lunedì 4 giugno 2018
Valdengo in festa! serata di chiusura con spettacolo pirotecnico
martedì 5 giugno 2018
mercoledì 6 giugno 2018
Biella 17.15, Biblioteca Civica - Il fondo fotografico della Resistenza: una fonte da esplorare interventi di Anna Bosazza, Andrea Cavallo, Lorenza Lora Moretto
giovedì 7 giugno 2018
ore 21, Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, SELVATICA: CINEMA: IL CAUCASO MINORE di Henry M. Mix - Germania 2016 - Durata: 44 min. Ingresso gratuito.
venerdì 8 giugno 2018
Occhieppo Sup, ore 21, Villa Mossa - Fotogruppo Riflessi : proiezione collettiva dei soci, La Serra e i sette laghi - Viverone - Vermogno, Ecomuseo Serra e Bessa - Bessa - I comuni canavesani della Serra - I comuni biellesi - Le chiese romaniche
Ore 21, Biella, Duomo, RASSEGNA ORGANISTICA INTERNAZIONALE ACHILLE BERRUTI: Bernard Marx (Germania). Ingresso libero.
Ore 21.30, castello del Brich di Zumaglia, rassegna musicale “Note lunatiche” - Questa sera: Ottone Pesante e Vespertina. I primi sono un ensemble che, con trombetta, trombone e batteria, esegue musica metal, fondendo la tradizione bandistica con il più feroce e brutale hard rock. Vespertina, pseudonimo di Lucrezia Peppicelli, è una cantautrice perugina, sognante e fosca, che gioca con la sua lingua natale per creare brani che curano le ferite del cuore.
Ingresso libero. In caso di maltempo improvviso i concerti si svolgeranno all’interno del Castello, in caso di brutto tempo annunciato saranno ospitati nella sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella.
sabato 9 giugno 2018
“Fabbrica della ruota” di Pray - Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti”, Spettacolo di ARS Teatrando : alle ore 20 e alle ore 21:30 (costo del biglietto Euro 10,00; prenotazione obbligatoria: 3335283350).
Vigliano Biellese, E...STATE A VIGLIANO: ore 17.30 premiazione concorso "Un murales per Vigliano" - ore 18 esibizioni di tiro con l'arco - ore 19.30 apertura stand gastronomico - ore 21.30 serata con il gruppo "Le scatole cinesi" - dalle ore 23 dj set con Maiz Dj
Escursione alla scoperta del supervulcano fossile, straordinario elemento d’interesse del Sesia Valgrande Geopark uno dei 10 geoparchi italiani riconosciuti dall’Unesco ... è tra Valsesia e Valsessera che si trova il vulcano fossile collassato circa 280 milioni di anni fa formando un’enorme caldera. Oggi i resti di questo supervulcano e del suo sistema di alimentazione sono straordiariamente ben esposti, tanto da permettere di osservare quello che succedeva nella crosta terrestre, sotto al vulcano, fino a una profondità di circa 25 chilometri.
- Escursione breve con partenza alle 14.30 dal Bocchetto Luvera (1.293 m) al Bocchetto Sessera(1.382 m), 10 km circa per due ore e mezza di cammino su un comodo sentiero in piano con una splendida vista su tutta la vallata fino alle pendici del Monte Rosa. Ritorno previsto per le 17. PRENOTAZIONI: maffeo.geologo@gmail.com
Piazza centrale di Crevacuore: rievocazione storica e partita degli Scacchi viventi. dalle ore 15 il paese rivive l'atmosfera con giochi medievali e lo spettacolo dell palo della cuccagna di 14 m. - Alle ore 21 nella piazza centrale inizierà lo spettacolo con le esibizioni di artisti prestigiosi e alle ore 21.30 avrà inizio la partita a scacchi viventi che terminerà intorno alle ore 23.
Scavolini Store Biella, Via Cavour 53, Gaglianico - ore 18: show-cooking gratuito e aperto al pubblico dedicato al finger food in versione gourmet. Ingresso gratuito - www.ifood.it
domenica 10 giugno 2018
Escursione alla scoperta del supervulcano fossile, straordinario elemento d’interesse del Sesia Valgrande Geopark uno dei 10 geoparchi italiani riconosciuti dall’Unesco ... è tra Valsesia e Valsessera che si trova il vulcano fossile collassato circa 280 milioni di anni fa formando un’enorme caldera. Oggi i resti di questo supervulcano e del suo sistema di alimentazione sono straordiariamente ben esposti, tanto da permettere di osservare quello che succedeva nella crosta terrestre, sotto al vulcano, fino a una profondità di circa 25 chilometri.
- Appuntamento per camminatori esperti in compagnia della guida escursionistica e geologo Brunello Maffeo: il percorso è di circa 16 km con partenza dal Bocchetto Sessera alle 9.30 alla scoperta del patrimonio archeominerario e archeometallurgico dei siti della Valsessera Argentera e Rondolere. Ritorno previsto per le 17. PRENOTAZIONI: maffeo.geologo@gmail.com
“Fabbrica della ruota” di Pray - Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti”, Spettacolo di ARS Teatrando : alle 17:30 e alle 19 (costo del biglietto Euro 10,00; prenotazione obbligatoria: 3335283350).
Vigliano Biellese, E...STATE A VIGLIANO: ore 16.30 pomeriggio in musica con la Banda de I Giovani di Santhià - ore 17.30 raduno d'auto d'epoca e giro per Vigliano - ore 19.30 apertura stand gastronomico - ore 21.15 grande concerto bandistico della banda Musicale Giovanile Anbima di Biella.
ore 16, Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, SUONI IN MOVIMENTO,
percorsi sonori nella rete museale biellese: ore 16 visita guidata - Ore 17 "Dal romanticismo tedesco al surrealismo francese: suggestioni tra musica e pittura" (Ilaria Iaquinta soprano, Giacomo Serra pianoforte). Musiche di Schubert, Rossini, Offenbach, Satie. Ingresso gratuito.
www.suoniinmovimento.it
Eventi nel corso di più giorni
Nello spazio espositivo del Geosito del Monte Mucrone (stazione superiore della Funivia): mostra del Museo regionale di Scienze Naturali “Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali”. Le zone aperte alpine ospitano una grande quantità di piante ed animali e sono caratterizzate da millenni di interazione con le attività umane. Dal 01/05/2018 al 7/10/2018 - Orario: Domenica e festivi ore 9-12:30 e 13:30-17
dal 12 maggio al 24 giugno, presso lo Spazio d'Arte di RilegatoaMano, Corso del Piazzo 18, Biella, è visitabile la mostra "Legatoria Selvatica", opere di Le Sauvage Décorateur. Orari: da martedì a venerdì, ore 10-12 / 15-18, sabato su appuntamento. Ingresso libero.
L'esposizione è inserita tra le mostre parallele di "Selvatica - arte e natura in festival"
visite guidate al Sacro Monte di Oropa. Costituito da cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria: visitarlo è un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre dove la vegetazione originaria è stata modificata da quella ornamentale. Appuntamento ore 15,00 punto info turistiche ai Cancelli del Santuario di Oropa (abbigliamento adeguato ad escursione su terreno accidentato).
Sabato 2, 16 e 30 giugno - Sabato 14 e 28 luglio - Sabato 11 e 25 agosto - Sabato 8 e 22 settembre - In caso di maltempo le visite potranno essere rimandate od annullate. Contributo di € 5,00 a parziale copertura delle spese di assicurazione.
Rosazza in Via Pietro Micca 25: la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo è aperta con orario 14,30-18,30 tutti i giorni festivi fino al 14 ottobre. Nelle sue 14 stanze si illustra la vita e la storia della valle
www.casamuseo-altavalledelcervo.it
Castelletto Cervo: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 visite guidate al monastero cluniacense dei SS. Pietro e Paolo, tutte le domeniche fino al 14 ottobre.
Domenica 10 giugno alle ore 16:30 alla “Fabbrica della ruota” di Pray si inaugura la mostra “Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti”, che racconta il lavoro minorile nelle fabbriche biellesi tra Otto e Novecento. Resterà aperta fino al 14 ottobre tutte le domeniche dalle 14:30 alle 18:30.