TUTTO NASCE DA UN FILO - TURISMO POSTINDUSTRIALE ED ECOSOSTENIBILE - Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e in occasione dei 120 anni del Touring, il Club di territorio di Biella sceglie come scenario delle manifestazioni la Fabbrica della Ruota – Regione Vallefredda, Pray Biellese. L’evento prevede due giorni di convegni, mostre e iniziative territoriali legate al turismo postindustriale, al paesaggio agropastorale e all’alimentazione. Il filo conduttore è la presentazione di una rete di conoscenze e di buone pratiche del territorio, non solo biellese. Verso un turismo attento, consapevole e sostenibile.
Ore 14.30 Aeroporto di Biella-Cerrione -
In volo tra valli, borghi medioevali, parchi naturali e laghi. La sfida di uno scalo strategico
Ore 14.45 Amici della Lana A Miagliano rinasce la passione per la lana. -
Per rinforzare i legami fra il Territorio, le fabbriche storiche e il
nuovo mondo della lana. Lanificio Botto di Miagliano
Ore 15.00 Associassion Piemontèisa -
La promozione del territorio piemontese attraverso la
valorizzazione del suo patrimonio folklorico
Ore 15.15 Biella In Mente -
Ridare attrattività al Territorio.
Il recupero edilizio delle borgate della fascia collinare biellese
Ore 15.30 CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Biella -
Geo-camminando. Quando la scienza incontra l’escursionismo
Ore 15.45 Città di Candelo -
Borgo culturale, borgo ospitale. L’esperienza di uno dei “borghi più belli d’Italia”, Bandiera arancione Touring
Ore 16.00 Comitato per il Castello di Sebastiano Il Castello che divenne fabbrica. Il recupero di un prezioso gioiello dimenticato
Ore 16.15 DocBi – Centro Studi Biellesi -
La Strada della Lana. Un percorso tra passato, presente e futuro
Ore 16.30 Fondazione Fila Museum Il museo senza barriere.
Il marchio Fila si racconta
Ore 16.45 Fondazione Sella Onlus e Lanificio Maurizio Sella La trasformazione di uno spazio industriale in polo di
cultura e innovazione
Ore 17.00 Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona” - Dalla cultura di industria alla cultura turistica -
Cento anni al passo con i tempi
Ore 17.15 Le mulattiere agriturismo L’agriturismo biosostenibile a Km0 -
Una scelta fatta col cuore e la mente
Ore 17.30 Parco della Burcina “Felice Piacenza” -
I Piacenza: industriali e precursori della valorizzazione territoriale
Ore 17.45 Sphimm’s Trip I social network
e le nuove frontiere del turismo “in rete”
Ore 18.00 Università Popolare Biellese Angoli del Biellese:
conoscere il territorio per riscoprirlo
RADUNO INTERNAZIONALE “MEMORIAL PAOLO & ERNESTINO” -
7 & 8 GIUGNO 2014
BIELLA – RIONE RIVA – PIAZZA DEL MONTE -
Manifestazione aperta non solo agli appassionati vespisti ma a tutto il modo delle due ruote, una parte dei proventi verranno devoluti alle associazioni ANGSA, SCLEROSI MULTIPLA e LILT.
In Piazza del Monte verrà allestito il VESPA VILLAGE ove poter trascorrere piacevolmente il vs. tempo immersi in un atmosfera tipicamente Vespistica. Qui potrete trovare STAND dedicati al mondo VESPA, Hobbisti locali che proporrano articoli tematici, musica, birra e...tanta volgia di stare insieme. Il VILLAGE aprirà le sue porte al pubblico motociclistico alle ore 14:00
Seguirà alle ore 14:30 l' inaugurazione della mostra fotografica “BIELLA IN VESPA” presso gli studi di FOTO PERINI in piazza san Giovanni Bosco con un piccolo rinfresco offerto a tutti i partecipanti dal VESPA CLUB BIELLA. Alle 16:00 si parte con il primo TOUR che vedrà i nostri amici VESPISTI impeganti in una piacevole scorrazzate sulle dolci colline Biellesi alla volta di Piverone presso la azienda Vitivinicola “LA MASERA” dove li aspetterà un ricco aperitivo. In serata, presso il VESPA VILLAGE, la premiazione del concorso fotografico “BIELLA IN VESPA” e del concorso “VETRINA IN VESPA” prevista per le ore 21:00.
A seguire sfilata VESPISTICA per le vie del Rione RIVA con le RAGAZZA PIN-UP per poi tuffarsi nell' atmosfera ROCKABILLY con l' attesissimo concerto dei THE SONIC ROOSTERS provenienti direttamente da TORINO, in anteprima sul palco Biellese.
Previsti a BIELLA oltre 500 vesipsti da tutta EUROPA!
Gli organizzatori ricordano che la manifestazione è aperta a tutti gli appassionati delle due ruote; si può partecipare e ci si può iscirvere con qualsiasi tipo di motocicletta.
Biella, Palazzetto dello Sport, via Pajetta - dalle 19 - saggio della Società Ginnastica La Marmora - Danza
TUTTO NASCE DA UN FILO - TURISMO POSTINDUSTRIALE ED ECOSOSTENIBILE - due giorni di convegni, mostre e iniziative territoriali legate al turismo postindustriale, al paesaggio agropastorale e all’alimentazione.
RADUNO INTERNAZIONALE “MEMORIAL PAOLO & ERNESTINO” -
7 & 8 GIUGNO 2014
BIELLA – RIONE RIVA – PIAZZA DEL MONTE -
Manifestazione aperta non solo agli appassionati vespisti ma a tutto il modo delle due ruote, una parte dei proventi verranno devoluti alle associazioni ANGSA, SCLEROSI MULTIPLA e LILT.
In Piazza del Monte verrà allestito il VESPA VILLAGE ove poter trascorrere piacevolmente il vs. tempo immersi in un atmosfera tipicamente Vespistica.
Qui potrete trovare STAND dedicati al mondo VESPA, Hobbisti locali che proporrano articoli tematici, musica, birra e...tanta volgia di stare insieme.
... si riparte alle ore 8:00 con una ricca colazione in RIVA.
Iscrizione dei CLUB partecipanti al VILLAGE e alle ore 11:00 si parte per la PARATA CITTADINA e per il GRANDE TOUR sulle colline biellesi alla scoperta della ALTA VALLE ELVO.
Rientro previsto per le ore 12:30, aperitivo e premiazione del CLUB partecipanti al RADUNO.
Sul palco del VESPA VILLAGE si esibiranno LE CADREGHE, DANIEL LEVIS e i LAST SPARKS.
Previsti a BIELLA oltre 500 vesipsti da tutta EUROPA!
Gli organizzatori ricordano che la manifestazione è aperta a tutti gli appassionati delle due ruote; si può partecipare e ci si può iscirvere con qualsiasi tipo di motocicletta.
Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".
Il FAI apre al pubblico
Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde.
Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico.
La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino.
La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Fra le opere della collezione hanno un posto di rilievo i capolavori di due artisti oggi considerati tra i grandi maestri del XIX secolo: Antonio Fontanesi (1818-1882) e Lorenzo Delleani (1840-1908). Appartengono a Fontanesi quattro straordinari ovali, realizzati nel 1867 per Cristiani Banti e già esposti in importanti musei italiani, come la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Si tratta di opere attribuite al periodo fiorentino dell’artista, che seguì il suo soggiorno londinese, durante il quale ebbe modo di meditare sulle opere di Turner e Constable. Appartengono invece a Delleani il maggior numero di quadri della collezione, rappresentativi dell’evoluzione stilistica di questo artista, quando sempre più manifesta emerge dalle sue opere l’intenzione di catturare la varietà di luci e colori del paesaggio. Tra gli artisti presenti trovano posto anche Andrea Tavernier (1858 - 1932), formatosi all’Accademia Albertina di Torino, legato al paesaggio alpino e ai temi valligiani che l’artista studia dal vero, Matteo Olivero (1879 – 1932), tra i pittori piemontesi più significativi del primo Novecento, che mette al centro dei suoi dipinti la montagna, in particolare nelle delicate ore dell’alba o del vespero, Alberto Pasini (1826 – 1899), che riporta nei suoi quadri il mondo orientale conosciuto durante i viaggi in Arabia, Egitto e Turchia, e molti altri, quali Enrico Reycend (1855-1928), definito nel 1952 da Roberto Longhi “un Monet in sedicesima”. E’ infine rappresentato il gruppo dei Sei di Torino, formatosi nel 1928 nel capoluogo piemontese e ispiratosi alla pittura ottocentesca italiana, con opere di Francesco Menzio (1899 – 1979) e Enrico Paolucci (1901 – 1999).
Orari e giorni di apertura: Da domenica 8 giugno 2014, ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it
Benessere e divertimento nella natura.
Nell’Oasi Zegna.
Dal 6 all’8 giugno 2014
DA VENERDI’ 6 A DOMENICA 8
STAGE DI YOGA: EQUILIBRIO E IMMOBILITA’
La suggestiva cornice dell’Oasi Zegna è lo scenario ideale per la pratica dello yoga.
A Bielmonte, un’imperdibile appuntamento per ritrovare il benessere psicofisico: tre giorni dedicati allo yoga, per entrare in contatto con il corpo, il respiro, i pensieri, le emozioni, ripristinando l’equilibrio interiore insieme al maestro Riccardo Ruggeri. Tre incontri all’Albergo Bucaneve: venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 8 alle 20, domenica dalle 8 alle 13. In caso di bel tempo, gli incontri si svolgeranno all’aperto. Info: Albergo Bucaneve, tel. 015.744184.
SABATO 7 -
CENA VEGETARIANA
A Bielmonte, il Ristorante dello Chalet Bielmonte propone un appuntamento gastronomico all’insegna della salute. Alle 20.00 una speciale cena vegetariana con un menù completo di antipasto, primo, secondo, dolce, birra, vino, acqua e caffè, Euro 25,00, tutto rigorosamente vegetale. In cucina sarà presente anche Suravi cristina Micheletti, insegnante ed esperta di cucina curativa e alimentazione naturale, che offrirà una breve introduzione sull’alimentazione a base vegetale. A fine serata, piccole sorprese e curiosità dalla medicina Tradizionale Cinese sull’alimentazione naturale con l’esperto Gianpiero Bellini, esperto di allineamento posturale. Su prenotazione. Info: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126/ 333.5401614.
SABATO 7 E DOMENICA 8 -
GIORNATE DEGLI ECOMUSEI
Alla Bocchetta di Margosio, lungo la Panoramica Zegna, un weekend alla scoperta della cellula dell'Ecomuseo Biellese, l'Agriturismo Alpe Margosio, che è anche caseificio. Pranzo al sacco sul prato e degustazioni di prodotti tipici. SPECIALE BAMBINI: Durante tutta la manifestazione l’Associazione "Asini si nasce e io lo nakkui” accompagnerà i bimbi in passeggiate a dorso d’asino e dimostrazioni pratiche di cesteria. Presente anche lo stand del Centro Studi Dolciniani con materiale storico-culturale su Fra Dolcino, il predicatore Apostolico accusato di eresia dall’Inquisizione e giustiziato sul rogo nel 1307. Passeggiate al Cippo di Fra Dolcino (15 minuti a piedi) sul Monte Rubello luogo che servì da rifugio negli ultimi giorni di vita dell’eretico e dei suoi seguaci. Info: Agriturismo Alpe Margosio, tel. 347.9148768 – 340.6438771.
SABATO 7 -
CONCERTO ALLA BRUGHIERA
A Trivero, alle ore 21.00, in località Brughiera, nei pressi del bellissimo Santuario, una giornata all’insegna della musica con i canti di montagna del Coro Burcina. Info: Ristorante Castagneto tel. 015.7158175.
DOMENICA 8 -
LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA
A Casa Zegna, a Trivero, un percorso tra storia e cultura della seta, dalla metamorfosi del baco, al lungo viaggio tra Oriente ed Occidente fino agli esclusivi tessuti di Ermenegildo Zegna. Ingresso libero tutte le domeniche fino al 29 giugno. Dalle 14.00 alle 18.00. Info: Casa Zegna archivio.fondazione@zegna.com www.casazegna.org tel. 015 7591463
Orari:
mercoledì-venerdì
dalle 16.00 alle 19.00
sabato - domenica dalle 13.00 alle 20.00
Ingresso gratuito
Imagine 2014 -
Spazio Pria – Ex Lanificio Pria
Via Tollegno - Biella - Ingresso gratuito
SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA
WWW.CINEMABIELLA.IT
BIGLIETTO
INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI
MULTISALA MAZZINI
sala 1
da lunedì prosegue: “X-MEN – GIORNI DI UN FUTURO PASSATO” USA, 2014 (130’) (azione)
Orari: lunedì ore: 16:30 – 19:45 – 22:30 . Mercoledì e giovedì spettacolo unico ore 21:30. Venerdì ore 19:45 -22:30. Sabato ore: 22:30.
Domenica ore: 19:45 – 22:30
sabato ore 20:00 e domenica ore 16:30 : “GOOOL !” Argentina, 2014 (105’) (animazione) di Juan José Campanella
sala 2
da lunedì: “MALEFICENT” USA, 2014 (97’) (fantastico)
Orari: lunedì ore: 16:30 – 20:00 – 22:30. Da martedì a giovedì unico ore 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30.
Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30
sala 3
da lunedì: “EDGE OF TOMORROW – SENZA DOMANI” UK 2014 (113’) (Fantascienza, Azione )
Orari: lunedì ore: 16:30 – 20:00 – 22:30. Da martedì a giovedì unico ore 21:30. Venerdì e sabato ore 20:00 – 22:30.
Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30.
CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA
CINEMA IMPERO:
lunedì: “GOOOL !” Argentina, 2014 (105’) (animazione) di Juan José Campanella
Orari: 16:30 – 20:00.
da martedì CHIUSURA ESTIVA
CINEMA VERDI -
CANDELO
www.cinemaverdi.com