Biellaclub agenda 3 - 9 mar 2014

Biellaclub home page

Agenda 3 - 9 mar 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 3 marzo 2014

ore 20.45 Vallemosso, Sala Biagi - Ciclo di incontri sul territorio per promuovere il cambiamento, per fare in modo che a diventare normali non siano la corruzione, le ruberie, le furberie, le mafie, ma l'onestà e il rispetto dei cittadini. Stasera: "La città solidale ed accogliente: quali risposte alla povertà?": relatori Paolo Pezzana, ricercatore sociale, dirigente e don Giovanni Perini, direttore della Caritas Biellese.

martedì 4

spettacolo di Arturo Brachetti


ore 21 - Biella, Teatro Sociale - Processo del Babi. Ingresso euro 10.
BIELLA JAZZ CLUB ore 21.30 - Biella Piazzo, Palazzo Ferrero Golem Quartet: Guido Bombardieri, sax; Roberto Soggetti, pianoforte; Sandro Massazza, contrabbasso; Valerio Abeni, batteria.
Santuario di Oropa. La tradizionale fagiolata del martedì grasso fa ritorno al Santuario di Oropa dopo 15 anni, grazie all'Associazione Agro Montis Oropense che ha voluto recuperare la tradizione a scopo benefico. La distribuzione inizierà alle ore 12.30 nelle sale del pellegrino, sotto i porticati di fronte alla Basilica Antica.



mercoledì 5

spettacolo di Arturo Brachetti


giovedì 6

caiCAI BIELLA: BUGIANEN 2014 – terzo appuntamento di questa edizione .. alle ore 21 presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2b a Biella, Manuela Piana presenta “I sentieri della volpe artica – natura e paesaggi d'Islanda” Dalla Groenlandia in una staffetta ideale a Reykjavik, Michela Talon e Alberto Testa passano il testimone a Manuela Piana che porterà a scoprire una zona remota dell'Islanda. Il viaggio inizia con un trekking nei fiordi del Nord-Ovest, in uno degli ambienti naturali più belli e incontaminati del paese. L’Hornstrandir è una penisola raggiungibile solamente con la barca, un paesaggio di montagne e di fiordi modellati dai ghiacciai, il paradiso delle volpi artiche, dei pulcinella di mare, delle foche e delle balene. Il trekking si sviluppa in un luogo silenzioso e poco frequentato, vivendo la natura a piedi in luoghi unici, con la garanzia di pochi incontri umani. Si attraversa questa penisola incantevole con un percorso di 6 giorni, in cui si vive come “sospesi” tra le montagne, l’oceano e il cielo. Nella seconda parte del viaggio si raggiungono le aree geotermiche con gli ambienti formati dai vulcani attivi e dai ghiacciai, con particolari ambienti di deserto tipici dell’Islanda centrale. Si parte da Reykjavik con mezzi 4x4 per raggiungere l’area di Landmannalaugar. Da qui con belle escursioni a piedi si raggiungono aree con geyser, pozze di acqua calda e montagne colorate di eccezionale bellezza. Ci si addentra nelle zone desertiche che si protendono a lambire il ghiacciaio Vatnajokull. Si chiude il percorso con le immancabili cascate e le località più conosciute.
Associazione NuovaMente - ore 21,00 - Itis “ Q.Sella via Rosselli 2 Biella “ Sopravvivere ad una perdita con i gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto “ con Arianna Garrone La morte di un familiare o di una persona amata è una delle esperienze più traumatiche che l’essere umano possa affrontare, ma anche un’esperienza universale, con cui quasi tutti si trovano a fare i conti nel corso della propria vita. La perdita di una persona importante è un evento che scuote profondamente la persona che ne è colpita in quanto provoca un cambiamento radicale, “nulla sarà più come prima”. Ingresso riservato associati NuovaMente o con tessera valutativa per info www.nuova-mente.org
Biella, Teatro Sociale - ore 21 - Lucrezia Lante della Rovere in Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello - libero adattamento di Masolino D’Amico ...Come tu mi vuoi è la sola commedia di Pirandello ambientata almeno parzialmente fuori d’Italia. Il prim’atto si svolge infatti a Berlino, e nella Berlino degli ultimi anni venti, dove il drammaturgo soggiornò a lungo. Qui la protagonista, una donna che l’autore chiama l’Ignota, balla e intrattiene i clienti in un locale equivoco, ma in realtà è mantenuta da un ricco e vizioso scrittore che la soffoca con le sue ossessioni. L’occasione per sfuggire a costui e alle ambigue profferte della giovane figlia di costui, anch’essa innamorata di lei, si presenta all’Ignota quando uno sconosciuto, un italiano, riconosce o crede di riconoscere nella donna la moglie di un suo amico, scomparsa dieci anni prima durante la Grande Guerra, quando le truppe austrogermaniche invasero il paesino friulano dove la coppia abitava. Ispirata dal caso Canella Bruneri che furoreggiava al tempo in cui la commedia fu scritta...

venerdì 7

mostra fotografica

festa della donna

Muzzano: proiezione fotografica


sabato 8

mostra di pittura ed esposizione costumi

musica live

festa della donna


Tortugapub - Vigliano Biellese - ore 22.30 - Musica Live: "STRABAND" ...un progetto nuovo e controcorrente ... 4 musicisti decidono di mettersi in gioco direttamente con l'idea di fare musica ed intrattenimento nel settore delle coverband con un front al femminile che distrugge l’icona classica e affronta il palco con la grinta e la trasgressività delle leader d’oltreoceano. Dal sound rock-dance...
SILVER MIRROR.....TRIBUTE BAND DEEP PURPLE - al BLACK LION PUB - MIAGLIANO - ore 23.00

domenica 9

spettacolo teatrale per bambini

mostra di pittura ed esposizione costumi


Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - 69° anniversario dell'eccidio di Salussola - ore 09:30 Ritrovo presso il municipio di Salussola - ore 10:00 Messa in suffragio dei Caduti - ore - 10:45 Corteo per le vie di Salussola fino al sacrario, deposizione delle corone. Seguiranno gli interventi di: • sindaco di Salussola Carlo Cabrio • avvocato Gianni Chiorino, vicepresidente provinciale dell'Anpi • senatrice Nicoletta Favero
Carnevale di Zubiena. Alle 14 giochi di carnevale, alle 15,30 distribuzione della fagiolata.
ore 16.30 - Biella, Teatro Sociale - Teatro per ragazzi: "Twiribò", di Giorgio Donati, Milo Scotton e Olivia Ferraris. Con Milo Scotton e Olivia Ferraris.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

mostra fotografica

mostra fotografica


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Mostra di Carmine Bianco dal titolo "MEDITERRANEO" - dal 24 febbraio al 21 marzo nella sede Banca Sella di via Torino 53 BIELLA - Ingresso gratuito.


Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14 – Aldo Sola. Cent'anni di collezionismo biellese – Dal 2 al 16 marzo Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – domenica dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero.

A SCUOLA CON TEATRANDO

Teatro, prima di tutto, ma anche tanto divertimento e goliardia, nello spettacolo “Tutti a scuola!”, che Teatrando presenterà dal 28 febbraio al 29 marzo nei fine settimana nella suo spazio di via Ogliaro a Biella.

Lo spettacolo debutterà Venerdì 28 febbraio e sarà poi replicato in marzo Sabato 01, Venerdì 7, Sabato 8, Venerdì 14, Sabato 15, Venerdì 21, Sabato 22, Venerdì 28 e Sabato 29.

Gli attori, indossando i panni di strampalati e surreali professori dell’improbabile Liceo Classico ad indirizzo Terapeutico “Giovanni Stropolon”, terranno le loro lezioni a una classe composta dal pubblico, che sarà collocato nei banchi disposti in platea e persino dotato di grembiulino con fiocco, per potersi calare più facilmente nella parte.

Come in qualsiasi scuola che si rispetti, non mancheranno i preziosi bidelli, l’intervallo con merendina, il severo preside e la foto di classe. Le materie insegnate, spaziano dalle lingue straniere alla matematica, dalla filosofia alla storia, dalla musica alle lettere, dalla geografia all’educazione fisica.

Lo spettacolo, espressamente pensato per un pubblico che a scuola non ci va più (magari da anni e financo da decenni), si pone lo scopo, semplice e immediato, di divertire, ma anche quello, un po’ più subdolo e malizioso, di far riemergere tutto ciò che gli anni scolastici hanno lasciato in ciascuna persona: la tremarella per le interrogazioni, le simpatie e antipatie tra i compagni, l’angoscia di fronte al foglio bianco dei compiti in classe, i dispetti tra vicini di banco, le chiacchiere durante l’intervallo, le manie dei professori.

Ogni sera si potrà potenzialmente assistere a uno spettacolo tutto nuovo. Il corpo docente, infatti, coordinato dal severo Preside e aiutato da un’insegnante di supporto, comprende dieci professori e quattro bidelli, ma ad ogni replica saranno impegnati in scena solo cinque docenti e due bidelli.

BIELLA
Spazio Teatrando
TUTTI A SCUOLA!
Venerdì 28 febbraio
Sabato 01, Venerdì 07, Sabato 08, Venerdì 14, Sabato 15,
Venerdì 21, Sabato 22, Venerdì 28 e Sabato 29 marzo
regia di Paolo Zanone
con Frankino Bertuzzi, Claudio Callegari, Eziolino Calliano, Ilaria Gariazzo,
Luisella Giletti, Frank Juch, Patrizia Latini, Enrico Linty, Mariella Moschetto,
Graziella Panetta, Mattia Pecchio, Veronica Rocca, Simona Romagnoli, Carlo Serra,
Sara Tortolone, Roberto Tosi, Paolo Zanone
Inizio ORE 21.00
Ingresso: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
Prenotazioni: 333.5283350
Info: www.teatrandobiella.it

PARCHI PIEMONTE

ALPI MARITTIME, A VALDIERI C'E'
L'ORSO IN PIAZZA - Domenica 9 marzo torna il Carnevale della Val Gesso, una tra le piu'
rappresentative manifestazioni del folclore alpino


UNA SETTIMANA ALLA MANDRIA
Gli appuntamenti al Parco
dal 3 al 9 marzo 2014

IL GRAN PARADISO ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI
BERLINO - Dal 5 al 9 marzo l'ente verra' promosso ad un pubblico di operatori
professionali provenienti da tutto il
mondo


PO TORINESE, RIPULITA LA RISERVA DEL PO MORTO - I guardaparco e il Comune di Carignano sono intervenuti in una lanca
utilizzata per anni come discarica abusiva

mostre d'arte

 

Forte di Bard
31 gennaio - 2 giugno 2014

montserrat

La mostra presenta per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna.

In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell'Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs
 
 
anteprima https://www.youtube.com/watch?v=Ot0Tb1dDea4

 


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €

MULTISALA MAZZINI

sala 1

da martedì prosegue: “UNA DONNA PER AMICA” ITA (2014) (88’) (commedia) di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi e Laetitia Casta

Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì sabato e domenica 20:00 - 22:30.

sabato ore 16:30 e domenica ore 15:30 -17:30: “THE LEGO MOVIE” USA 2014 (100’) (animazione ) di Phil Lord e Chris Miller

sala 2

da martedì prosegue: “12 ANNI SCHIAVO” USA UK 2013 (133’) (drammatico ) 3 PREMI OSCAR 2014 di Steve McQueen con Chiwetel Ejofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Paul Giamatti, Lupita Nyong’o, Dwight Henry

Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì e sabato 22:30; domenica 19:45 - 22:30.

da venerdì: “POMPEI” USA 2014 (98’) (azione drammatico ) di Paul WS Anderson con Kit Harington e Carrie-Anne Moss

Orari: venerdì 20:00; sabato ore 16:30 – 20:00;domenica 15:30 – 17:30

 

sala 3

martedì e mercoledì: “SOTTO UNA BUONA STELLA” ITA 2014 (106’) (commedia) di Carlo Verdone Con Carlo Verdone e Paola Cortellesi

spettacolo unico ore: 21:30

da giovedì: “ALLACCIATE LE CINTURE” ITA 2014 (110’) (commedia) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini

Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì ore: 20:00 – 22:30. Sabato e domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30


CINEMA ODEON

da venerdì: “300: L’ALBA DI UN IMPERO” USA 2014 (102’) (Azione, Avventura ) di Noam Murro con Eva Green, Rodrigo Santoro, Lena Headey, David Wenham, Sullivan Stapleton

Orari: Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore 16:30 – 20:00 – 22:30


CINEMA IMPERO

da venerdì: “LA BELLA E LA BESTIA” FRANCIA 2014 (110’) (fantastico) di Christophe Gans con Vincent Cassel e Léa Seydoux

Orari: venerdì spettacolo unico ore 21:30; sabato ore 20:00 - 22:30; domenica 16:30 – 21:30.


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it