FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
La meraviglia nei particolari.
Vediamo molte cose ma poche volte osserviamo con attenzione. Il Duomo di Milano è un'imponente costruzione di oltre 10 mila metri quadrati, la chiesa gotica più famosa del mondo. È un simbolo religioso decorato con un complesso architettonico e di sculture che ne fanno una galleria d'arte all'aperto. Fermarsi a osservarne i particolari, salire alle guglie, entrare ad ammirare le vetrate porta un piacere che una visita superficiale non può cogliere.
In quest'ottica, visitare anche una piccola chiesa a pochi metri da Piazza Duomo, riserva una sorpresa destinata a chi non si ferma alle apparenze.

Il Duomo


La costruzione della nuova Cattedrale di Milano iniziò nel 1386, nel periodo gotico, utilizzando marmo bianco rosato, proveniente dalle cave di Candoglia, in Val D’Ossola.
Il profilo del Duomo è caratterizzato da centotrentacinque guglie. La guglia è elemento tipico dell’architettura gotica, per la carica di spiritualità che trasmette nel suo slanciarsi verso il cielo. Le guglie del Duomo di Milano sono arricchite da ornati e da oltre milleottocento statue. La guglia maggiore raggiunge un’altezza di oltre 100 metri e sulla sua cima fu posta, nel 1774, la statua dorata della Madonnina (alta 4,16 metri).

Come tutte le cattedrali gotiche, anche il Duomo è stato pensato per trasmettere, con l’architettura e gli apparati decorativi, il messaggio della salvezza cristiana. Ci sono 3400 statue e oltre 700 figure inserite negli altorilievi marmorei. In ogni edificio religioso medioevale l’arte è concepita come forma d’insegnamento. Tutto ciò che l’uomo deve conoscere viene illustrato e insegnato per mezzo di dipinti, vetrate, sculture ed elementi architettonici.

www.duomomilano.it

wikipedia/duomo_milano

L'illusione di Bramante

Nella Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, nelle immediate vicinanze del Duomo, seminascosta, in via Torino, il genio di Bramante ha lavorato al cosiddetto finto coro bramantesco, capolavoro della pittura prospettica rinascimentale italiana.

Entrando in chiesa sembra di trovarsi di fronte a un complesso di notevoli dimensioni. In fondo si vede una normale abside, ma è solo un effetto illusorio, non c'è nessuno spazio, solo una parete dipinta con una falsa prospettiva crea l'illusione della profondità.

wikipedia.org/...Bramante

wikipedia.org/...ChiesaSantaMaria

Pagina realizzata il 24 settembre 2017, fotografie Marcello Rossi, Roberto Moretto, Marcello Renzi, Gabriele Menonna, Stefania Moretto


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com