Le ricette tradizionali locali assumono caratteristiche proprie a seconda del paese e addirittura della famiglia che le utilizza. Non esiste quindi la ricetta "giusta" ma diverse varianti di un medesimo piatto. Chi vuole collaborare a questo archivio di ricette locali può scrivere a biellaclub@gmail.com

Involtini alle mele

Per quattro: otto fette di vitello o di paletta cotta o cruda biellese , due mele renette o ruggini, 100 gr di Macagn tagliato a fette sottili, 16 nocciole leggermente tostate e tritate, 8 germogli di Helichrysum italicum (erba Curry ), un uovo, pangrattato mescolato con un po' di parmigiano grattugiato, sale, olio d'oliva leggero.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo con l'apposito apparecchietto, tagliarle in quattro spicchi, passarli nelle nocciole tritate, avvolgerli in una fetta di Macagn, poi in una di carne o di paletta. Fermare ogni rotolo con uno stecchino; passarli nell'uovo sbattuto con poco sale, poi nel pangrattato con parmigiano. Scaldare l'olio in un tegame e rosolare velocemente (2-3 minuti) gli involtini. Passarli su carta da cucina, disporli sul piatto da portata.

ricetta fornita da Bianca Rosa Gremmo Zumaglini

Grazie al Caseificio Rosso che per primo ha fornito sue ricette.
Grazie a Sabina Pastorello ed al bisettimanale La Nuova Provincia di Biella.
Grazie a Bianca Zumaglini per la disponibilità a questo progetto e ad Graphot Editore dai cui libri sono tratte su autorizzazione alcune ricette.

 

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com