diritti
Difensore Civico Provinciale


Il Difensore civico svolge il "ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione". Può segnalare, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini. Il Difensore civico ha la funzione di assicurare ai cittadini, singoli o associati, che il procedimento amministrativo che li riguarda segua regolarmente il suo corso e che gli atti siano tempestivamente e correttamente emanati. Il Difensore civico, se rileva, nello svolgimento della sua azione, eventuali presunte irregolarità, negligenze o ritardi, valutando in relazione alle questioni sottoposte al suo esame anche la rispondenza alle norme di buona amministrazione, indica e propone mezzi e rimedi per l'eliminazione delle disfunzioni rilevate. L'istituzione del Difensore civico è prevista dallo Statuto della Provincia di Biella e normato in un apposito regolamento approvato dal Consiglio Provinciale che ne disciplina le funzioni.

L'ambito di competenza prevede l'esercizio delle funzioni nei confronti dell'Amministrazione provinciale, dei suoi uffici e servizi. Il Difensore civico provinciale può estendere le proprie competenze e funzioni anche a vantaggio dei Comuni biellesi che ne facciano richiesta e che, a tal fine, perfezionino apposita convenzione con la Provincia di Biella.

IL RICORSO AL DIFENSORE CIVICO E’ GRATUITO

CHI E’:
Il Dott. Sandro CREMA è il Difensore Civico della Provincia di Biella.
DOV’E’:
PROVINCIA DI BIELLA - Via Quintino Sella, 12 – 13900 BIELLA

riceve su appuntamento il venerdì mattina dalle ore 9.00
negli altri giorni è a disposizione un servizio di segreteria, curata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio, al numero 015/8480767 - i cittadini possono contattarlo anche via fax al numero 015/8480849 (Ufficio del Difensore Civico), oppure via posta ordinaria (Ufficio del Difensore Civico – via Quintino Sella, 12 – 13900 BIELLA), oppure via posta elettronica (difensorecivico@provincia.biella.it)


pagina realizzata in data 04 agosto 2006
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com