lunedì 28 maggio 2018
martedì 29 maggio 2018
Convegno informativo libero e aperto a tutti: ore 16.30 AISM, Biella in Via Piave 11/C: appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne... verrà presentato lo stato di avanzamento della ricerca scientifica e dello stato della terapia e dell’aggiornamento sui nuovi farmaci
Ore 21.30 - Biella Jazz Club, Palazzo Ferrero - Biella Piazzo . Jazz on 52 - Iguazu' feat. Paola Folli (Fabio Gianni - piano; Marco Mistrangelo - basso; Alex Battini de Barreiro - batteria; Paola Folli - voce)
mercoledì 30 maggio 2018
giovedì 31 maggio 2018
Ore 21, Biella, Chiostro di San Sebastiano. Incontro con Paola Gianotti, la donna che detiene il record come donna più veloce ad aver circumnavigato il mondo in bicicletta.
Ore 21, Selvatica Film Documentario. Biella Piaszzo, Palazzo Gromo Losa, Ingresso gratuito: DISEGNAMI UN CAMOSCIO di Anne, Véronique e Erik Lapied -- Parchi Nazionali Gran Paradiso, Italia, Parque National de la Vanoise, Francia ... Colin ha 9 anni ed è un bambino come gli altri. Il lavoro dei nonni, documentaristi naturalisti, lo intriga. Con neve o vento loro sono lassù per seguire gli animali di montagna: camosci, lepri variabili, fagiani di monte, marmotte, stambecchi…
venerdì 1 giugno 2018
Ore 21, Vigliano Biellese, Teatro Erios. Concerto inaugurale della Junior Jazz Orchestra. Insieme alla Big Band BJC Biella Jazz Company e la partecipazione del coro del I.C. Vigliano Biellese. Ingresso libero.
Ore 21.30, castello del Brich di Zumaglia, rassegna musicale “Note lunatiche” - Questa sera: “Space aliens from outer space”, un gruppo che, dopo aver attraversato lo spazio cosmico, tra galassie, dimensioni parallele, nebulose e tunnel spazio-tempo, si è finalmente imbattuto nella Via Lattea. Il gruppo porta in scena le immagini, il look e le sensazioni dei cosiddetti “film di serie B”. A supportarli c’è un arsenale tecnico fatto di costumi, luci, sintetizzatori analogici e digitali, vocoder, proiezioni psichedeliche, macchine del fumo e laser.
Ingresso libero. In caso di maltempo improvviso i concerti si svolgeranno all’interno del Castello, in caso di brutto tempo annunciato saranno ospitati nella sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella.
sabato 2 giugno 2018
Al Parco Burcina (ore 15:00) è in programma la quarta e ultima visita guidata gratuita alla fioriture primaverili. La fioritura dei rododendri, ogni anno offre uno spettacolo unico ai visitatori con la sua distesa variopinta. Ma pur essendo la principale attrattiva del Parco, sono molte le pregevoli presenze botaniche del giardino storico; si possono ammirare tra gli altri: l'albero dei fazzoletti, diverse cultivar di faggio, ciliegi da fiore, pini, abeti, larici, sequoie, cipressi, i cisti, corbezzoli e cerri nell’area mediterranea... Appuntamento alla Biblioteca nella Natura WWF (Casina Blu del Parco Burcina)
Riapre la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo. L’orario 14,30-18,30 è quello che verrà rispettato durante tutti i giorni festivi fino al 14 ottobre. La Casa Museo si trova a Rosazza in Via Pietro Micca 25, composta da 14 stanze disposte su 3 piani piu’ il sottotetto, con esposizioni sui temi della vita e della storia della Bürsch. Altre stanze ripropongono fedelmente gli ambienti di vita completamente arredati di fine ‘800 (cucina, camera da letto, stalla ed anche la scuola di paese). Decine di fotografie storiche documentano scorci di vita famigliare e paesana, personaggi, architetture rurali, gruppi scolastici
www.casamuseo-altavalledelcervo.it
domenica 3 giugno 2018
alle ore 17.30, alla “Fabbrica della ruota” di Pray Biellese è in programma “Donne e Madri di fabbrica”, una performance emozionale con
flauti in pietra di Rossano Munaretto con la partecipazione di Martina Pillepich e Valeria Gariazzo. Entrata libera. Lo spettacolo alterna esecuzioni di brani musicali e testi recitati inediti composti da Rossano Munaretto. Il filo conduttore della performance è l’esperienza delle operaie che hanno lavorato all’interno della “Fabbrica della ruota”. L’esecuzione è affidata per la parte musicale allo stesso compositore e per quella recitata alle attrici Martina Pillepich e Valeria Gariazzo. Gli strumenti utilizzati sono flauti in pietra e minerali che fanno parte della collezione dell’autore -
www.flautonline.it
SUONI IN MOVIMENTO – Percorsi sonori nella rete museale biellese. Concerto inaugurale della rassegna “SUONI IN MOVIMENTO” con “
I Violini di Santa Vittoria” a suon di Valzer, Mazurke, Polche, One-step.
www.violinidisantavittoria.com BIELLA – PALAZZO GROMO LOSA, Ore 16.00 visita guidata. Ore 17.00 concerto (Davide Bizzarri - primo violino, Orfeo Bossini - secondo violino, Roberto Mattioli - terzo violino, Ciro Chiapponi - viola, Fabio Uliano Grasselli – contrabbasso). I Violini di Santa Vittoria sono un quintetto d'archi di musica popolare reggiana, eredi della tradizione emiliana e in particolare continuatori ideali della tradizione musicale del paese di Gualtieri, unici rappresentanti di questa memoria musicale.
Biella Piazzo: Piazzolandia - espositori, mercatini, esibizioni. Nel pomeriggio torneo scacchi, di dama e di giochi da tavolo.
Castelletto Cervo: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 appuntamento con le visite guidate al monastero cluniacense dei SS. Pietro e Paolo, che proseguiranno tutte le domeniche fino al 14 ottobre.
Al Giardino Botanico di Oropa (ore 15:00) è prevista una visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso), in cui verrà tracciata per grandi linee l’evoluzione degli Orti Botanici (italiani ed europei) dalle origini sino ai moderni concetti di divulgazione e conservazione della natura ammirando, nel contempo, le fioriture del mese al Giardino. Appuntamento alla biglietteria del Giardino Botanico di Oropa.
Il castello di
Buronzo apre le sue porte ai visitatori dalle 15 alle 18, per un tour delle sale e degli spazi esterni che consentirà di apprezzarne le caratteristiche architettoniche ed artistiche. Il ritrovo è davanti alla biglietteria, nel cortile interno. I gruppi partiranno alle 15 ed alle 16.30, e il costo del tour sarà di 5 euro, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.
www.castellodiburonzo.it
Per la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Santhià organizza un'esposizione temporanea, a cielo aperto, di una selezione delle opere lungo i viali del Parco Jacopo Durandi. Dalle ore 10 alle ore 18
Eventi nel corso di più giorni
Valdengo in festa! Lunedì 28: Nats- Martedì 29: After 11 - Mercoledì 30: Gipsy Club - Giovedì 31: filarmonica di Valdengo - Venerdì 1: REVOLVER The Beatles Tribute Band - & Cesareo - Sabato 2: Hastags & Il Quartetto Elastico - Domenica 3: filarmonica & Orchestra Alex - Lunedì 4: spettacolo pirotecnico
Parco Burcina, Pollone, Cascina Emilia/Casina Blu, mostra documentaria “GRANDI ALBERI FUORI DAL BOSCO - Un'alberografia di Tiziano Fratus in terra di Piemonte” - dal 1 maggio al 2 giugno con orario 14–18, domeniche e festivi. Ingresso libero.
Nello spazio espositivo del Geosito del Monte Mucrone (stazione superiore della Funivia): mostra del Museo regionale di Scienze Naturali “Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali”. Le zone aperte alpine ospitano una grande quantità di piante ed animali e sono caratterizzate da millenni di interazione con le attività umane. Dal 01/05/2018 al 7/10/2018 - Orario: Domenica e festivi ore 9-12:30 e 13:30-17
dal 12 maggio al 24 giugno, presso lo Spazio d'Arte di RilegatoaMano, Corso del Piazzo 18, Biella, è visitabile la mostra "Legatoria Selvatica", opere di Le Sauvage Décorateur. Orari: da martedì a venerdì, ore 10-12 / 15-18, sabato su appuntamento. Ingresso libero.
L'esposizione è inserita tra le mostre parallele di "Selvatica - arte e natura in festival"
visite guidate al Sacro Monte di Oropa. Costituito da cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria: visitarlo è un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre dove la vegetazione originaria è stata modificata da quella ornamentale. Appuntamento ore 15,00 punto info turistiche ai Cancelli del Santuario di Oropa (abbigliamento adeguato ad escursione su terreno accidentato).
Sabato 2, 16 e 30 giugno - Sabato 14 e 28 luglio - Sabato 11 e 25 agosto - Sabato 8 e 22 settembre - In caso di maltempo le visite potranno essere rimandate od annullate. Contributo di € 5,00 a parziale copertura delle spese di assicurazione.