FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Il periodo migliore per una gita al lago non è agosto. Fuori stagione si apprezzano angoli caratteristici senza il caos dovuto a troppi turisti. Un itinerario un po' insolito potrebbe essere quello di raggiungere il Lago di Mergozzo, luogo ameno e tranquillo, uno degli specchi d’acqua più limpidi e puliti d'Italia, e poi scendere a Stresa per prendere un battello per la piccola Isola dei Pescatori.

In tempi antichi l'attuale Lago di Mergozzo rappresentava una punta del Lago Maggiore.

L'isola dei Pescatori (Isola Superiore) è l'unica dell'arcipelago delle Borromee (Isola Madre, Isola Bella, Isola dei Pescatori, Isolino di San Giovanni) ad essere stabilmente abitata. Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo borgo, dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale per permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi dei 35 abitanti che vivono di pesca e turismo.

Distanza da Biella-Mergozzo, circa 90 Km: 1 ora e 30 minuti in auto.


Ottobre 2005


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com