Le ricette tradizionali locali assumono caratteristiche proprie a seconda del paese e addirittura della famiglia che le utilizza. Non esiste quindi la ricetta "giusta" ma diverse varianti di un medesimo piatto. Chi vuole collaborare a questo archivio di ricette locali può scrivere a biellaclub@gmail.com

Capunet di verdura

Sbollentate alcune foglie di verza, 15 minuti, passatele subito in acqua fredda, stendetele e asciugatele, cuocete delle patate a rondelle, separatamente lessate fittine di zucca gialla sottili, due porri ridotti a rondelle, friggere con burro, 2 noci, tre cucchiai di olio rosolare bene, iniziando dalle patate, le fettine di zucca, i porri, sale, pepe, prezzemolo. Rivestire stampini da créme-caramel con una foglia di versa ciascuno, distribuire equinamente le verdure rosolate premendo per riempire fino al bordo, ripiegare i bordi della verza, sistemare gli stampini in un bagnomaria, caldo ma non bollente, passare in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Le ricette di Nonna Piera

Grazie al Caseificio Rosso che per primo ha fornito sue ricette.
Grazie a Sabina Pastorello ed al bisettimanale La Nuova Provincia di Biella.
Grazie a Bianca Zumaglini per la disponibilità a questo progetto e ad Graphot Editore dai cui libri sono tratte su autorizzazione alcune ricette.

 

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com