Biellaclub agenda 17 - 23 feb 2014

Biellaclub home page

Agenda 17 - 23 feb 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 18 febbraio 2014

BIELLA JAZZ CLUB - ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero - Concerto di Antonio Zambrini Trio. Grandissimo pianista milanese riconosciuto anche come compositore di valore assoluto, Antonio Zambrini ha studiato chitarra, flauto traverso, composizione e pianoforte, diplomandosi in Direzione di Coro presso il Conservatorio di Padova e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Parma. Il Trio è composto da: Antonio Zambrini – pianoforte; Alex Orciari – contrabbasso; Roberto Paglieri – batteria.

mercoledì 19

Candelo, conferenza





giovedì 20

CAI - Bugianen: proiezione fotografica

Teatro a Biella: Antonio Albanese


ore 21 Itis- Q.Sella Biella - L’associazione culturale NuovaMente presenta “ Io , donna clonata , i nostri creatori sono ancora tra noi “ Federica Di Noi - Come reagiresti se un giorno uno sconosciuto gentile e affabile ti avvicinasse raccontandoti cose strane e ti dicesse che sei il clone di un extraterrestre? Cosa faresti se ti annunciasse che ti verrà impiantata la memoria di un individuo che vuole continuare a vivere attraverso il tuo corpo e ti spiegasse che questa è la prassi che a nostra insaputa un’élite di potenti utilizza da millenni? Cosa faresti se, una volta superato lo shock iniziale, cercando di capire, di approfondire, di studiare trovassi prove e conferme indirette di quanto quella persona ti ha raccontato? Dopo aver conosciuto Mauro Biglino, studioso di religioni e traduttore dell’Antico Testamento e mio compagno di vita , ho imparato a convivere in questa anomala “ situazione Ingresso riservato agli associati di NuovaMente o con tessera valutativa, ma con prenotazione obbligatoria per info www.nuova-mente.org
ore 20.45 Biella, Casa dei Popoli e delle Culture, via Novara - Ciclo di incontri sul territorio per promuovere il cambiamento, per fare in modo che a diventare normali non siano la corruzione, le ruberie, le furberie, le mafie, ma l'onestà e il rispetto dei cittadini. Stasera: "Abitare senza partecipare? Cittadino o residente?": scambio di idee fra i partecipanti sul tema.
ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero - Pino Russo è eclettico chitarrista, compositore, arrangiatore, docente di chitarra Jazz e di Armonia Jazz al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Chitarrista versatile rispetto agli opposti confini del jazz e della musica classica.

venerdì 21

Occhieppo Sup. Proiezioni fotografiche


perosiBiella, Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo, 24_ore 20.45_Ingresso 5€
Concerti Perosi: Trio Kanon, tra i cinque gruppi da camera finalisti al Chesapeake Chamber Music Competition, concorso che si svolge ogni anno a Easton nel Maryland, USA. Lena Yokoyama al violino, Alessandro Copia al violoncello e Diego Maccagnola al pianoforte, eseguiranno una delle opere giovanili più liriche e più ispirate di Johannes Brahms, il Trio op. 8 n.1 in Si maggiore, prima vera composizione cameristica dell’autore amburghese, più volte rivisitata e con una storia compositiva controversa; e il Trio in la minore per violino, violoncello e pianoforte di Maurice Ravel, eseguito per la prima volta nel 1915 a Parigi da Alfredo Casella, Georges Enesco e Louis Feuillard.
Il Trio Kanon nasce dall’amicizia tra i tre musicisti che lo compongono, di origini diverse ma con lo stesso obiettivo: fare musica insieme. Con questa premessa Lena, Alessandro e Diego iniziano l’esperienza cameristica costruendo il loro repertorio sotto la guida del Trio di Parma (Miodini, Rabaglia, Bronzi) alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino. Il Trio Kanon si esibisce regolarmente in Italia e all’estero con ottimi riscontri di pubblico e critica. I membri del trio hanno ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
La Stagione Concertistica, che da 37 anni provvede alla cultura musicale d’eccellenza nel territorio, è sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e, da quest’anno, anche dalla Compagnia di San Paolo. Da quest’anno è possibile anche sostenere le attività dell’Accademia con due nuove iniziative: “Tutor – Adotta uno studente”, un nuovo modo per vivere e fare cultura, e “Sostenitore – PartnerSeat ”, che consente di acquistare una poltrona per gli spettacoli. Per maggiori informazioni sui vantaggi e le possibilità di abbonamento www.accademiaperosi.org


Biella, Teatro Parrocchiale di Chiavazza – Carnevale di Biella 2014 – ore 21 apertura Carnevale Chiavazzese con lo spettacolo "Il Cucu sogna? Cenercucu". Le offerte raccolte durante tutto il periodo di Carnevale verranno devolute alla Mensa di condivisione Il Pane Quotidiano di via Novara.
STAR NIGHT A Bielmonte. Dalle 19.30 alle 22.30 sulla pista illuminata di Bielmonte esibizioni e salti con sci, snowboard con atterraggio sul Big Air Bag, il grande cuscino d’aria. A riscaldare tutti i partecipanti anche un falò, vin brulé, e tanta musica sul parterre fino alle ore 2. Gli skipass saranno disponibili in biglietteria al prezzo regolare di 10€.
Tony Forchetta and The Spaghetti Brothers - Biella Cafeteria Luogocomune - via Serralunga 27, - ore 22.00 . Musica live con Henry Caputo, voice, guitar and sax Silvio "Forchetta" Piccinini, drum Andrea Borgo "The beerman", guitar Aldo Geddo "Medleyface", bass Juan Carlos Diaz Lopez "Juanito Cutugno", keyboard - Sound anni 50/60 di puro Rock'n'roll, boogie, swing, jive e rockabilly.

sabato 22

concerto Nicola Boschetti a Netro

Carnevale a Netro - sabato

proiezione fotografica


sordevoloOre 22.30 LA SERRA DEI LEONI - Sordevolo, via Clemente Vercellone - TOMMY PROJECT | Live concert
Tommy Project nasce a Biella nella primavera 2010 dall’incontro tra TommasoTesta e Davide Fontana. Tommy è un cantautore indie-rock che ha iniziato a scrivere i propri testi in lingua inglese, lasciandosi influenzare da alcuni cantautori “british”, tra cui Nick Drake, di cui è grande appassionato. Dal 2012 Tommy inizia a comporre brani originali in lingua italiana, tre dei quali sono stati registrati nell'autunno 2013 e attualmente ascoltabili sui principali social network. Nel 2013 si aggiungono al duo acustico originale Jacopo Lunardi, batterista rock che ben si adatta allo stile del cantautore, e Luca Boggio, giovane e preparato bassista e contrabbassista. Numerosi concerti a Torino (Cafè Liber, Lavanderie Ramone, Torino Sotterranea, Il Salotto di Mao), Alessandria (Caffè degli Artisti), Vercelli (Circolino Porta Torino, Birrificio BSA), stanno permettendo al progetto di farsi notare nella scena underground piemontese, ritagliandosi uno spazio in quella che sembra essere un’epoca di rinascimento musicale a tutto tondo, dove i generi si mischiano e le esperienze creative si incontrano, al solo scopo di fare arte. La band Tommaso Testa (voce e chitarra) Davide Fontana (violoncello) Luca Boggio (contrabbasso) Jacopo Lunardi (batteria)
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Q. Sella – Pietro Torrione. Erudito locale, ma non solo… - Ore 16.30 Ricordi, testimonianze e spunti di riflessione a cento anni dalla nascita. Tavola rotonda con: Patrizia Bellardone, Graziana Bolengo, Ermanno Bonicatti, Maurizio Cassetti, Mario Coda, Danilo Craveia, Alessandra Montanera, Maria Teresa Rosso, Aldo Sola, Giovanni Vachino, Mauro Vercellotti.
Biella, ritrovo davanti alla chiesa di San Sebastiano, via A. de Fango – Visita guidata – Ore 10 In occasione della XXV Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, visita guidata gratuita: "Due scrigni d'arte nel cuore di Biella: San Sebastiano e il Duomo". Il ritrovo è fissato 10 minuti prima dell'inizio delle visite. Le visite sono aperte a tutti, singoli e gruppi, senza limite di numero. Prenotazione obbligatoria. INFO e prenotazioni www.itinerantes.it
CIASPOLATA IN MASCHERA E FESTA DI CARNEVALE ALL’ALPE MONCERCHIO - A Bielmonte, una facile e suggestiva escursione in maschera fino all’Alpe Moncerchio e a seguire divertimento in quota con la Festa di Carnevale e cena speciale a base di selvaggina. Per chi lo desidera è pernottare presso l’Agriturismo in quota. Il costo dell’escursione compresa la cena è di 25,00 euro. Per prenotazioni: tel. 339.7289682 /329.2060620.
SERATA IN MASCHERA SUI PATTINI A Bielmonte, dalle 19.00 alle 22.30, festa in maschera per grandi e piccini sulla pista di pattinaggio. Sconti per chi si presenta mascherato. Palasport Bielmonte tel. 015.744126.
Dalle 10 alle 18 - Biella - Città Studi - Salone di orientamento universitario organizzato da BI young. La partecipazione è gratuita. Saranno presenti più di quindici università, fra cui l'Università di Torino, Città Studi di Biella, il Politecnico di Torino, la Scuola Comics di Torino, lo IED di Torino, lo IAAD di Torino, l'Università del Piemonte Orientale, il Politecnico di Milano, l'Università Cattolica di Milano, l'Università Bocconi di Milano e molte altre. La giornata di orientamento universitario "It's My Life" ha come scopo una maggiore e più responsabile informazione riguardo le offerte formative da parte delle università che appartengono al panorama del Nord-Ovest italiano. Parteciperanno più di quindici università, ognuna con un proprio stand presso il quale studenti e genitori interessati alle offerte formative degli atenei potranno dare libero sfogo ad ogni domanda, dubbio o perplessità riguardante una certa facoltà o università. L’evento è indirizzato non solo agli studenti di quinta superiore, ma anche agli altri studenti di altre classi interessati a cominciare a farsi un’idea di quello che poi li attrarrà in prima persona negli anni a seguire. Inoltre i genitori potranno fare tesoro di informazioni particolari riguardo temi più specifici, come ad esempio le diversità tra atenei in tema di rette universitarie. Ogni stand avrà infatti del personale specializzato nel rispondere a questo tipo di domande. Il salone avrà luogo nei locali della biblioteca di Città Studi, che durante la giornata di sabato saranno riservati esclusivamente al salone di orientamento.

domenica 23

spettacolo teatrale per bambini

Carnevale a Netro - domenica


Biella, Centro Congressi Agorà Palace Hotel, via Lamarmora 13/a – XIV Edizione di Musica e Medicina – Ore 16 Conferenza concerto "In viaggio verso il Nuovo Ospedale", Alla scoperta dei suoi tesori e dei suoi traguardi futuri. Relatore: Dr. Gianfranco Zulian, Direttore Generale ASL BI. Ore 16.30 "In viaggio verso Est", Mistralia Quartet: Michele Menardi Noguera flauti, Luca Sciri clarinetti, Luca Soi violino e viola, Leonardo Ferretti pianoforte. Special guest: Giovanni Piccardo percussioni e basso tuba. Musiche tradizionali celtiche, occitane, italiane, klezmer, popolari rumene, canzoni della Resistenza. Biglietto: euro 5 per i soci N.I.S.I. – euro 8 per i non soci
Carnevale di Biella 2014 – Dalle ore 14 Biella Chiavazza sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali - Nel Rione S. Paolo Masarone, dalle ore 14.30 distribuzione fagiolata presso i giardini di via Masarone Cossila S. Grato (Campo Sportivi Garella), dalle ore 14.30 distribuzione fagiolata. Le offerte raccolte durante tutto il periodo di Carnevale verranno devolute alla Mensa di condivisione Il Pane Quotidiano di via Novara.
Biella, Basilica di S. Sebastiano– Ore 16.30 Concerto dell'Orchestra Filarmonica Biellese. Violinista Ermanno Molinaro. Direttore Emilio Straudi. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Vivaldi, Albert William Ketelbey, Ludwig va Beethoven, Charles Gounod. Presentazione a cura della sig.ra Paola Strona. Ingresso libero.
Biella, in piazza Curiel davanti alla funicolare – Visita guidata – Ore 10 In occasione della XXV Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, visita guidata gratuita: "Esplorando il borgo storico del Piazzo". Il ritrovo è fissato 10 minuti prima dell'inizio delle visite. Le visite sono aperte a tutti, singoli e gruppi, senza limite di numero. Prenotazione obbligatoria. INFO www.itinerantes.it
CARNEVALE SUGLI SCI - A Bielmonte, dalle 10.00 alle 17.00, tanta festa per tutti i bambini in compagnia della Volpina dell’Oasi Zegna, i pagliacci, le truccatrici e lo spettacolo del Mago alle 11.00 sul Piazzale 1, e alle 15.00 sul Piazzale 2. Nel pomeriggio poi, frittelle, chiacchiere e cioccolata calda.
dalle ore 15.30 fino alle 19.00, l’Enoteca Regionale della Serra guiderà le visite alla scoperta di miti e leggende del Castello di Roppolo. La visita ad una delle dimore storiche meglio conservate della provincia di Biella parte dalla terrazza panoramica che consente di ammirare il Lago di Viverone, l’arco alpino che lo incornicia e la collina morenica della Serra. La visita prosegue all’interno del giardino e del chiostro del Castello, facendo osservare e ammirare ai visitatori il mastio della torre. Attraverso la scala dell’ala rinascimentale si accede alle stanze private del castello, che presentano gli arredi originali ottocenteschi. Si prosegue con la discesa nelle cantine, che oggi ospitano l’Enoteca Regionale della Serra, attraverso la scala a chiocciola della torre. Nelle cantine sarà possibile trovare anche una sezione dedicata ai vini di Pinerolese, Valsusa e Collina Torinese. Tra miti e leggende la visita si conclude con la degustazione di un vino tipico del territorio. Il costo della visita guidata è di 6 Euro e include la degustazione del vino proposto dall’Enoteca. Per i ragazzi fino a 14 anni la visita è gratuita.

Varie ed eventi nel corso di più giorni


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Mostra di Carmine Bianco dal titolo "MEDITERRANEO" - dal 24 febbraio al 21 marzo nella sede Banca Sella di via Torino 53 BIELLA - Ingresso gratuito.

PARCHI PIEMONTE

                 UNA SETTIMANA ALLA MANDRIA
Gli appuntamenti al parco dal 17 al 23 febbraio
2014



                 CONOSCERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO I PARCHI
Pro Natura e il parco fluviale del Po e dell'Orba organizzano un
corso di formazione. Iscrizioni entro il 21
febbraio


                 AL MARGUAREIS CON LE RACCHETTE DA NEVE
Sabato 22 febbraio il parco organizza una gita alla scoperta dei
magici boschi tra Alpi e Mediterraneo



                 RACCHETTINSIEME ALL'ORSIERA ROCCIAVRE'
Al via domenica 23 febbraio la nona edizione della marcia non
competitiva con le racchette da neve in val Sangone

Forte di Bard
31 gennaio - 2 giugno 2014

montserrat

La mostra presenta per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna.

In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell'Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs
 
 
anteprima https://www.youtube.com/watch?v=Ot0Tb1dDea4

 


mostre d'arte

 

Galleria Silvy Bassanese
Arte Contemporanea, Biella,
stagione espositiva autunnale
mostra di installazioni fotografiche e scultoree Mauro Ghiglione Matthew Attard In between the lines
galleria bassanese

Il titolo, tradotto in italiano Tra le linee, intende rinviare alle righe del non detto, a quella terra di mezzo in cui le opere dei due autori si avvicinano e si allontanano, riflettendo sul pensiero dell’arte, sulla scienza della percezione, sull’implicazione diretta dell’osservatore. L’opera di Mauro Ghiglione (1959, Genova, Italia, città dove risiede) e quella di Matthew Attard (Pietà, Malta, 1987, risiede e lavora a Venezia ed a Rabat) instaurano, nell’allestimento, un dialogo visivo e mentale di estrema incisività. Accostando due artisti di nazionalità e generazione diversa, questa doppia personale mette a fuoco due fondamentali punti di vista per la comprensione dell’opera d’arte d’oggi. La mostra è documentata dalla pubblicazione di un manifesto con testi critici e immagini.

fino al 21 febbraio 2014
• Orari da martedì a venerdì 16-19
Sabato domenica e festivi su appuntamento
• Galleria Silvy Bassanese
Vai G. Galilei 45 13900 Biella


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €

MULTISALA MAZZINI


sala 1

da martedì: “STORIA D’INVERNO”USA 2014 (118’) (fantastico drammatico)

Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì, sabato e domenica ore 20:00 - 22:30.


sabato e domenica ore 16:30: “BELLE & SEBASTIEN” FRA (2013) (98’) (commedia) di Nicolas Vanire con Tchéky Karyo


sala 2

martedì e mercoledì: “MONUMENTS MEN” USA 2014 (118’) (drammatico )

di George Clooney con Matt Damon, George Clooney e Cate Blanchett

Orari: spettacolo unico ore 21:30.


film 3d da giovedì: “THE LEGO MOVIE” USA 2014 (100’) (animazione ) di Phil Lord e Chris Miller

Orari: giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì 20:00-22:30; sabato e domenica 16:30 - 20:00 - 22:30.

 


sala 3

martedì e mercoledì: “SOTTO UNA BUONA STELLA” ITA 2014 (106’) (commedia) di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone e Paola Cortellesi

Orari: spettacolo unico ore 21:00.


da giovedì “SAVING Mr. BANKS” USA REGNO UNITO (2013) (125’) (drammatico) di John Lee Hancock

Con Tom Hanks, Colin Farrel, Emma Thomson

Orari: giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì 19:45-22:30; sabato e domenica 16:30 – 19:45 - 22:30.



CINEMA ODEON fino a giovedì RIPOSO


da venerdì: “SOTTO UNA BUONA STELLA” ITA 2014 (106’) (commedia) di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone e Paola Cortellesi

Orari venerdì e Sabato ore 20:00 – 22:30, domenica ore 16:30 – 20:00 – 22:30.


CINEMA IMPERO fino a giovedì RIPOSO


da venerdì: “THE MONUMENTS MEN” USA 2014 (118’) (drammatico )

di George Clooney con Matt Damon, George Clooney e Cate Blanchett

Orari: venerdì spettacolo unico ore 21:30; sabato ore 20:00 - 22:30; domenica 16:30 – 21:30.



Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it