Lo storico Alessandro Barbero presenta il suo libro: "Caporetto - ore 18:00 - Libreria Giovannacci, via Italia 14, Biella - Alle due del mattino del 24 ottobre 1917, i cannoni austro-tedeschi cominciarono a colpire le linee italiane. All’alba le Sturmtruppen andarono all’assalto. In poche ore le difese vennero travolte, perché l’esercito italiano si è rivelato così fragile, fino al punto di crollare?
Secondo appuntamento con “MusicArte – itinerari artistico-musicali in Museo” - ore 16.00, Sale del Museo del Territorio – tema “Luce” a cura di Angela Deodato archeologa, con Simona Carando soprano e Alberto Martini pianoforte. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati (prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì - info:
www.upbeduca.it
Famiglie a teatro: ore 16.30 - Teatro Sociale Villani, Biella. Compagnia I tre Chef: L’ultima cena -
www.ilcontato.it
Natale sul lago - Viverone, dal 24 Novembre al 24 Dicembre - ingresso gratuito: 60 chalet di legno, un’atmosfera da fiaba fatta di luci e decorazioni ... con spettacoli e street food -
www.natalesullago.it
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO - dal 02 dicembre al 28 gennaio - Biella, piazza Monsignor Rossi (vicino al Duomo)
Biella, Fondazione Pistoletto,
fino a dicembre. Arte al Centro, ventesima edizione, rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano. Fino al 31 dicembre.
www.cittadellarte.it/...
Santuario d'Oropa - Sabato 2 e domenica 3, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre: mostra mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell'Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18.30.
Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo. La straordinaria collezione di Oropa mostra circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo donata da Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini.
dal 3 dicembre al 14 gennaio 2018, presso lo Spazio d'Arte di RilegatoaMano in Corso del Piazzo 18 a Biella, è visitabile la mostra "nessun luogo" fotografie di Fabio Pitzolu. L'autore definisce i suoi lavori come "paesaggi surreali dove i dettagli sono quasi del tutto assenti. Si è circondati da una realtà inesistente, senza barriere tra cielo e terra, in un’atmosfera dove tutto si fonde e i confini sono labili e leggeri come l’aria". Orari: da martedì a venerdì, ore 10-12 / 15-18.
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE: "Donne, parole che lasciano il segno” - Bando scaricabile dal sito
www.vocididonnebiella.it fino al al 15 gennaio 2018