Le ricette tradizionali locali assumono caratteristiche proprie a seconda del paese e addirittura della famiglia che le utilizza. Non esiste quindi la ricetta "giusta" ma diverse varianti di un medesimo piatto. Chi vuole collaborare a questo archivio di ricette locali può scrivere a biellaclub@gmail.com

polpette

Prendere tre ettogrammi di coscia di vitello, un ettogrammo di lardo, del prezzemolo, un po’di aglio e tagliare il tutto finemente. Mettere il trito in un recipiente, unire sale, pepe, un po’ di spezie a piacere e “pestare gli ingredienti.
Aggiungere due uova intere, unire bene e formare delle palline rotolandole della farina bianca.
A parte far sciogliere in una pentola un bel pezzo di burro e quando quest’ultimo sarà caldissimo far friggere le palline finchè non avranno un bel colore dorato.
Servire subito.

da “Cento ricette di cucina biellese” - Ed La nuova Provincia di Biella

Grazie al Caseificio Rosso che per primo ha fornito sue ricette.
Grazie a Sabina Pastorello ed al bisettimanale La Nuova Provincia di Biella.
Grazie a Bianca Zumaglini per la disponibilità a questo progetto e ad Graphot Editore dai cui libri sono tratte su autorizzazione alcune ricette.

 

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com