martedì 10
ore 21:45 Biella Jazz Club, Palazzo Ferrero - Biella Piazzo - Beppe Aliprandi - Piano Quartet (Beppe Aliprandi sax alto, Davide Corini pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer basso, Massimo Pintori batteria)
mercoledì 11
Ore 21 Palazzo La Marmora, Biella Piazzo, presentazione del libro “Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco”. Sarà presente l'autore Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione presso l'Università del Salento.
giovedì 12
Ore 21 Palazzo Ferrero, Biella Piazzo - Secondo appuntamento con il "CINEFORUM", nell'ambito della rassegna #CONFINIMIGRANTI. "Porto il velo, adoro i Queen" è la storia di tre donne italiane musulmane, nate e cresciute in Italia e parte della cosiddetta "seconda generazione" di figli di immigrati. Il film-documentario sarà introdotto dalla regista Luisa Porrino, romana di adozione, ma cossatese di origine, è alla sua opera prima, ma con una lunga esperienza nel mondo cinematografico.
venerdì 13
Woodpub, Via Matteotti, Gaglianico: serata di musica live con il rock'n'roll delle Scatole Cinesi
ore 23 - Tortugapub, via Q Sella, Vigliano: musica live con Vascollection - Real Tribute Vasco
Biblioteca di Città Studi, Biella, ore 18.30, inaugurazione della mostra “Fu tempo nostro” dedicata a Gianfranco Bini, l’indimenticato fotografo e poeta degli ultimi “resistenti” della montagna, a cinque anni dalla scomparsa. La mostra, che dialoga con la proposta di lettura “Letture e visioni d'alta quota”, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino l'11 novembre.
sabato 14
Biella, Teatro Sociale, ore 20.30: FILUMENA MARTURANO di Eduardo De Filippo - con Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses, Nunzia Schiano - regia Liliana Cavani - Filumena Marturano è il testo di Eduardo De Filippo più rappresentato all’estero, è la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano: lei è caparbia, accorta, ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, con un passato di lotte e tristezze, decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli... Intero euro 24 -
www.ilcontato.it
"Giornata del Contemporaneo": Biella, Museo del Territorio aperto ad ingresso gratuito dalle 15 alle 19 e ai visitatori sarà fornita una scheda di approfondimento delle opere presenti in Museo dei grandi artisti contemporanei biellesi.
"Giornata del Contemporaneo": Biella, Costa di Riva 11, MACIST Museum, alle ore 17.00 visita guidata gratuita della durata di circa 60 minuti, con particolare attenzione alle opere più significative presenti nella collezione permanente del Museo. L'accesso sarà libero e gratuito dalle 15:00 alle 19:30 sia per la collezione permanente sia per la mostra temporanea "Arte Africana".
Biella, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto: mostra evento su arte e Moda Sostenibile il cui concept è basato sul Social Innovation Design. Fashion brands e designers, istituzioni e imprese, artisti e attivisti di diverse nazionalità mettono in scena progetti improntati sul concetto di “Social Impact Fashion”. 10:30 welcome coffee, 10:45 saluti di benvenuto di Michelnagelo Pistoletto,Paolo Naldini e Laura Milani (IAAD), 11:00 apertura spazi mostra, accesso e visita, 11:30 performance, 12:00 tavola rotonda, 13:00 pranzo (su prenotazione) - info
www.cittadellarte.it
Concerto/aperitvo di Ninaì & The Red cats (Ninai' - Voce, MArco Gallo - Chitarre, Riccardo Gozzi - Tastiere, Walter Guabello - Basso, Fabio Zorio - Cajon) - CAffe' Bruticella - via S. Filippo, 23/A, Biella, dalle ore 19
domenica 15
FAI Giornata d’Autunno 2017 - il gruppo FAI GIOVANI di Biella propone l’apertura di tre luoghi: l’Aeroporto di Cerrione, lo stabilimento FCA di Verrone e la Collezione Enrico – Villa Flecchia di Magnano. L’aeroporto si sviluppa su una pista di 1500m...la visita prevede l’accesso ad una parte alla pista di decollo e atterraggio, agli hangar con l’esposizione dei velivoli in uso, all’officina di manutenzione e ricostruzione velivoli e alla torre operativa di controllo. Il secondo bene è un’apertura speciale ed inedita al pubblico dello stabilimento FCA Verrone. Sarà possibile visitare lo stabilimento FCA Verrone solo previa iscrizione sul sito http://www.faiprenotazioni.it oppure scrivendo a faigiovani.biella@fondoambiente.it. Il numero di posti disponibili per le visite è limitato. La terza meta è Collezione Enrico - Villa Flecchia ...custodisce alcune preziose opere d'arte come alcuni Fontanesi, Delleani e Olivero. In occasione del tema, veloci come il vento, nel parco della Villa Flecchia, saranno allestiti dei laboratori per ragazzi e bambini legati al mondo dell’aria. Le visite guidate si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.00 (ore 13.30 ultimi ingressi per FCA).
dalle 10 alle 13 Parco Burcina - Nell'ambito dell'evento nazionale «Urban Nature - Diamo spazio alla biodiversità», il WWF e i suoi partner invitano a partecipare a un grande gioco alla ricerca di alcune specie tipiche della natura. La Biblioteca sarà aperta alla consultazione del suo patrimonio ed i più piccoli che non partecipano al bio-hunting potranno comunque effettuare la “Caccia ai tesori botanici del Parco Burcina”, un percorso di scoperta autoguidato. “Cuore pulsante” della Caccia al tesoro è l’App CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring): si tratta del primo progetto italiano di citizen science sulla biodiversità. Per partecipare: - lancia la sfida formando la tua squadra (da 2 a 4 persone); - iscriviti con una mail a: biellese@wwf.it; - scarica l'app CSMON-LIFE (istruzioni su http://www.csmon-life.eu/pagina/app/45); - vieni alle 10.00 alla Biblioteca nella Natura del Parco Burcina - dettagli su :
www.gboropa.it
Castagnata al Santuario d'Oropa - Ore 10 apertura fiera degli hobbisti. Ore 15.00: Caldarroste e Vin brulé
FESTIVAL GIOVANILE BIELLESE MUSICA CLASSICA - ore 17, Biella, Palazzo della Provincia, Il Cantinone: Lucas Spagnolo, flauto. Ingresso libero.
SAGRA DELLA CASTAGNA - Pralungo, S. Eurosia, ore 10.30 esposizione di prodotti agricoli e artigianali e mercatino degli hobbisti,
ore 14 inizio distribuzione caldarroste e vin brulè.
A Capomosso, frazione di Mosso, dalle ore 14.30 caldarroste a volontà. Degustazione di marmellate, formaggi, Miele e birre. Per i più più piccoli laboratori creativi, giochi e merenda
Varie ed eventi nel corso di più giorni
RilegatoaMano, Corso del Piazzo 18, Biella -
www.rilegatoamano.com –
mostra "nuovi paesaggi": foto-disegni ir-reali di Massimo Premoli. Lavori realizzati sovrapponendo fotografia e disegno;
fino al 17 novembre, dal martedì al venerdì 10-12 /15-18 o su appuntamento. Ingresso libero.
Biella, Museo del Territorio, mostra pittorica "Mare", fino al 29 ottobre. Selezione di opere dell'artista Alessandro Poma (1874-1960), legato al Biellese per nascita e per origini familiari. Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero
Biella, Museo del Territorio, esposizione didattica "Galati Vincenti", fino al 29 ottobre. Le tappe fondamentali della presenza sul territorio piemontese dei principali e diversi gruppi etnici riconducibili alla matrice culturale comune celtica. Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero
Biella, Fondazione Pistoletto,
fino a dicembre. Arte al Centro, ventesima edizione, rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano. Fino al 31 dicembre.
www.cittadellarte.it/...
Fino al 29/10, mostra: CONFINI MIGRANTI - Palazzo Ferrero, BI-BOx Art Space, Palazzo La Marmora - Ingresso: 5 euro. La mostra propone opere d’arte contemporanea e fotografie storiche sul tema della migrazione sotto due aspetti: i migranti italiani che nel secolo scorso hanno lasciato la patria in cerca di fortuna all’estero e i migranti di oggi che approdano in Italia e, in particolare anche a Biella, in fuga da guerre e miseria.
L’esposizione comprende anche una sezione del festival Memorandum.
Pacefuturo Onlus, Villa Piazzo, Pettinengo, mostra di AMA Sangara, L’Arte dell’Incontro – sculture Dogon in terra cruda, fino al 5 Novembre ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00 – ingresso gratuito. 20 sculture in terra cruda realizzate da Ama e una decina di gigantografie del suo lavoro. Ama Sangara, di lingua Dogon, nasce a Tiogou (Mali) nel 1986. Risiede in Italia da poco più di un anno, ospite nel centro di accoglienza di Pettinengo, dove è presente lo spazio/atelier Oltre i Confini dedicato alla libera espressione artistica a disposizione dei richiedenti asilo.