Magnano,
Golf Club Biella Le Betulle: trofeo internazionale Under 16. Oltre 180 i giocatori in rappresentanza di 20 nazioni. Tra i favoriti il campione uscente Martin Eduard Vorster e l'inglese Conor Gough. Ingresso libero e gratuito.
www.golfclubbiella.it
Ore 21, Biella, Chiostro Istituto Belletti Bona, Concerto della Banda Musicale Giovanile Provinciale Anbima
Festival Internazionale Storici Organi del Biellese. Ore 21, Trivero, Bulliana, Chiesa di S. Sebastiano, Alessandra Mazzanti, organo. Ingresso libero.
Trivero, Giornata FAI del Panorama:
- Casa Zegna,
ore 10.30 “Narrazione, ascolto, conversazione”. Giovani musicisti affrontano alcune pagine del repertorio cameristico spiegando come avviene la preparazione e l’esecuzione del brano. La matinée avverrà nel campo da bocce privato di Ermenegildo Zegna. A presentare e a interagire con il pubblico ci sarà Enrico Carraro Prima viola presso l’Orchestra e la Filarmonica Teatro Regio Torino.
- Conca dei Rododendri, dalle ore 10.30 – Mettiamoci d’accordo, laboratori per famiglie nella Conca dei Rododendri
- tetto del Lanificio Zegna,
ore 15.00 – Obiettivo orchestra in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Orchestra d’archi musiche di Mozart, Vivaldi e Barber
www.piedicavallofestival.com
Oropa, Fiera di San Bartolomeo - raduno di bovini della razza pezzata d’Oropa e di bestiame ovi-caprino.
Ore 9–18: Fiera degli espositori. Vendita di prodotti tipici e artigianato locale - Ore 100: Raduno dei Bovini della Razza Pezzata Rossa di Oropa. Ore 10–15: Mostra di trattori d’epoca. Ore 12: Distribuzione della Polenta Concia
Ore 16, inaugurazione della mostra fotografica: Burcina nascosta: Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia
Biella, Centro Commerciale i Giardini, Via Lamarmora, Raduno Club Alfa Romeo. ORE 9, ritrovo in piazza Casalegno. Ore 10.30 partenza per giro turistico al Santuario d'Oropa. Ore 12:30 pranzo Agorà Palace Hotel. Ore 16:30 premiazione.
Il DocBi propone la terza e ultima uscita annuale di DocBimbi, le semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini: Il Monte Rubello e Fra Dolcino a Trivero. Ore 15,30 - Ritrovo nel piazzale della Bocchetta di Stavello, lungo la Panoramica Zegna. Ore 15,45 - Partenza verso il Monte Rubello, dove sette secoli or sono avvenne la cattura di Fra Dolcino. Lungo il percorso le guide di Trekking Biellese descriveranno il territorio dell’Alta Valsessera dal punto di vista naturalistico. Discesa alla Bocchetta di Margosio con il racconto della vicenda dolciniana e visita alla mostra. Ore 17,15 - Presso l’Alpe Margosio, merenda gratuita.
Oropa, Fiera di San Bartolomeo - raduno di bovini della razza pezzata d’Oropa e di bestiame ovi-caprino.
Ore 9–18: Fiera degli espositori. Ore 10-17: Passeggiata sul pony per i bambini. Ore 10-12: Concerto di musica tradizionale piemontese. Ore 10.30: Dimostrazione della Lavorazione del latte. Ore 12: Distribuzione della Polenta Concia. Ore 14.30: Concerto di musica tradizionale Piemontese. Ore 15.30: Dimostrazione della Lavorazione del latte
Suoni in Movimento - Percorsi sonori nella Rete Museale Biellese: Viverone, Museo delle Palafitte - Ore 15.30 visita guidata, Palazzo Municipale Villa Lucca via Umberto I nr.107 - ore 17 Oratorio di San Rocco – via Umberto I, “Musica e Natura” Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio pianoforte a 4 mani. Musiche di Beethoven, Chaminade, Debussy. Ore 18.45 gita in battello con partenza di fronte all’Hotel Lido di Viverone al costo di 5€.
Ore 17, Cristina D'Avena ospite live al
Centro commerciale Gli Orsi
Nello spazio espositivo del Geosito del Monte Mucrone (stazione superiore della Funivia): mostra del Museo regionale di Scienze Naturali “Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali”. Le zone aperte alpine ospitano una grande quantità di piante ed animali e sono caratterizzate da millenni di interazione con le attività umane. Dal 01/05/2018 al 7/10/2018 - Orario: Domenica e festivi ore 9-12:30 e 13:30-17
La RETE MUSEALE BIELLESE comprende 36 location tra ecomusei, musei, castelli, palazzi, aree naturalistiche e altri siti d'interesse situati in 26 comuni della provincia di Biella: visitabili tutte le domeniche fino al 14 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.30. Info
www.atl.biella.it/rete
Pray, Fabbrica della ruota, mostra “Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti”, che racconta il lavoro minorile nelle fabbriche biellesi tra Otto e Novecento. Aperta fino al 14 ottobre tutte le domeniche dalle 14:30 alle 18:30.
I siti museali che compongono la Rete AMI (Anfiteatro Morenico Ivrea)
www.ecomuseoami.it, sono aperti dal 7 Luglio al 21 Ottobre
Sabato 15–18 / Domenica 10-12 e 15-18:
- Museo della Civiltà Contadina, Andrate,
- Ecomuseo della Castagna, Nomaglio,
- Museo “La Bötega del Frér”, Chiaverano,
- Casa della Resistenza, Sala Biellese,
- Ecomuseo Storie di carri e carradori, Zimone,
- Ecomuseo Impronta del Ghiacciaio, Masino,
- Museo all’Aperto Arte e Poesia, Cossano C.se,
- Museum Vischorum, Vische
- Museo Civico “Nòssi Ràis”, San Giorgio C.se
- Museo didattico Memorie del tempo, Perosa C.se
- Museo dalla Saggina alla Scopa, Foglizzo
Villa Cernigliaro, via Clemente Vercellone 4, Sordevolo - mostra di ANTONELLA PAGNOTTA: "VOLTI DEL CORPO" fino al 28 Settembre. Ingresso libero.
Da martedì domenica ore 19-24. In mostra una selezione dei lavori di A. Pagnotta, artista poliedrica che indaga l’identità intima, epidermica e interiore dell’essere umano, attraverso la pittura, la scultura, la performance e la video-art.