lunedì 7
UPBeduca - www.upbeduca.it: "L’Incontro del Pomeriggio”, ingresso libero e gratuito.
BIELLA (ore 16.00): Alberto Galazzo – Il cassetto delle cose perdute: Belcanto biellese al femminile (Sala Convegni del Museo del Territorio Biellese)
martedì 8
ore 22:00 - Biella Jazz Club, Palazzo Ferrero - C.so del Piazzo 25, Biella: CATERINA PALAZZI IN "SUDOKU KILLER" (Antonio Raia, sax tenore; Giacomo Ancillotto, chitarra; Maurizio Chiavaro, batteria; Caterina Palazzi, contrabbasso)
mercoledì 9
UPBeduca - www.upbeduca.it: "L’Incontro del Pomeriggio”, ingresso libero e gratuito.
BIELLA (ore 16.00): Elena Serrani – Angoli del nostro Paese: Quei rami del lago di Como (Sala della Fondazione CRB, Via Gramsci)
COSSATO (Scuola Media L. da Vinci, ore 16.00): Alberto Galazzo – Il cassetto delle cose perdute: Belcanto biellese al femminile
giovedì 10
L’associzione NuovaMente (www.nuova-mente.org) organizza alle ore 21,00 presso la sede di Biella, Viale Macallè 10, con ingresso libero, la conferenza “Gerolamo Segato, l’uomo che disidratava i corpi” con il professor Emanuele Ciambellotti. Qual'è la verità su questo ricercatore in bilico tra Belluno e Firenze? Come riusciva a pietrificare arti e organi umani? Girolamo Segato fu uno sperimentatore e arrivò a risultati incredibili nello studio dei cadaveri riuscendo appunto a pietrificare mani, capelli e altri organi del corpo umano... Emanuele Ciambellotti è professore di medicina nucleare e membro onorario della Fondazione Tempia
venerdì 11
UPBeduca - www.upbeduca.it: "L’Incontro del Pomeriggio”, ingresso libero e gratuito.
BIELLA (ore 16.00): Elena Tosatti – Emozioni nostre amiche, nemiche amatissime (Sala Convegni Fondazione CRB, Via Gramsci)
ore 15.30 - Biella - Accademia Perosi - Corso del Piazzo 24 - www.accademiaperosi.org - Opus 115 Open recording - Ingresso libero e gratuito.
Enrico Maria Baroni (clarinetto), Perosiensemble: musiche di Johannes Brahms
sabato 12
Santuario d'Oropa, Basilica Antica, ore 21: CONCERTO PER IL GIUBILEO DELLA MISERCORDIA, Coro Cara Beltà di Seveso. L’anno della misericordia è stato proclamato dal Papa per riscoprire l’abbraccio di Dio. E’ una chiamata, un risveglio, è un’esperienza di bene, è uno slancio di vita, un annuncio, la scoperta di un amore che “primeréa”, viene prima, ci precede, ci aspetta, ci accompagna. Il primo amore, dunque, è quello di Dio per noi. Il concerto documenta questo tema attraverso tre gruppi di canti di tre generi diversi: mottetti polifonici, brani di ispirazione popolare e moderni come: gospel, canzoni da film e da musical.
Ore 20.30, Biella Piazzo, Palazzo la Marmora, "I Punti Danza", la Compagnia EgriBiancoDanza porta a Biella "Sogno di una notte di mezza estate - Bestiario umano dell'amore", una rilettura in chiave moderna capace di enfatizzare surrealismo e dinamismo dell'omonima pièce di Shakespeare. Ingresso: 15 euro - www.egridanza.com
ore 22:00 - City bar, Piazza 1 maggio, Biella: Live con VascoRock band, ospiti sul palco Alessandro Serpe e Mirko Zarino.
domenica 13
Santuario d'Oropa, Basilica Antica, ore 15: "Uno Stradivari per la gente" Concerto di violino del Maestro Fedeli, in occasione della cerimonia della chiusura della Porta Santa, il Santuario di Oropa ospiterà il concerto dal titolo Uno Stradivari per la gente, che vedrà protagonista il prezioso violino Omobono Stradivari del 1730, suonato dal Maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, grazie alle numerose esibizioni, ad oggi più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati. Nel corso del concerto, a ingresso libero fino a esaurimento posti, verrà offerta l’occasione al pubblico di apprezzare dal vivo lo straordinario timbro, potente e squillante, oltre che la grande versatilità sonora, di questo strumento unico nel suo genere, che incontra per l'occasione lo splendore e la sacralità della Basilica Inferiore di Oropa. Il programma musicale prevede un repertorio vario ed accattivante, con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Andrea Carcano.
Dalle 9 alle 17 - Oasi Zegna, Trivero, località Caulera: inaugurazione ufficiale dell’Enduro Bike Park, un'occasione per pedalare con Denny a Alex Lupato, talentuosi biker di Coggiola e quest’ultimo più volte Campione Italiano Elitè, che intervengono all’evento in qualità di accompagnatori ed esperti conoscitori del territorio. Organizzatori dell’evento la Scuola Nazionale MTB Oasi Zegna, con sede adiacente all’Enduro Bike Park, che da molti anni si impegna ad avvicinare bambini e ragazzi a questo sport, sano e divertente. Servizio navetta (ticket giornaliero 12 euro). Birra a tutti i partecipanti offerta da Alpen Stube -
www.oasizegna.com...bike-park
Masserano, ore 16. Concerto per arpa con Eva Rosso nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Ferrero Fieschi con visita guidata incentrata sugli affreschi dedicati alle Storie di Re Davide conservati nelle prime sale del Palazzo. www.polomusealemasseranese.weebly.com
Varie ed eventi nel corso di più giorni
Fino al 31 dicembre: Arte al Centro 2016 - Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto:
rassegna di mostre, incontri e seminari :
www.cittadellarte.it
Darwin: l'universo impossibile. Opere di Dario Fo in mostra. Fino all'8 dicembre a Palazzo Ferrero e a Palazzo Gromo Losa, Biella. Il Premio Nobel, recentemente scomparso, racconta la vita di Charles Darwin e la teoria dell'evoluzione attraverso 140 opere: grandi dipinti, sculture, pupazzi, sagome, bassorilievi e figure intagliate..