martedì 12
mercoledì 13
giovedì 14
Si può faree!! … Informagiovani di Cossato propone due workshop informativi sulla ricerca attiva del lavoro. 7 e 14 maggio -
Villa Ranzoni 24 - Cossato - due incontri nella prima decade di maggio il cui obiettivo è di sensibilizzare i giovani nell’organizzazione e realizzazione di un percorso personale (ed originale) per la ricerca lavorativa, Si tratta, in altre parole di un breve percorso formativo - informativo sulla ricerca attiva del lavoro, denominato “Il lavoro… di cercare lavoro”. I workshop dovranno permettere ai giovani di prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, di mettere a fuoco quelli che possono essere obiettivi da raggiungere e infine scoprire nuove attività ed eventualmente nuove passioni che possano anche essere esportate in ambito lavorativo. I due incontri prevedono attività teoriche e pratiche per fornire nozioni su come comunicare, o meglio ancora quali errori evitare quando si realizza il materiale per promuovere la ricerca del lavoro o la propria attività.
www.informagiovanicossato.it
venerdì 15
NOTE LUNATICHE ...ritorna, dopo il debutto dello scorso anno, la rassegna musicale ospitata sulla panoramica terrazza del
Castello di Zumaglia. “Note lunatiche: scortami gentilmente a un concerto sotto le stelle” prevede quattro serate e coinvolgerà ospiti provenienti da fuori provincia: artisti di qualità con progetti originali. Insolite suggestioni caratterizzeranno i vari appuntamenti, il cui fascino è dato dal perfetto incontro tra la bellezza luogo, rappresentato dalla terrazza del Castello che offre una vista straordinaria sull’intero territorio, e la qualità delle proposte artistiche per nulla scontate, a volte imprevedibili, sempre coinvolgenti.
Ogni serata inizia alle
21.30, è a ingresso libero e prevede un servizio bar. -
https://www.facebook.com/notelunatiche
Protagonisti del secondo appuntamento, saranno Los Papatachos, un trio di fiati con un tamburo battente, il cui repertorio attinge alle canzoni più memorabili della storia, che vengono presentate e rivisitate in modo surreale e coinvolgente. Sonorità coinvolgenti e divertimento assicurato in compagnia di Alberto Agliotti (sax baritono) artista dotato anche di doti teatrali, Davide Fiale (percussioni), Davide Tilotta (sax soprano) e Nicola Massa (sax contralto).
FESTIVAL DEL LIBRO PER RAGAZZI - Candelo, Centro Culturale Le Rosminiane.Via Matteotti 48 - Ore 21.00 Presentazione libro “Urlare non serve a nulla” ediz B.U.R. Rizzoli Conversazione con l’autore Daniele Novara
VISITE AZIENDALI MADE IN PIEMONTE: ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE D'IMPRESA - VISITA AL LANIFICIO SUCCESSORI REDA - VISITA ALL'AZIENDA AGRICOLA F.LLI GUERRINI - Costo promozionale € 3 a persona a visita tutto compreso (visita guidata e trasferimento in autobus per l'azienda e ritorno) con prenotazione obbligatoria presso ATL (numero verde 800811800, info@atl.biella.it ). La durata delle visite è di mezza giornata - partenza ore 9.30 davanti all'ATL di Biella in Piazza Vittorio Veneto 3 e rientro indicativo ore 13, sempre presso ATL
- info www.atl.biella.it
sabato 16
Candelo: ore 21.00 - Sala affreschi -
CONCERTO per pianoforte solista con Giuliano Cucco Nell’ambito del maggio musicale
INAUGURAZIONE MOSTRA "I KIMONO DELLO STILISTA NOBUAKI TOMITA"
ore 18 Biella, Museo del Territorio - Ore 18.30
Kimono Show con Nobuaki Tomita.
domenica 17
TEATRANDO FA VOLARE IN ALTO I PALLONCINI! , rassegna di spettacoli per famiglie, ospitata nella sala del Castello al
Brich di Zumaglia. Gli spettacoli iniziano alle 17.00 e terminano con il “rito” conclusivo, che prevede la liberazione in cielo di un grappolo di palloncini colorati. ...gli attori di Teatrando presentano “Aligapù”, un divertente spettacolo incentrato su tre filastrocche in rima di Emanuele Luzzati e diretto da Veronica Rocca. Nel repertorio della compagnia dal 2003, quando debuttò proprio al Castello di Zumaglia, lo spettacolo si dipana intorno a un grosso pannello fatto di quadri e finestre di vari colori, che potrebbe ricordare un teatrino, un libro o una casa. I quattro attori lo utilizzano in modo differente narrando le storie di “Alì Babà”, “La gazza ladra” e “Pulcinella e il pesce d’argento”. L’ingresso agli spettacoli è di 6 euro (5 euro per gli Amici del Brich) ed è gratuito per i bimbi minori di 3 anni. In caso di brutto tempo annunciato gli spettacoli saranno ospitati nelle sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella.
‘ROSAZZA MAGICA’ – Valle Cervo - Biellese
Partenza: ore 8,30 - piazza S. Biagio
Mezzo di trasporto: auto proprie
Località di partenza dell’escursione: Rosazza
Difficoltà: T
Equipaggiamento: escursionistico
Si tratta di una gita culturale alla scoperta del paese di Rosazza in valle Cervo. Avremo come guida Gianni Valz Blin che ci farà scoprire un paese piccolo che racchiude molte sorprese; ha tra l’altro dato i natali all’ing. Federico Rosazza, uomo pratico e tecnico, innamorato della magia.
Per iscrizioni e informazioni caibiella@caibiella.it -
http://www.caibiella.it/
Palazzo Gromo Losa, Accademia Perosi – Biella Piazzo - ore 17
All’Accademia Perosi di Biella, il Coro da camera del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e Archi, diretto da Marco Berrini - un programma dedicato al repertorio popolare italiano, con la collaborazione del quartetto d’archi costituito da Nicolò Vara (violino), Clementina Valente (violino), Giacomo Lucato (viola) e Stefano Beltrami (violoncello).
Tra i brani in programma “Ai preat”, “Sui monti carpazi”, “La blonde”, “La pastora”, “La Valsugana”, “La smortina”, La bergera”, “La dosolina”. Al termine del concerto, aperitivo sul terrazzo.
Biglietto intero 7,00 - Per informazioni e prenotazioni:
http://www.accademiaperosi.org
dalle 8 alle 18 -
Zubiena, piazza del comune - Mercatino dei prodotti tipici. Con la partecipazione di 12 produttori di olio umbro. Parteciperanno le eccellenze delle Città del Riso e Città del Vino e le aziende vitivinicole. Prove su strada di biciclette elettriche.
Varie ed eventi nel corso di più giorni
Fino al 18 maggio Luxury Outlet The Place - Via Cesare Battisti 99 – Strada Trossi - Sandigliano -
Ikons: 20 opere iconiche di Karim Rashid -
Sabato 18 aprile: Karim Rashid, il ragazzo prodigio dell’Industrial Design, anima una giornata speciale dedicata al design e alla creatività.
Il pubblico potrà dialogare con il Designer, conoscere le sue idee, le sue fonti d’ispirazione e soddisfare ogni curiosità sulla sua incredibile creatività. Karim Rashid, uno dei designer più prolifici della sua generazione e definito dalla stampa internazionale la “leggenda del Design”, ha all’attivo più di 3000 progetti in produzione, più di 300 premi e lavori avviati in oltre 35 paesi.
LA DONNA ARLECCHINO L’UNIVERSO FEMMINILE - mostra personale di Rudi Quario -
fino al 31 maggio 2015_tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30 - Villa Piazzo Via G. B. Maggia, 2 Pettinengo - L’esposizione vuole omaggiare l’artista di Pettinengo, operaio di giorno e di notte sognatore o come ama definirsi lui “imbrattatele”. Non ha mai esposto al pubblico, ma ora, in occasione del suo 81esimo compleanno, i visitatori potranno ammirarne le opere. I soggetti privilegiati nelle pitture di Quario sono donne e arlecchini. Nelle sue tele la donna è vista come essere primigenio. La donna diventa simbolica, un’astrazione mentale. La riconosciamo ma non possiamo dire che sia una donna in particolare. È semplicemente e inequivocabilmente una donna.
www.pacefuturo.it
MOSTRA ITINERANTE DELLA SINDONE -
fino al 28 giugno, in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone a Torino, al Santuario di Oropa sarà visitabile nella Galleria S. Eusebio la Mostra itinerante della Sindone, realizzata dalla Commissione Diocesana per la Sindone.
Realizzata su iniziativa ufficiale dell’Arcidiocesi di Torino, è già stata esposta in numerose città e visitata da centinaia di migliaia di persone. Il contenuto dei 22 pannelli consente di compiere un percorso che affronta la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione dell’immagine, proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione), gli aspetti spirituali e pastorali. Le numerose immagini e i testi redatti con linguaggio scientifico ma chiaro, ne fanno un cammino adatto per un pubblico vasto e variegato. Scopo della Mostra è quello di offrire un’occasione di primo approccio alla Sindone, sia dal punto di vista storico e scientifico, sia pastorale, per invogliare il visitatore ad approfondire la conoscenza di quel telo, ma soprattutto aiutarlo a comprendere il messaggio di quell’immagine.
Orari di apertura: dalle 10 alle 17 -
ingresso libero
MOSTRA "I KIMONO DELLO STILISTA NOBUAKI TOMITA"
dal 16 maggio al 07 giugno - Biella, Museo del Territorio
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
varie
TREKKING:
calendario Escursioni di Montagna Amica:
17/05/2015 - partenza ore 7.30 Trovinasse (Canavese): Colma di Mombarone 2374 m. Dislivello 850 m. Tempo salita 2.30 ore.
www.montagnaamicabiella.it
CORSI GRATUITI DI LINGUA INGLESE E FRANCESE - dal 11 aprile 2015 al 31 agosto 2015 -
Graglia, Hortus Otii, via del Canale - I corsi avranno cadenza quindicinale, ogni due sabati fino a fine agosto. Non è richiesto lo studio su testi perché il metodo d'insegnamento usato,IPER lingue-LAPIS, prevede un avvicinamento colloquiale alle lingue ed è semplice e didatticamente valido per qualsiasi livello di conoscenza delle lingue da parte dei frequentanti. I docenti sono di madre lingua: per la lingua inglese Julian Delens, per la lingua francese Albert Campra. Non è richiesta, anche se consigliata, la frequenza costante alle lezioni. La partecipazione ai corsi è gratuita.
Nell’ambito del progetto “
Arte e Solidarietà” Ail Biella
Fondazione Clelio Angelino con la collaborazione di FotoClub Biella, bandisce il secondo
concorso fotografico dal titolo “Uomo – Immagine e Pensiero”. Il tema di quest’anno prende spunto dal pensiero di Immanuel Kant “Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo”. Le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico la natura umana con le sue caratteristiche distintive, i modi di pensare, di sentire e di agire. Ulteriori spunti saranno la bellezza dei fenomeni relativi all’uomo, il fascino della scienza nella visione dell’uomo, la sensibilità verso la solidarietà ed immagini che più identificano i sogni e i bisogni delle giovani generazioni. Il concorso è nato lo scorso anno con l’intento di promuovere, avvicinare ed appassionare giovani e meno giovani al concetto di Solidarietà e di Speranza, si tratta di un tema importante su cui si invita a riflettere; giornalmente siamo continuamente immersi nella routine e raramente riusciamo a trovare un momento per considerare che un nostro gesto, anche piccolo, potrebbe avere una grande importanza per un'altra vita. La scadenza per la consegna delle fotografie è fissata per il 7 giugno. Sono previsti un premio di 300 euro al primo classificato, di 200 euro al secondo e di 100 euro al terzo. La commissione giudicatrice si insedierà dopo la scadenza dei termini di consegna del materiale per il concorso e sarà composta dal dott. Piero Stratta, dalla dott.ssa Simonetta Stasi Brandolini entrambi di Ail Biella Fondazione Clelio Angelino e da tre esperti esterni di comunicazione ed arti visive. La premiazione avverrà durante l’apertura della mostra fotografica dei primi 30 lavori selezionati, che nell’occasione verranno messi all’asta, e si terrà giorno 12 settembre 2015 a Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo. Per l’occasione verrà realizzato un dvd in cui ogni partecipante al concorso avrà almeno una sua opera inserita, e verrà consegnato agli autori che presenzieranno alla serata di premiazione. La mostra fotografica sarà aperta dal 12 a 20 settembre. La scheda di concorso, disponibile sul sito di Ail Biella Fondazione Clelio Angelino e sulla Pagina Facebook della Fondazione:
http://www.fondazioneangelino.it/
Casa Zegna -
Via Marconi 23 Trivero (BI)
mostra:
Flower Landscapes. Fiori. Tessuti. Ricette.
16 - 17 MAGGIO 2015
A Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale di Trivero, Biella, inaugura la mostra "Flower Landscapes. Fiori. Tessuti. Ricette." che espone per la prima volta una selezione inedita di materiali dell’Archivio Zegna – Fondo Heberlein.
La mostra, curata da Maria Luisa Frisa, parte dallo studio del vastissimo campionario tessile salvato e riorganizzato dal Gruppo Zegna, elaborandone i contenuti in un vivace allestimento tridimensionale ed esplorando le connessioni con la cultura popolare di oltre mezzo secolo. Flower Landscapes sono i fiori impressi nei tessuti del fondo Heberlein, parte preziosa dall’archivio Zegna: realisci, astratti, grafici, decorativi, ma sono anche i fiori che costellano il territorio intorno a Casa Zegna a Trivero. Sono quelli che Ermenegildo Zegna ha piantato lungo la Panoramica in un’azione che ha plasmato il paesaggio di quei luoghi e sono quelli che nascono spontanei lungo i sentieri raccontando le stagioni, pronti per essere raccolti e comporre ricette straordinarie.
Sabato 16 maggio, in occasione dell'inaugurazione della mostra, per i bambini da 6 a 12 anni è proposto il laboratorio di cucina "Dolcezze e fiori" con Mina Novello Vachino, esperta di cucina tradizionale piemontese e autrice delle inedite ricette floreali dell’Oasi Zegna. Orari laboratorio: dalle 15.00 e dalle 16.30.
La mostra, è visitabile tutte le domeniche dal 17 maggio al 28 giugno e dal 6 al 27 settembre dalle 14.00 alle 18.00.
Domenica 17 maggio, sempre a Trivero, in occasione delle spettacolari fioriture di rododendri nell'Oasi Zegna, alle 10.30 è prevista la speciale escursione guidata nella Conca dei Rododendri, accessibile anche ai diversamente abili. L'iniziativa è in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, la rete dei più bei giardini italiani di cui fa parte l'Oasi Zegna.
maggiori informazioni: http://oasizegna.com/