aggiornamento DICEMBRE 2014 - NON ATTIVA A CAUSA DEL TRASFERIMENTO AL NUOVO OSPEDALE 
diritti

Una “Culla per la vita” a Biella

E' collocata alla sinistra dell'ingresso del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Biella una “Culla per la Vita”, versione moderna dell’antica “ruota” per salvare la vita di bambini indesiderati e rifiutati, favorendo la cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, del bambino concepito e appena nato.
Un progetto fortemente voluto da Ferruccio B. con l'aiuto dell'Associazione Biellaclub Onlus e di numerose persone che hanno creduto all'iniziativa. Un particolare grazie al dott. Garra, Capo Gabinetto della Prefettura di Biella.
Le "Culle per la vita" sono strutture create per offrire un’ulteriore possibilità alla donna che non può tenere il figlio e non vuole partorire in ospedale; sono moderne e tecnologiche riedizioni delle Ruote degli esposti che nei secoli scorsi furono il simbolo della capacità di accoglienza della società verso i più deboli. Grazie a quelle ruote vennero salvati migliaia di bambini. Oggi la "culla" è un sistema a disposizione per eventuali necessità, anche se speriamo non venga mai usato. Dà la possibilità di affidare un neonato indesiderato alle cure necessarie, garantendo nel modo più assoluto l’anonimato a quelle mamme tanto in difficoltà da essere spinte ad un gesto disperato. Potranno così alleggerire il proprio peso esistenziale, dando però al bambino l’opportunità di vivere.
La "Culla", molto tecnologica, accessibile 24 ore su 24, è in grado di rivelare dopo 30 secondi la presenza di un neonato facendo scattare l’allarme al 118. Automaticamente si attiva un segnale video che visualizza l'interno e di conseguenza il personale incaricato della sorveglianza contatta i medici pediatri che si occuperanno di accogliere il bambino in ospedale.

culla vita
La telecamera mostra l'interno della culla dove viene monitorata costantemente nella sala radio del 118 di Biella fotografia del 19/12/2010 (l'alberello natalizio testimonia la cura costante)




articolo apparso sul giornale locale IL BIELLESE del 1 febbraio 2011


pagina realizzata in data 23 settembre 2009
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com