Biellaclub agenda 8 - 14 giugno 2015

Biellaclub home page

Agenda 8 - 14 giugno 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 9

Biella, proiezione documentario


giovedì 11

Sala, storie di anfibi


venerdì 12

Biella, presentazione libro

Ghemme, Cammina Italia


Biella Piazzo, Accademia Perosi, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 22/24 – I concerti dell'Accademia: Davide Formisano (flauto), Luisa Prandina (arpa): Prezzi: intero 15 euro - INFO e prenotazioni prenotazioniperosi@gmail.com
ATL – Visite aziendali: Ermenegildo Zegna
ore 9.30: ritrovo ai giardini Zumaglini di fronte alla sede di ATL Biella e partenza in bus per Trivero
ore 10: arrivo presso Ermenegildo Zegna Spa e visita a stabilimento e museo d'impresa Casa Zegna
ore 13: partenza per rientro a Biella.
Il costo è di 3 euro, prenotazione obbligatoria presso la sede ATL. - INFO e prenotazioni info@atl.biella.it
Biella, Cattedrale di Santo Stefano – Rassegna Organistica Internazionale Achille Berruti – Ore 21
Raffaele Bertolini, clarinetto (Italia) e Mario Duella, organo (Italia). - Musiche di Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Sebastian Bach, Jean Xavier Lefèvre, Berthold Tours, Wolfgang Amadeus Mozart. - Ingresso libero.
Selvatica Natura in Festival – Cinema Auditorium di Palazzo Gromo Losa, C.so del Piazzo – Biella - ore 21
Due nuovi documentari nella retrospettiva di documentari naturalistici: Le sorprendenti farfalle d’Europa, in concorso nell’edizione 2013 di Sondrio Film Festival e Libellule, Premio Biodiversità nell’edizione 2010 di EcoFestiValPesio.

sabato 13

Oropa, inaugurazione nostra fotografica

Cossila, concerto corale

Candelo, Sapor di medioevo


Biella, Chiostro di San Sebastiano – Ore 21.30 Spettacolo di danza classica Don Chisciotte - "Il Sogno" e neoclassica "Rapsody in blue". A cura di Studio Danza Insieme A.S.D. Ingresso gratuito.
Masserano– Festa della Birra - Musica con Rocketti, Vasco tribute band. Ore 19 apertura stand gastronomico e tanta birra (direttamente dalla Germania spillatura a caduta). Ingresso libero.
Santuario di Oropa, Basilica Antica – Ore 21 - Lectio Magistralis di Padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News: "Persecuzioni in Asia: una parola fra tanti silenzi". Incontro organizzato dalla Fondazione Le Vie della Parola.

domenica 14

Bagneri, festa patronale

Albano, Farfalle e altro...

Sala, passeggiata naturalistica

Candelo, Sapor di medioevo


Visite guidate: I luoghi di Sebastiano Ferrero nel Biellese: prelati, falsari e contadini – I luoghi di Sebastiano Ferrero nel Biellese sono: a Biella: Palazzo La Marmora, Basilica e Convento di S. Sebastiano, Museo del Territorio Biellese e Archivio di Stato di Biella; Benna: Castello, Chiesa di San Pietro e Chiesa di San Giovanni; Candelo, Borgo Medioevale del Ricetto; Masserano, Palazzo dei Principi.
In queste giornate, alle ore 11, 15 e 16.30, visite guidate a Palazzo La Marmora, Basilica, Convento e Museo di S. Sebastiano, Archivio di Stato. - Ingresso euro 4 per ogni sito. INFO: www.sebastianoferrerorinascimentobiella.it
Masserano – Borgo Gusto - Mercatino per le vie del Borgo - eccellenze alimentari, prodotti locali piatti tipici, enogastronomia, degustazioni street food, esposizione e vendita, prodotti tipici, gruppi musicali, esposizione di arti e mestieri. Ore 10 inizio mercatino - Ore 12.30 Largo Montecameri pranzo degustazione prodotti tipici Biellesi e Valsesiani. Gonfiabili per bambini.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra di pittura

Biella, mercatino antiquariato minore

Biella, esposizione quadri

Biella, inaugurazione mostra

Cammini Piemontesi 2015

Apertura Rete Museale Anfiteatro Morenico d'Ivrea


MOSTRA ITINERANTE DELLA SINDONE - fino al 28 giugno, in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone a Torino, al Santuario di Oropa sarà visitabile nella Galleria S. Eusebio la Mostra itinerante della Sindone, realizzata dalla Commissione Diocesana per la Sindone. Realizzata su iniziativa ufficiale dell’Arcidiocesi di Torino, è già stata esposta in numerose città e visitata da centinaia di migliaia di persone. Il contenuto dei 22 pannelli consente di compiere un percorso che affronta la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione dell’immagine, proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione), gli aspetti spirituali e pastorali. Le numerose immagini e i testi redatti con linguaggio scientifico ma chiaro, ne fanno un cammino adatto per un pubblico vasto e variegato. Scopo della Mostra è quello di offrire un’occasione di primo approccio alla Sindone, sia dal punto di vista storico e scientifico, sia pastorale, per invogliare il visitatore ad approfondire la conoscenza di quel telo, ma soprattutto aiutarlo a comprendere il messaggio di quell’immagine.
Orari di apertura: dalle 10 alle 17 - ingresso libero


Presso lo spazio d'arte di RilegatoaMano in Corso del Piazzo 18 a Biella si inaugura Carta Sensibile, mostra fotografica con opere di Stefano Anchisi, Enrico Cinquini, Marlin Dedaj, Paolo Sacchi e Umberto Vecchi. Le opere esposte hanno come soggetto la carta, la parola, il libro. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 luglio. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato su appuntamento.

FLOWER LANDSCAPES Tessuti. Fiori. Ricette. Casa Zegna, Trivero - Mostra aperta tutte le domeniche fino al 28 giugno e dal 6 al 27 settembre 2015 dalle 14.00 alle 18.00. - Flower Landscapes è una fantasmagoria: una mostra fatta di tessuti, abiti, accessori, libri, oggetti, immagini, sapori.  Flower Landscapes sono i fiori impressi nei tessuti del fondo Heberlein, parte preziosa dall’archivio Zegna: realistici, astratti, grafici, decorativi, ma sono anche i fiori che costellano il territorio intorno a Casa Zegna a Trivero. Sono quelli che Ermenegildo Zegna ha piantato lungo la Panoramica in una azione che ha plasmato il paesaggio di quei luoghi e sono quelli che nascono spontanei lungo i sentieri raccontando le stagioni,  pronti per essere raccolti e comporre ricette straordinarie. - www.casazegna.org


Riso di Baraggia Biellese e Vercellese” Mostra fino al 31 ottobre, un percorso dedicato al tema della risicoltura nelle Baragge – le terre alte vercellesi – cui faranno corollario alcuni eventi a tema. Oltre al percorso espositivo in castello, il progetto “Una Porta per il 2015” prevede una serie di iniziative coordinate. La mostra a Buronzo avrà quindi il compito di raccontare una risicoltura diversa rispetto a quella della “Bassa”, e per fare questo si servirà di immagini, commenti testuali e oggetti, assemblati nella creazione di un viaggio virtuale in terra di baraggia. - aperta ogni domenica dalle 15 alle 18, e sul sito www.castellodiburonzo.it di volta in volta verranno indicate le iniziative ad essa correlate.
Diciottesima edizione di Photocollection, mostra annuale del Circolo Fotografico RIFLESSI. L'argomento di quest'anno è VALLATE BIELLESI - Villa Mossa, Occhieppo Superiore, la mostra resterà aperta fino al 14 giugno, orari: ven. sab. dom. 15-19

Pria 2015 - Nutrire il pianeta. L’Arte come Energia per la Vita
Ex Lanificio Pria - Via Tollegno 2A - Biella - dal 13 al 28 giugno
mostra d’arte contemporanea - Quattro artisti si cimenteranno sul concetto di Arte come Nutrimento per l’anima, la mente ed il corpo. Ospite speciale con una sola opera in mostra

Sabato 13 giugno 2015 nelle meravigliose sale di Spazio Pria di Biella, uno straordinario complesso architettonico definito da Gae Aulenti uno dei tre più bei esempi d’archeologia industriale in Europa, s’inaugura Pria 2015.

Carla Cecere, Nutrimento e colori.  “Colori da Mangiare” – il Miracolo della luce - Francesco Cinelli, La figura Umana nella sua Interezza vitale, e Antonio Teruzzi, Fondi Persi. I colori di oggi, interpreteranno il tema di Pria 2015 attraverso un viaggio fisico e metafisico che sonderà il concetto di Nutrimento da insolite angolazioni e prospettive d’artista. Un percorso inusuale ricco di fascino e d’interscambi densi di pathos che coinvolgerà il visitatore per stimolarlo alla meditazione, alla riflessione e all’incanto grazie all’energia vitale dell’Arte.

Accanto ai tre artisti, per la prima volta a Biella sarà esposta una sorprendente selezione di Cartons de Tapisserie, unica in Italia e tra le poche in Europa, appartenenti alla collezione Alvy. Un omaggio a pittori sconosciuti che nel corso dei secoli hanno nutrito con la loro maestria il settore delle arti decorative del mondo intero, realizzando vere e proprie opere d’arte: i dipinti per i famosi arazzi d’Aubusson riconosciuti dall’Unesco, nel 2009, Patrimonio dell’Umanità.

Il sapore internazionale di Pria 2015 si completerà con un omaggio ad uno schivo artista piemontese, Piero Ponasso, in mostra con una sola opera degli anni ‘70

Ingresso gratuito - Orari di apertura:
Martedì-Venerdì Dalle 16.00 alle 19.30
Sabato-Domenica 14.30 – 20.00
Lunedì chiuso


OROPA – Sale della Dottrina - Mostra info-fotografica- AMMASSALIK - il lato nascosto della GROENLANDIA
“un viaggio tra i silenzi, i sorrisi, le solitudini della Groenlandia orientale” a cura dell'associazione “ItaliAmmassalik” in collaborazione con il CAI Biella - Oggi ad Ammmassalik vivono poco più di 3000 inuit, di cui 1800 a Tasiilaq, il capoluogo. Vi sono poi altri 5 piccoli villaggi: Kulusuk (400 abitanti) che ospita l'aeroporto, Kummiut (500 abitanti), Sermiligaaq (212), e i remotissimi Tiniteqilaaq (148) e Isertoq (100). Culturalmente, questa popolazione mantiene in maniera assai marcata i tratti principali della originaria cultura Inuit. Il folklore, le concezioni della vita e della caccia intese come dono della natura sono ancora oggi come quelle di 1000 anni fa. fino al 28 giugno con i seguenti orari:
- venerdì 19 e 26 :     pomeriggio ore 15-19
- sabato 20 e 27 giugno:      ore 10-19
- domenica 14 - 21 e 28 giugno: ore 10-19

LA PASSIONE - Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II - "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo" a cura dell' Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.

GIUGNO 2015

Prezzi: golden place, posto unico euro 39, primi posti interi euro 29, secondi posti interi euro 24, terzi posti interi euro 15. - www.passionedicristo.org

Links "fuoriporta"

forte di Bard
LE MOSTRE AL FORTE DI BARD
http://www.fortedibard.it/mostre
mostre-temporanee



Piemonte Parchi
APPUNTAMENTI NEI PARCHI PIEMONTESI
http://www.piemonteparchi.it/cms/
index.php/appuntamenti

Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella, Spazio Cigna, via Italia 39
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella, Spazio Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.


Mostra "Selvatica. Natura in festival"
dal 23 maggio al 28 giugno


Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico "Selvatica"

Ingresso libero.
www.selvaticafestival.net


mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

www.mymovies.it/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

www.mymovies.it/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese.
Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID
NUOVA VERSIONE 2015

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it