Le regole in vigore dal 4 maggio
Da: http://www.governo.it/it/faq-fasedue
- Possibilità delle visite ai propri congiunti (?) che vivono nella stessa Regione. E' fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine.
- Riapertura di parchi e giardini pubblici. Possibilità di effettuare individualmente attività motoria e sportiva anche distanti da casa. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività.
- L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l'attività di vendita. È consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria.
- Obbligo di rimanere nell propria abitazione per coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.
- Obbligo della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali).
- Celebrazioni funebri, con un numero di partecipanti massimo fissato in 15 persone.
- Si consente la ristorazione da asporto per bar, ristoranti e simili, che si va ad aggiungere all’attività di consegna a domicilio già ammessa.
- Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità, o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto, le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie (?) a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi indicati.
Da:
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/nuova-ordinanza-della-regione-valida-dal-4-al-17-maggio
- è consentito ai residenti in Piemonte lo spostamento individuale nell'ambito del territorio regionale per raggiungere le
seconde case esclusivamente per svolgere attività di manutenzione e per motivi indifferibili a carattere di urgenza, è obbligatorio il rientro in giornata presso l'abitazione abituale;
- viene mantenuto ai visitatori il
divieto di ingresso in tutte le strutture del sistema sanitario e nelle residenze socio-assistenziali, salvo i casi indicati dalla direzione sanitaria.
La mappa dei contagi in Piemonte
www.regione.piemonte.it/web/covid-19-mappa-dei-contagi-piemonte
Chi può frenare l'epidemia dando la possibilità di salvare più vite possibili?
Clicca sull'immagine per guardare il video