FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Da Biella si raggiunge Aymavilles in un'ora e mezza d'auto. Un fiabesco castello e la chiesa di Saint-Léger dalla caratteristica facciata dipinta a “trompe-l’oeil” ci accolgono lungo la strada che conduce a Cogne. In pochi minuti di salita si arriva all'acquedotto romano di Pont d'Ael, visita libera e gratuita alla parte esterna ma è consigliato acquistare il biglietto per percorrere il ponte internamente. Si tratta di una grandiosa opera, datata 3 a.C., alta circa 56 metri suddivisa in due livelli: un condotto superiore che consentiva il passaggio dell’acqua e un camminamento inferiore per il transito di uomini e animali.

Proseguendo si arriva Cogne dai cui "Prati di sant'Orso", si può ammirare un panorama unico. Con una camminata di circa 4 km si raggiunge l'abitato di Lillaz. Attraversando un interessante parco geologico, si raggiungono le famose Lillaz Waterfalls i cui caratteristici tre livelli possono essere ammirati salendo i sentieri che le costeggiano (per raggiungere il terzo salto il sentiero sui fa più serio ed è bene andare preparati).

Distanza Biella-Aymaville circa 95 Km - Distanza da Aymaville-Cogne, circa 20 Km - Autobus-navetta gratuito da Cogne a Lillaz


Pagina realizzata il 22 agosto 2019


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com