Le mete più conosciute sono il Santuario di Oropa (il suo Sacro Monte è Patrimonio dell'Umanità Unesco); la Burcina, parco-giardino occupante un'intera collina, ed il medioevale Ricetto di Candelo. Splendide colline ricche di boschi, castelli e ville abbracciano tutto il territorio. Di notevole importanza storico-naturalistica il parco della Bessa che ci riporta ai tempi dei romani, quando nel Biellese si estraeva l'oro. Ma qualunque elenco sarebbe incompleto per una panoramica esauriente... Le prealpi biellesi (contrafforte meridionale del massiccio del Monte Rosa) occupano quasi la metà del territorio, La zona della Valsessera (la piccola Svizzera biellese) ha un territorio montagnoso popolato solo da alpeggi. Anche la Valle Elvo e la Valle Cervo presentano caratteristiche tipicamente alpine facendo da confine tra il Biellese e la Valle d'Aosta. Interessante percorrere la strada Panoramica Zegna, che attraversa un lungo settore montano. Da essa si raggiunge Bielmonte, importante stazione sciistica e di sport non solo invernali. Dalla Panoramica Zegna partono innumerevoli itinerari escursionistici. A sud abbiamo il polo turistico d'eccellenza del Lago di Viverone.
turismo biellese

Lago e Monte Mucrone

VALLE OROPA: 1902 mt (lago) - 2335 mt (monte)

Il Lago del Mucrone occupa parte di un gradino glaciale; il suo perimetro è di 500 metri. Da questo lago nasce il Torrente Oropa. Il Lago è raggiungibile in pochi minuti di sentiero dalla stazione di monte della funivia di Oropa. Del lago passa il sentiero che sale verso il Monte Mucrone.

Biellaclub: fotografie Biellaclub: escursione Biellaclub: lago --
turismo biellese

Colma del Mombarone

VALLE ELVO: 2371 mt

Mombarone, nel toponimo in piemontese significa mucchio, ammasso. Per Colma nell'area settentrionale del Piemonte si intende invece un luogo elevato, sia esso una sommità oppure un colle o una sella.
Sulla vetta vi è la statua del Cristo Redentore..

Biellaclub: fotografie Biellaclub: escursione Biellaclub: raduno alpini --
turismo biellese

Cima di Bo'

VALLE CERVO: 2556 mt

E' la seconda montagna in altezza dopo il Monte Mars (2600 mt), ed è una delle escursioni più famose nella Alpi Biellesi, In estate, tra gli autoctoni, ricorre l’usanza di salire alla cima del Bò per veder sorgere l’alba, mentre in inverno rappresenta un'eccellente escursione sci alpinistica.

Biellaclub: fotografie Biellaclub: escursione -- --
turismo biellese

Monte Barone di Coggiola

VALSESSERA: 2044 mt

E' la montagna simbolo della Valsessera. La salita avviene in un interessante ambiente alpino, con un breve tratto attrezzato con corde fisse ma non pericoloso. Dalla vetta si gode un grandioso panorama a 360 gradi (Monviso, Gran Paradiso, Monte Rosa, Alpi del Vallese...)

Biellaclub: fotografie Biellaclub: escursione -- --
turismo biellese

Valsessera

La Svizzera del Biellese

L'Alta Valsessera si estende in direzione Ovest-Est per circa 13 km compresi tra il Monte Bo e il Monte Barone di Coggiola. Appare come un'area chiusa, relativamente isolata e selvaggia, questa condizione geografica ha garantito la pressoché integrale conservazione dell'ambiente.

Biellaclub: fotografie Biellaclub: escursione Biellaclub: Alpe Noveis --
turismo biellese

Galleria di Rosazza

Lunghezza 355 mt - 1488 mt.

La galleria collega la Valle Cervo con quella d’Oropa.
La sua realizzazione si deve al filantropo Federico Rosazza Pistolet che fin dal 1860 aveva pensato ad un percorso più agevole e breve dell’antico sentiero di collegamento tra i due santuari di San Giovanni d’Andorno ed Oropa.

-- Biellaclub web page Tra Valle Cervo e Valle Oropa --
turismo biellese

Bielmonte - Oasi Zegna

Trivero

L'Oasi Zegna è un'area naturalistica nata negli anni trenta quando l'imprenditore Ermenegildo Zegna si dedicò allo sviluppo del territorio (realizzando tra l'altro la strada "Panoramica Zegna" che consente ai turisti di godere dell'ambiente naturale montano).

Biellaclub: fotografie Escursione Punta Civetta La Valle dei Rododendri www.oasizegna.com
turismo biellese

Parco della Burcina

Pollone

Conosciuto in tutto il mondo per l'eccezionale conca dei rododendri, originari del Caucaso e dell’Himalaya, a cui sono riservati circa due ettari su cinquantasette del complesso. Le piante sono disposte con apparente casualità, i boschi si alternano a prati e radure.

Biellaclub: fotografie Biellaclub: panorami 3D Biellaclub: web page Wikipedia
turismo biellese

Riserva della Baraggia

Candelo/Benna/Mottalciata/Massazza...

Un paesaggio che colpisce per la sua semplicità e il suo equilibrio di spazi e forme, esteso e a tratti somigliante alla savana africana. La Riserva Naturale delle Baragge è stata istituita al fine di salvaguardare gli ultimi lembi di Baraggia rimasti intatti.

Biellaclub: fotografie atl.biella.it comune.candelo.bi.it --
turismo biellese

Giardino Botanico

Oropa

Il Giardino botanico, di 10.720 mq, è stato istituito nel 1998. Le varietà presenti nel giardino botanico di Oropa sono circa 500. Le specie sono principalmente autoctone, in particolare sono presenti le specie spontanee del biellese e della conca di Oropa.

-- Wikipedia atl.biella.it www.gboropa.it
turismo biellese

La Foresta Parlante

Trivero

Perché non fare una passeggiata in un bosco incantato? Qualche anno fa a Trivero hanno pensato di proporre un'escursione didattica nel bosco. Gli alberi e altri elementi naturali parlano ai visitatori (con simpatici cartelli) raccontando le loro storie.

-- Biellaclub web page -- --
turismo biellese

Torrente Cervo

63 km - da lago della Vecchia a fiume Sesia

Giunto presso Cossato riceve le acque dello Strona dove l'erosione ha scavato caratteristiche formazioni note come canyon di sabbia nei depositi di sabbia compatta e rossiccia attraversati dagli alvei dei due torrenti.

Quando a Biella c'era il mare Geologia in Valle Cervo -- Storia del Lago della Vecchia
turismo biellese

Torrente Elvo

53 km: dal Monte Mars al torrente Cervo

Dal paese di Sordevolo la Via Ferrata dell'Infernone porta nei meandri più nascosti del torrente Elvo. Il percorso (obbligo di imbrago, set ferrata e casco) tra anfratti, orridi e gole porta in luoghi incontaminati ed affascinanti.

Infernone Una piscina a Mongrando Biellaclub fotografie Wikipedia
turismo biellese

Torrente Sessera

40 km: dall'alpe Laghetto al fiume Sesia

Il corso è sbarrato nel bacino delle Mischie (902 m), realizzato a scopo idroelettrico. Il tratto montano è frequentato dai pescatori (trote fario e marmorate); Tra Coggiola e la diga durante l'estate sono presenti numerosi bagnanti, e si effettua canoa e rafting.

Le lame dei torrenti biellesi Santuario Madonna delle Nevi Fotografie della Valsessera Wikipedia
turismo biellese

Torrente Oropa

63 km: dal lago del Mucrone al torrente Cervo

Nasce a quota 1.894 dal Lago del Mucrone e, dopo circa 3 km di corso con andamento ovest-est, passa accanto al Santuario di Oropa. Possiede salti spettacolari e rapide tortuose e tecniche che terminano in tranquilli catini naturali. Si pratica canoa e kayak.

Incisioni rupestri Una passeggiata... -- Wikipedia
turismo biellese

Mountain Bike

Tra luoghi suggestivi con scorci panoramici di rara bellezza, più di 1000 km di percorsi ciclabili, dalle facili carrarrecce che attraversano i boschi della Serra ai più impegnativi single-track della fascia alpina.

atl.biella.it/mountain-bike -- --
turismo biellese

Arrampicata

Il territorio biellese è ideale per principianti o per arrampicate più impegnative. La gamma di difficoltà spazia dal 1° al 6c, con la possibilità per ognuno di trovare il percorso adatto alle proprie caratteristiche.

atl.biella.it/oropa-verticale montagnaamicabiella.it --
turismo biellese

Golf

Sono presenti alcuni tra i migliori campi piemontesi, tra i quali il Golf Le Betulle situato in uno splendido contesto paesaggistico. Ha un tracciato impegnativo, in cui si sono cimentati golfisti provenienti da tutto il mondo.

Magnano: Le Betulle Cerrione: Tenuta Castello Cossato: Living Garden
turismo biellese

Go Kart

A Cavaglià, verso il Lago di Viverone, è attiva dal 1963 la pista Le Sirene, in un'area di 30.000 mq si sviluppa una pista di 1.080 mt.

www.pistalesirene.com -- --
turismo biellese

Trekking

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: la Grande Traversata del Biellese (GtB) oppure l'Alta Via delle Alpi Biellesi. Il tratto biellese della Grande Traversata delle Alpi (GTA), i percorsi dell'Alta Via della Fede e mille altri...

atl.biella.it/sport/trekking quota300.it Le escursioni di Biellaclub
turismo biellese

Parco Avventura

A Veglio e ad Oropa sorgono due splendide strutture per "camminare sugli alberi", tra piattaforme sospese, passerelle, ponti tibetani... percorsi adatti a tutti, dai bambini agli "esperti".

link su Biellaclub parcoavventuraoropa www.parcoavventura.it
turismo biellese

Bungee Jumping

Il 1° Bungee Center Italiano sorge a 15 chilometri da Biella, in località Veglio-Mosso. Per le sue dimensioni, il ponte è stato soprannominato "Colossus": 152 metri di altezza per 350 di lunghezza.

www.bungee.it -- --
turismo biellese

Parapendio

Le Alpi Biellesi offrono uno scenario unico per i voli in parapendio e deltaplano. I decolli principali vengono effettuati da Bielmonte, dalla Muanda (lungo le pendici del M. Mucrone) e lungo le pendici del Mombarone.

-- -- --
turismo biellese

Ricetto di Candelo

Il ricetto di Candelo è uno degli esempi meglio conservati del mondo di struttura fortificata medievale in cui la popolazione si rifugiava in caso di necessità. Ha un'interesse storico di valore internazionale.

Biellaclub: fotografie -- -- Wikipedia
turismo biellese

Parco della Bessa

Un aspetto lunare, cumuli di grandi dimensioni accostati come dune di un deserto. Dieci chilometri quadrati modificati dal lavoro di migliaia di uomini: una delle più grandi miniere d'oro a cielo aperto del mondo.

Biellaclub: fotografie Museo dell'Oro Il Castelliere Wikipedia
turismo biellese

Santuari e Chiese

Il Santuario di Oropa è il più importante santuario mariano delle Alpi, ma nel biellese ogni vallata ha i suoi tesori, le sue tradizioni religiose custodite in chiese più o meno famose.

Biellaclub: Santuari-Chiese Chiesa di San Sebastiano Santuario di Oropa Wikipedia - Oropa
turismo biellese

Musei

In un cinquecentesco chiostro il Museo del Territorio di Biella espone, tra le altre, una sezione egizia ed una sezione storico-artistica. Molti altri piccoli musei tematici sono presenti ma poco conosciuti..

Biellaclub Musei Museo del territorio Ecomuseo Fucina Morino --
turismo biellese

Borgo di Magnano

Un Ricetto Medioevale e la Chiesa di San Secondo che per la suggestione del sito e per l'eleganza delle sue forme costituisce uno dei più interessanti esempi di architettura romanica nel Piemonte.

Biellaclub: fotografie Fiera di San Rocco -- Wikipedia
turismo biellese

Borgo del Piazzo

Mantiene le caratteristiche medioevali della città di Biella, è posta su una altura da cui domina la parte di città denominata Biella Piano. Consigliata la salita in funicolare.

Biellaclub: fotografie La giustizia nel Medioevo Biella nel 1668 Wikipedia
turismo biellese

Borgo Masserano

Un antico feudo pontificio, direttamente dipendente dalla Santa Sede, il Principato di Messerano era un'entità statale di fatto indipendente con il privilegio di battere moneta.

Biellaclub: fotografie -- -- Wikipedia
turismo biellese

Sordevolo: la Passione

Il più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti, si svolge ogni 5 anni. E' l'avvenimento turisticamente più importante del Biellese.

Biellaclub web page passionedicristo.org Wikipedia
turismo biellese

Lago di Viverone

E' il terzo lago più grande della Regione Piemonte. Oltre che importante risorsa ittica e turistica, il lago di Viverone è un importante sito archeologico di reperti preistorici dell'Età del Bronzo.

FOTOGRAFIE -- Wikipedia
turismo biellese

Eco endecassilabico

Nei pressi del Santuario di Graglia esiste un punto in cui è possibile produrre un eco di ben undici sillabe. Fenomeno unico al mondo condiviso solo con un particolare punto nel Grand Canyon.

Pro Loco Biellaclub web page --
turismo biellese

L'arte di frazione Bonda

A Mezzana Mortigliengo, in un borgo che conserva il fascino del tempo, si possono ammirare opere d'arte moderna passeggiando tra incantevoli scorci.

Biellaclub web page -- --
turismo biellese

La fagiolata da Guinness

Da molti anni, nei giorni del carnevale, si distribuisce sulla piazza di Biella Chiavazza una grande fagiolata, segnalata nel Guinness dei primati come la più grande del mondo.

Carnevale di Chiavazza Fagiolata 2008 Fagiolata 2009
turismo biellese

Festival di musica antica

Nei mesi di agosto e settembre si svolge, a Magnano, un festival che riunisce artisti provenienti da varie parti del mondo. I concerti sono ambientati a lume di candela.

musicaanticamagnano.com -- --
turismo biellese

Mercatino di Riva

Tradizionale mercatino dell’Antiquariato minore a Biella, nel rione Riva. Si svolge dal 1987 nell'ultima domenica di marzo, giugno e settembre, con espositori proveniente da tutto il nord Italia

Mercatino 2011 -- --
turismo biellese

Aeroporto di Cerrione

Inaugurato nel 1968 ha una pista di 1500 mt. è aperto al traffico internazionale tutto l'anno Alcuni problemi finanziari negli ultimi anni non ne hanno consentito un'adeguato sviluppo turistico.

aeroportobiella.it Manifestazione aereomodelli Un Canadair a Cerrione
Polenta concia, bagna cauda, tumin, sancarlin e macagn, ris an cagnun, lauretana bramaterra e cajanto, paletta e salam d'la duja, canestrtelli palpitun torcetti e paste d'melia, ratafià e vin brulè...

Biellaclub: PRODOTTI
Biellaclub: TRADIZIONE

turismo biellese turismo biellese
Un particolare grazie a Nadia Foglietto per la realizzazione di questa cartina e alla Provincia di Biella, per l'autorizzazione all'uso della cartina precedente.

turismo biellese

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com