Le ricette tradizionali locali assumono caratteristiche proprie a seconda del paese e addirittura della famiglia che le utilizza. Non esiste quindi la ricetta "giusta" ma diverse varianti di un medesimo piatto. Chi vuole collaborare a questo archivio di ricette locali può scrivere a biellaclub@gmail.com

Cipolle ripiene al profumo d’autunno

Sbucciare quattro grosse cipolle bianche, tagliarle a metà, scottarle in acqua bollente o, meglio a vapore; togliere un po' della polpa centrale, impastarla con 3-4 amaretti tritati, la polpa di una piccola mela grattugiata, quattro cucchiaiate di polpa di zucca lessata a vapore e passata, due cucchiaiate di castagne cotte passate, un uovo, parmigiano grattugiato, la mollica di un panino intrisa nel latte o nella panna, otto mandorle tritate finemente, sale, pepe, ed un piccolo bicchierino di grappa aromatica. Mescolare bene, riempire gli scodellini ricavati dalle cipolle, disporli in una pirofila imburrata, velare con un pizzico di pantrito e condire con fiocchetti di burro. Scaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 15 minuti. Servire caldo.

ricetta fornita da Bianca Rosa Gremmo Zumaglini

Grazie al Caseificio Rosso che per primo ha fornito sue ricette.
Grazie a Sabina Pastorello ed al bisettimanale La Nuova Provincia di Biella.
Grazie a Bianca Zumaglini per la disponibilità a questo progetto e ad Graphot Editore dai cui libri sono tratte su autorizzazione alcune ricette.

 

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com