore 15: Salita alla terrazza panoramica della Basilica Superiore. Ritrovo alla Basilica Superiore. Quota di partecipazione Euro 5 - www.santuariodioropa.it
Tornano per l’undicesima edizione le GIORNATE FAI D’AUTUNNO
sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

Visite a contributo libero in 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati di 350 città italiane Alla scoperta di un patrimonio sorprendente e inaspettato, che è in ogni angolo del Paese.

SOSTEGNO Verrà proposta una passeggiata, con partenza dal Municipio, alla scoperta di cinque importanti chiese e oratori del borgo di Sostegno, di epoche differenti e con caratteristiche particolari. Tra questi, la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, con impianto delle chiese barocche, a un'unica navata e con cappelle e altari laterali, in cui l'altare maggiore è dedicato a San Lorenzo, patrono del paese. La sua cupola subì un parziale cedimento strutturale nel 1923: ciò determinò il suo rifacimento qualche anno dopo e affrescata dal pittore Giuseppe Ferrero, che già aveva decorato la precedente.

ROSAZZA Verrà proposta una camminata durante la quale si potranno ammirare le bellezze di Rosazza. Ciò che colpisce di questo borgo sono le sue eccentriche strutture, prima fra tutte il Castello, fatto erigere dal Senatore Federico Rosazza. Questo luogo, oltre le singolari apparenze, è custode di tradizioni e mestieri legati alla vita della valle, usanze che vanno via via scomparendo.

Elenco completo dei luoghi aperti in PIEMONTE, giorni e orari di visita e modalità di partecipazione su: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=PIEMONTE

 

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com